domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

BALBUZIE IN UNA BIMBA
discussione inserita da Chiara Inesia

Cari amici, cara Lidia,
vorrei chiedere un vostro parere riguardo al caso di questa bimba che da qualche settimana ha incominciato a balbettare in maniera molto evidente.
La bimba è nata a Bologna l'8 Settembre 2007 alle 07.10 della mattina.
Ora indubbiamente ha dei transiti particolari, perchè ha Mercurio radix in prima casa a 4 gradi della Bilancia sestile alla sua Luna in Leone in undicesima, per cui ora Saturno è congiunto a Mercurio e sestile alla Luna, Plutone fa quadrato a Mercurio e tra poco quinconce alla Luna.... e Giove è opposto a Mercurio, trigono alla Luna e forse si fa già sentire anche Urano con l'opposizione a Mercurio.
Come possiamo leggere questi transiti?
Come potrebbe essere aiutata questa bimba a superare questo momento difficile?
Grazie, cari saluti!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/08/2010 20:15:18

- Ho visto la carta del cielo: oltre a quello che hai evidenziato mi colpiscono sole-urano opposti tra la dodicesima e la sesta, con urano in sesta e signore della sesta. Essendo congiunti agli angoli assumono particolare importanza, come anche gli altri due pianeti ai quali sono in aspetto di quadratura: marte al medio cielo e giove al fondo cielo. Tutti e 4 insieme formano un grande quadrato i cui "assi" sono rappresentati dalle opposizioni sole-urano e marte-giove. Proprio giove, la parola, è nella casa della comunicazione e riceve gli aspetti già detti anche dalle case "della salute", la sesta e la dodicesima, dove c'è il sole in vergine, segno tra i più votati al nervosismo -passatemi l'espressione-.

Tutto questo mi dà la sensazione di una potenziale energia nervosa che forse la bimba ha più difficoltà di altri a sfogare .. che rimane più facilmente bloccata nella polarità di giove in terza casa per i transiti su mercurio e forse anche perché la fase dell'"integrazione" della terza è già avvenuta.

Considerando anche il transito di nettuno e chirone in sesta casa mi viene da pensare a qualche piccola ansia che magari può aver contribuito a portare alla luce le dinamiche del tema. Non so quanto conti, ma non sottovaluterei neanche la progressione sole-urano, che è ancora più o meno al grado - ma di questo argomento so ben poco!!

Ciao,
Kla

Kla

inserita il 17/08/2010 20:35:06

- Cara Kla,
hai ragione ...io avevo guardato soprattutto ai transiti ...ma in effetti questa configurazione immagino porti già a una forte tensione sua di base.
Per la medicina cinese il cuore si apre nella lingua, quindi personalmente pensavo a un conflitto di separazione ....e essendo coinvolta la luna dai transiti attuali, pensavo ad una normale dinamica di taglio della simbiosi con la mamma, così come saturno e plutone in transito alla luna ci indicherebbero.... e di conseguenza una sua particolare fatica a vivere questa fase naturale che tutti i bimbi prima o poi comunque vivono.
Come la vedi invece questa croce tra quei pianeti???
Grazie, ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/08/2010 20:49:20

- Forse non ho spiegato bene ....normalmente la balbuzie è collegata ad una tensione nel cuore, perchè appunto come ho scritto sopra, il cuore si apre nella lingua e la balbuzie dovrebbe derivare da un'alterata articolazione della lingua.
Poichè il cuore va in tensione per conflitti affettivi ...ecco che il collegamento con il taglio della simbiosi è chiaro.

Se comunque conoscete altri singificati psicosomatici mi farebbe molto piacere venirne a conoscenza.
Grazie!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/08/2010 21:58:22

- Beh, la croce va a toccare i pianeti maschili e anche la quadratura radix di plutone a mercurio parte dalla quarta casa, proprio quella del padre .. tra l'altro anche corrispondente a una fase che la bimba sta vivendo. Questo aspetto ci sottolinea quanto sia importante che la bambina si senta sempre libera di esprimersi in particolare di fronte alla figura maschile di riferimento, senza sentirsi sopraffatta dal "potere plutonico subliminale" che avvertirà da parte paterna rispetto all'aspetto della comunicazione/espressione di sé (prima casa). E' anche vero che si tratta di una quadratura larga, quindi non è detto che la senta così forte.

Invece la madre è rappresentata da una bellissima luna in leone con addirittura una congiunzione a venere, anch'essa con aspetti positivi a parte la dinamica con nettuno in quinta casa, che per l'idealizzazione che comporta può suggerire eventuali difficoltà di identificazione con la madre-femmina quando attraverserà la fase edipica. Sì, può davvero essere che il distacco con una madre che riceve proiezioni così positive e che è idealizzata nella sua femminilità (la vedrà bellissima!) non sia per niente facile..

Se alla bimba piace muoversi con la musica (e con luna-venere in leone in undicesima, nettuno in quinta, marte in gemelli al medio cielo e mercurio in prima credo proprio di sì) si potrebbe fare un tentativo in quel senso ... dal movimento/danza al canto spontaneo e dal canto alla parola -senza forzarla- ... non conosco la gravità del problema, ma magari in questo modo la cosa si potrebbe aggiustare da sé. Sarebbe anche una bella scarica di quella potenziale energia nervosa a cui si faceva riferimento..

Ciao,
Kla

Kla

inserita il 18/08/2010 07:15:32

- Grazie mille Kla,
sono convinta anche io che il movimento le possa fare molto bene ...mi era infatti venuta in mente la psicomotricità, potrebbe aiutarla anche questa disciplina in questo senso, che tra l'altro viene eseguita da psicologi che possono maggiormente essere attenti a certi suoi disagi.

Comunque io non vedo dinamiche tra Luna e Nettuno ...cioè è un pò ampia come opposizione ....si potrebbe pensarla però per il fatto che Nettuno si oppone a Venere ed essendo Venere congiunta alla Luna potrebbe risentirne anche la Luna.
Comunque visto che la Luna fa sestile a Mercurio, in questo senso sembra che la madre riesca a favorire l'espressione della bimba e che certo non la ostacoli, però se consideriamo l'opposizione di Nettuno allora potrebbe avere qualche difficoltà col contenimento emotivo, in effetti.... chissà??
Beh ...grazie mille per il tuo contributo ...a presto!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/08/2010 20:07:34

- cara Chiara Inesia,
la balbuzie è un problema legato ad un freno che, per qualche motivo (che spesso è solo temporaneo e legato a questo particolare transito) la bimba si sta ponendo.
In effetti, anche dal punto di vista esterno la balbuzie è un tentativo di parlare che viene bloccato e quindi, la parola anche simbolicamente non riesce ad uscire fluida.
Nel suo caso quindi il transito in questo momento può essere significativo di una qualche paura che le fa mettere questo freno alla comunicazione. Del resto, anche l'asse terza nona vede l'opposizione Giove Marte ma c'è anche una grande croce che tocca il tema di questa bimba.. con Plutone che si oppone a Marte e il Sole che va a fare un'opposizione a Urano, tutto chiuso in una configurazione a grande quadrato.
Guardando questo tema mi sembra che vi siano dei blocchi prodotti dall'ambiente che, in qualche modo, lei recepisce che la vuole più tranquilla, meno esuberante e, forse, anche meno "occupante spazio".
Fammi sapere. Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 18/08/2010 20:32:52

- Ciao Lidia,
grazie per il commento ....in effetti la bimba sta vivendo una situazione particolare ...i genitori sono separati da prima che lei nascesse, non a caso ha sole in XII, e ora a suo babbo, che sta con un'altra donna, è nata un'altra bimba, quindi forse quando è con loro non sente di potersi esprimere molto, inoltre sua mamma da poco è tornata a lavorare, anche se partime, e anche questo probabilmente non riesce a viverlo bene.
Credo comunque anche io possa essere una situazione momentanea, sua mamma è molto attenta a lei e sono sicura troverà il modo per aiutarla e per favorirla nella sua espressione ....certo che una Luna Leone deve essere trattata da luna leone ....non la si può certo trattare da pesci ....noi lo sappiamo bene, vero??!!!

Un abbraccio, a presto!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 19/08/2010 01:21:41

- Sì, hai ragione Chiara, non mi riferivo nello specifico alla luna ma a venere opposta a nettuno, che comunque essendo congiunta al luminare credo possa trasferire questa dinamica alla luna. Proprio per il coinvolgimento di venere pensavo all'idealizzazione nettuniana della femminilità/bellezza della mamma (parto dal presupposto che il primo femminile venusiano venga presumibilmente colto nella mamma ... da lei sicuramente per la congiunzione con la luna!).

...Sai che nel post precedente volevo fare un accenno alla psicomotricità (per l'età e nella mia ignoranza mi pareva l'unico canale percorribile)?

Approfitto per segnalare un bellissimo articolo di Lidia a proposito del binomio creatività - spontaneità, a mio avviso non sempre ben chiaro negli educatori: 'Il bisogno di creare e il leone' in 'Rubriche di astrologia'.

Ciao!
Kla

Kla

inserita il 20/08/2010 16:13:44

- Accipicchia ragazze ,a quattro anni non si può parlare di balbuzie ma piuttosto di disfluenza, cioè di una difficoltà linguistica caratterizzata da esitazioni e ripetizioni che normalmente risultano essere transitorie in un infante ...

Al posto di sdrammatizzare una situazione alla fin fine non drammatica come sempre vi scagliate con i transiti di saturno,Nettuno mercurio,luna ,Giove ....
e via dicendo ...
in passato mi sembra che proprio quelle di voi insane hanno fatto diventare anormali ed insani pure gli spermatozoi ( stranamente tutti con dna xx maschili !! ))
wèèèè !!
senza pianeti,transiti,planetoidi ,asteroidi che vi resterà per "condannare" ??

come diceva un tipo ...
"l'Enfer sono sempre gli altri..."

i pianeti e le ..Stelle ... .

:star:... ...

senza nome

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010