mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LA MELA CADE LONTANO DALL'ALBERO? DESTINO VS LIBERO ARBITRIO
discussione inserita da Leonessa

Salve a tutti,

Da qualche tempo mi chiedo se ci sono dei meccanismi astrologici o di qualsiasi altra natura che possano spiegare determinati meccanismi parentali.
Precisamente se le scelte di vita compiute dai nostri avi, genitori innescano meccanismi che tendono a ripetersi a catena?
qualcuno di voi ha mai sentito parlare delle sette generazioni, una specie di teoria che spiega quello di cui vi domando.
Sono apprezzate opinioni a riguardo, da chi volesse informarmi su questo argomento.
Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/04/2010 05:30:57

- Cara Leonessa ,
prima di passare sul discorso astrologico bisognerebbe sfogliare le numerose visioni psicologiche - spesso in contraddizione tra loro -
Per complicarti la vita leggi il libro di Hilmann - Il Codice dell'anima - e chissa' che troverai anche tu un daimon interiore creativo personale ed unico che non tiene assolutamente conto e se ne frega dei desideri inconsci e consci che ci tramandano i nostri avi - parenti ,madri,padri e nonni -

Un bacio

ale

ale

inserita il 26/04/2010 09:44:07

- Ciao Leonessa,
personalmente non ho letto il libro di Hillman che ti suggerisce Ale, ma credo che siamo fortemente condizionati dai modelli che apprendiamo dai nostri genitori, i quali, a loro volta, probabilmente li hanno appresi dai loro .....e in parte, questo, io credo può anche essere letto nel tema natale.
Ad esempio se una bambina ha vissuto in una famiglia violenta per lei amore è uguale a violenza e si attirerà sempre situazioni violente nelle sue relazioni ....per comprendere che è uno schema che si perpetua automaticamente ci vorrà del tempo, per cambiare ancora più tempo ..perchè, come dice qualcuno lo schema che abbiamo introiettato serve ad alimentare l'idea irrazionale che non ci si merita un amore sano, che non si può raggiungere la felicità ....ecc... ergo bisogna anche cambiare l'idea alla base (quindi la propria autostima, il senso di sè) e ci vuole anche una buona dose di razionalità ....cosa di cui, sappiamo bene, la donna in sè e per sè non è molto dotata (per questo secondo me tutto ciò accade soprattutto alle donne, gli uomini forse più razionali riescono a spezzare prima certi "incantesimi negativi") ...ci vuole volontà, ci vuole forza e costanza, e soprattutto ci vuole energia per prefissarsi un obiettivo diverso e mantenere la rotta.
Cambiare il destino che sembra caderci addosso visto le origini che abbiamo sembra impossibile, ma io credo proprio che sia possibile ...è molto molto difficile ma si può ....soprattutto si deve per evitare, come in questi casi ad esempio, di persistere nella sofferenza.

Non ho sentito parlare delle sette generazioni ...andrò a documentarmi, ciaoooo!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/04/2010 11:17:05

- per Ale

certamente le dinamiche familiari passano di generazione in generazione se non sono affrontate elaborate e superate.

Per Chiara

sono d'accordo su quanto dici, ma non credo molto che la razionalità possa essere così fondamentale nel processo di cambiamento.

Spesso la razionalità di difende dal sentire emozioni e sensazioni profonde e viscerali che ci fanno paura e che sono il bandolo della matassa di blocchi molto intensi.

La razionalità ci aiuta a capire ma rischia di lascirti ancorati alla comprensione intelletuale della dinamica, impedendoci di affrontare ciò che è necessario affrontare.

baci lara

deva

inserita il 26/04/2010 13:51:15

- Cara Leonessa, secondo la mia opinione esistono, a livello astrologico, il ripetersi di aspetti planetari che si tramandano di generazione in generazione, quello che però determina il ripetersi di meccanismi parenterali credo di più che intervengano le "importanti" condizioni culturali, le tradizioni, il potere, la chiusura all'esterno... che esistono in quella famiglia.
Infatti esistono casi in cui basta che qualcuno "esca dal coro" familiare ed è subito considerato "la pecora nera della famiglia", oppure ci sono generazioni che sull'esperienza vissuta sulla propria pelle di certe situazioni familiari non accettate che attivano volutamente meccanismi in cui si possa andare contro corrente.
Qui bisogna vedere se prevale Saturno o Urano,
in quanto alla teoria delle sette generazioni penso che sia sopratutto una questione di superstizione, se pensiamo che è una teoria che aveva valore in ambienti circoscritti, nelle tribù, in periodi dove non c'era comunicazione oltre i propri confini..., non so se mi spiego con la globalizzazione e le informazioni che ci sono adesso a me sembrano teorie superate, attualmente qualunque figlio può "uscire fuori dal coro" e rompere qualsiasi teoria.

margherita

inserita il 26/04/2010 16:47:00

- Cara Lara,
quando dico razionalità intendo la volontà cosciente, lo sforzo mentale per applicare costantemente qualcosa per raggiungere l'obiettivo ...certo non si risolve sul piano mentale, sono d'accordo con te, ma ci vuole ragionamento cosciente per evitare di ricadere nelle solite "trappole", nei soliti schemi, ben connessi anche al proprio sentire che non deve certo essere mascherato dalla razionalità, ma che non deve prendere il sopravvento quando certe pulsioni spingerebbero in certe direzioni, mentre la "logica" ci insegna e sa che sarebbero situazioni che inevitabilmente portano a sofferenza.
E' vero che sforzi troppo grandi non si possono fare, che una persona farà le esperienze che gli serviranno e se non riuscirà a evitarle significa che non era ancora arrivato alla comprensione profonda ...ma quando appunto si arriva ad essa, la volontà cosciente, che io chiamo razionalità, è molto importante per cambiare, io credo, finalmente direzione e dire no alla sofferenza e sì alla felicità!!!!
E' un lavoro di addomesticare le proprie pulsioni e di non lasciarsi più portare da esse, dalle pulsioni e dagli schemi inconsci ...credo che le pulsioni seguano gli schemi inconsci, perchè hanno registrato come piacere determinate situazioni e tendono a ripeterle all'infinito se non interveniamo noi con la consapevolezza e la coscienza di voler interrompere certi circoli viziosi.
Cari saluti!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/04/2010 17:34:36

- cara Leonessa,
in terapia familiare si guarda sempre alle generazioni passate proprio per comprendere come le "dinamiche familiari" agiscono sulle generazioni attuali.
E' chiaro che noi abbiamo un'eredità biologica ma anche un'eredità psicologica.. e, sicuramente, agisce dentro di noi... soprattutto quando agiamo inconsciamente..
L'unica possibilità di poterci affrancare dalle dinamiche familiari è metterci mano e cominciare a scoprire che, anche se arriviamo da una situazione collettiva familiare, siamo anche possessori di una individualità che bisogna evocare, scoprire ed interpretare in modo da diventare liberi.
In astrologia si dice che URANO risveglia e libera.. soprattutto dai condizionamenti inconsci che sono passati di generazione in generazione.

Le sette generazioni sono indicative in quanto.. per scrivere un "gene" ci vogliono 7 generazioni.. il che, significa che se per sette generazioni si ripercorrono comportamenti analoghi, questi vengono poi trasmessi attraverso il DNA.. ma anche il DNA non è determinante in quanto.. non è che perchè abbiamo quei geni.. non abbiamo possibilità anche molto diverse dai nostri genitori.
Come sempre è la consapevolezza che può cambiare ed interrompere quelle che un tempo venivano chiamate le "maledizioni familiari".
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 26/04/2010 20:05:56

- Un grazie sentito a tutte Voi!!
è un piacere leggere, e riflettere risposte nutrite di coscienza.
Prenderò la serata per riflettere su ognuna di loro.
Astrologicamente parlando, credo ci sia dietro l'azione di Urano nel mio tema natale, il quale agisce da input nel riportare alla mente queste tematiche che mi sono vicine nel personale e non solo.
Grazie ancora a tutte per il vostro tempo, e l'interesse con cui avete risposto.
Se qualcuno avesse la voglia e soprattutto pazienza di controllare una possibile azione di Urano, vi lascio la mia data di nascita: 09/08/1983 4.30 Pd.
Infine, per ora, mi sento di dire che non è solo un fattore che agisce, ossia movimenti astrologici, ma è il "tutto". Credo sia scontato comunque..
Mi piace molto la frase che invita a riflettere e far uscire la propria individualità, nonostane il "contorno".
Un messaggio per Chiara: Grazie, le tue risposte mi hanno ispirata particolarmente.
Piano, forse, passerò all'azione.
Piu' tardi riflettero' ancora.
Buona settimana o serata.
ah!! e se ho menzionato Chiara, questo non significa che non tenga in considerazione lo spunto di ognuno.
Ciao

Leonessa- grazie

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010