- Ciao Paolo,
certo che un sole leone non dovrebbe essere nè solo, nè depresso!!!!!
Però è vero che la tua bella tua luna pesci riceve davvero molti aspetti e indubbiamente affatto facili.
Poichè la nostra luna nel tema riflette il tipo di rapporto che abbiamo avuto con nostra madre, che non è altro che il modello del nostro primo amore, capisci che quando la luna si trova a ricevere tanti aspetti e particolari come la tua significa che le cose sono state un pò complesse.
E poichè normalmente tendiamo a ripetere il modello che abbiamo imparato comprendi come probabilmente inconsciamente stai ripetendo ancora il solito schema, che probabilmente non è stato molto felice.
La tua luna riceve l'opposizione di plutone e per questo puoi andarti a leggere nella sezione "A scuola di astrologia" il bellissimo articolo di Lidia, "Gli aspetti dinamici tra Luna e Plutone".
Questo aspetto non è mai facile, si è vissuto un rapporto con la madre un pò ambiguo, in cui in certi momenti ci si sentiva amati e in altri addirittura sembrava essere minacciata la nostra sopravvivenza.
La tua luna poi riceve anche la quadratura di Giove, il che significa che non ti è stata data fiducia, c'è un terreno insicuro dal punto di vista emotivo, non c'è fiducia nella vita, per cui sicuramente il processo che devi fare è di ritrovare la fiducia in te stesso.
La tua luna riceve inoltre anche la quadratura di Saturno, che riflette la privazione dell'infanzia. Non c'è stata moribidezza, accoglienza, contenimento, non c'è stato tutto ciò che concerne il materno e, dunque, si è congelata la parte emotiva poichè la sensibilità era troppo grande rispetto alla possibilità di poter gestire quelle emozioni.
C'è stato abbandono e rifiuto, il bambino si sentiva rifiutato tutte le volte che aveva un bisogno, così ha imparato a non chiedere più per evitare di sentirsi frustrato tutte le volte che il bisogno veniva rifiutato ....è un aspetto molto privativo, ci si riesce a privare quasi di tutto, anche del cibo.
Si arriva a scollegarsi dai propri bisogni, dalle proprie emozioni, ....dunque va ricontattato questo mondo emotivo precedentemente congelato.
Anche Venere è in quadratura alla luna, che riflette che tua madre non è riuscita a vivere contemporaneamente il suo lato materno e il suo lato venusiano, erotico, per cui ti ha trasmesso una certa incapacità di piacere, di valorizzarsi, di dare valore e di scegliere.
Questo nell'uomo riflette l'incapacità di conciliare la parte lunare con la parte venusiana e all’esterno ciò significherà che la persona che gratificherà molto il suo mondo emotivo, che soddisferà molto il suo bisogno di stabilità e di sicurezza non sarà la stessa persona per cui nutre anche una forte attrazione sessuale; i due mondi sembrano non conciliarsi, non unirsi: non c’è un altrettanto forte star bene fisicamente per la persona con cui si sta veramente bene a livello di empatia.
Anche Marte e Mercurio sono in aspetto alla tua luna e precisamente di quinconce.
Il primo è anch'esso un aspetto abbastanza particolare, infatti Luna e Marte sono due archetipi che fanno un po’ a pugni. La Luna è, infatti, il bisogno di relazione, il nostro senso materno, il bisogno di intimità profonda che cozza con la parte Marte, che invece è legata più al senso di separazione, al bisogno di individuazione, al combattere affinché possa essere affermata la nostra identità. Sono quindi due archetipi molto differenti, la Luna padrona delle emozioni vuole fondere, unire, mentre Marte, governatore dell’ariete e Dio della guerra, ha bisogno di spazio, necessita dell’affermazione di sé e non vuole essere soffocato. Questo crea una tensione fortissima all’interno. C'è un'instabilità emotiva molto forte, dei grandi bassi e dei grandi alti.
Diceva Lidia a proposito di questo archetipo che in psicologia c’è una rabbia che identifica questa situazione, si chiama “rabbia disfunzionale”, che significa che spesso questo bambino ha provato sia un grande desiderio di intimità, sia una grande rabbia nei confronti della stessa persona e quindi poi da adulto spesso, proprio nei momenti in cui raggiunge condizioni di intimità attraverso la parte lunare che si interessa della relazione, è proprio il momento in cui diventa più impaurito, teme di essere sopraffatto, perché questo è quello che accadeva spesso nel suo vissuto infantile.
Per cui con questo aspetto si hanno spesso relazioni instabili in cui l’unica modalità per recuperare anche il senso di identità, che Marte vuole che venga affermato fortemente, è proprio quello di creare un litigio; il litigio crea nuovamente una sensazione di maggior spazio, permette di scaricare la tensione in eccesso e permette di superare la paura di essere inghiottiti o bloccati o fagocitati dall’altra persona.
L'aspetto di quinconce con mercurio invece denota una certa scissione tra quello che arriva dal mondo dei 5 sensi (mercurio) e quello che arriva dal sentire (luna), c'è una difficoltà a mettere insieme queste due percezioni; il bambino ha ricevuto dalla madre messaggi doppi, veniva comunicato qualcosa con le parole e qualcosa diametralmente opposto con il linguaggio del corpo o con il tono delle parole.
Per cui la persona che ha questo aspetto tenderà lei stessa a mettere in moto questa dinamica a dare questi doppi messaggi.
Tutti questi aspetti ti caratterizzano, hai introiettato questo modello di Luna e sei tu fatto in questa maniera, per cui probabilmente tutte le volte che ti relazioni rimetti in moto sempre le stesse dinamiche.
Ora però con la quadratura di plutone alla luna nel 2005, con la recente opposizione di saturno e la congiunzione di urano qualcosa deve essere accaduto per poterti rendere conto di queste dinamiche, per superare questi modelli, esserne padrone e non subirli più passivamente.
Perchè tutti questi aspetti poi sono delle doti, dei valori ...ma finchè non si conoscono e si subiscono passivamente non possono essere sfruttate.
La luna pesci è una luna bellissima, sensibilissima, anche artista ....starà a te ritrovarti e trovare i tuoi canali giusti di espressione.
La prima cosa credo sia ritrovare la fiducia in te stesso, facendo quello che ami, che sicuramente ti viene anche bene.
Il tuo sole riceve già il quinconce di plutone, e tra un pò avrà il trigono di giove e di urano ...sicuramente puoi fare delle cose "grandi" ...il tuo sole è in trigono con nettuno, per cui o nel campo dell'arte o dell'aiuto agli altri, mi verrebbe da dire ...il tuo sole in IV casa mi farebbe pensare anche alla ristorazione o ad un'attività alberghiera, non so ...comunque a creare in un certo senso un "nido" dove accogliere le persone.
Ma a parte le mie interpretazioni, è sicuramente importante che cerchi di conoscerti per quello che sei e senti in realtà ...poi da lì tutto può partire.
Però il lavoro è tutto tuo ....guadagnare un pò di fiducia nella vita non sarebbe male, con un sole trigono nettuno non si può non imparare ad affidarsi al un volere "superiore" ....a vedere la vita come una magica tela in cui tutto è perfetto così, nonostante le fortissime sofferenze .....tutto serve, basta riuscire a trarre sempre il meglio dalle esperienze ...la vita è una bellssima avventura, che nonostante le sofferenze non ci impedisce di essere felici.
Posso capire che per te sia difficile vederla così .....ma pensa se ti conviene vederla male o ti conviene piuttosto metterti un paio di occhiali più chiari
Ciao, in bocca al lupo!
Chiara