|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
YOD
discussione inserita da anna |
|
ho letto con attenzione l'articolo sullo Yod e vorrei avere una spiegazione,anche se generica.
Il mio Yod è cosi composto:
Vertice Giove in IV Casa aquario
base formata da:
Mercurio in casa IX Cancro
Plutone in casa XI Vergine
Cosa potrebbe indicare questa collocazione e il coinvolgimento di questi pianeti??
Io non so interpretarli.
Grazie.Grazie.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 29/06/2007 16:39:07
- Cara Costanza,
io penso che sia un ottimo momento in realtà per mettere mano al tuo yod....che difficilmente può essere compreso e risolto in giovane età. Tieni anche conto che c'è attualmente un transito molto, molto particolare: alla nascita tu hai Saturno e Nettuno congiunti, ora questi due pianeti stanno formando una lunghissima opposizione, con Saturno in congiunzione a Plutone radicale (ovviamente Nettuno è in opposizione). Se aggiungi a questo il prossimo transito di Urano, vedi che è come se i tempi fossero maturi adesso per capire veramente cosa cerchi?
Ti faccio tantissimi auguri
Clara
|
Clara |
|
|
inserita il 29/06/2007 23:20:23
- care amiche e cara Clara,
io vorrei solo provare a vedere uno yod con una tolleranza di 3 gradi; ho visto che funzionano lo stesso. Credo che un minimo andrebbero allargate un po' le orbite.
Magari possiamo chiedere a qualcuno che lo ha leggermente largo, cercando di vedere se funziona o no.
C'è qualcuno che può rispondere?
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 30/06/2007 07:05:42
- Cara Lidia e Cara Clara,posto i miei dati e comunque so gia' che il mio yod c'e',in quanto lo abbiamo gia' controllato insieme a Clara.30/6/67 23.55 bologna.Nettuno in scorpione a 21 gradi circa,urano in vergine e anche plutone in vergine,il primo a 20 gradi ed il secondo a 18 ed i due quinconce sono con la luna che e' a 20 gradi dell'ariete.come potrete vedere dal mio tema,la mia luna e' veramente bersagliata da un sacco di aspetti.
grazie e attendo commenti per chi vorra'.
un abbraccio forte a Clara e Lidia
ciao
Elisabetta
|
elisabetta |
|
|
inserita il 30/06/2007 20:53:30
- Cara Lidia,
in effetti mi dai modo di fare una precisazione importante. Non penso che appena oltre i due gradi...zac! la configurazione smetta di esistere improvvisamente - è la stessa cosa anche con la croce a T, oppure con le altre figure.... gradualmente il loro effetto secondo me sfuma, diventa meno 'urgente', fino a diventare percepibile solo come quinconce, senza l'accentuazione sul pianeta focale. E' vero però che di volta in volta vado a vedere il tema, perchè l'orbita può venire allargata in presenza di un nodo o se c'è uno degli assi nelle vicinanze.
Certo mi farebbe molto piacere che qualcuno che conosce il proprio tema e le propie dinamiche raccontasse la propria esperienza...comunque guarderò in futuro questo discorso delle orbite ancora con più attenzione.
Un caro saluto
Clara
|
Clara |
|
|
inserita il 02/07/2007 09:00:43
- Cara Clara, grazie per tutto, in particolare per gli auguri.
Mi fanno oltremodo piacere perchè, anche se ognuno sa le sue...io so le mie...,
e sarebbe davvero l'ora di avere un po' di ordine sentimentale, mettiamola così.
Ti abbraccio affettuosamente.
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 02/07/2007 10:12:26
- cara Clara,
allora invito qualcuno con uno yod un po' "abbondante" a farsi vivo.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/07/2007 13:37:56
- se volete,mi propongo io :
nata a Lecco 15/07/1961 ore 11.40
Grazie e buona settimana a tutti.
|
meljssa |
|
|
inserita il 02/07/2007 23:39:19
- Cara Meljssa,
potresti cominciare commentando quello che avevo scritto ad Anna, visto che hai gli stessi pianeti coinvolti nelle stesse case.
Un caro saluto
Clara
|
Clara |
|
|
inserita il 03/07/2007 13:02:18
- certo Clara.
Dunque....ammetto senza problemi di aver già iniziato da alcuni anni quella che tu definisci "la ricerca interiore e psicologica".Una ricerca che NON è nata da un evento particolare o da una situazione specifica e chiara.è come se mi fossi risvegliata improvvisamente da un terpore apatico....se posso fare un aggancio al mio TN è come se il viaggio verso il mio Sole,Cancro ma in X casa,si sia velocizzato a dismisura allontanandosi in modo marcato dall'ascendente Bilancia.
Sto correndo ma,confesso,non riesco a capire dove sto andando.
Termini il tuo commento a Anna evidenziando come Giove simboleggi il trovare "qualcosa di superiore".
Certamente concordo ma non so cos'è.
E nemmeno riesco ad immaginarmelo.
E si che.......di fantasia ne ho da vendere
Resto in attesa di ulteriori e graditissimi commenti.
|
meljssa |
|
|
inserita il 04/07/2007 14:55:50
- Cara Meljssa,
aggiungo qualche spunto di riflessione: potresti esplorare le difficoltà che in alcuni momenti della tua vita hai avuto nel far collimare quello che ti suggeriva la tua parte razionale con quello che voleva la tua parte più fantasiosa ed intuitiva, insieme a quella di riuscire ad esprimere la tua creatività. Questi aspetti dovrebbero
riflettere un grande bisogno di cercare un significato assolutamente personale della tua vita, basato anche sui tuoi ideali sociali, come condizione per portare avanti qualcosa di veramente tuo.
Come ho già detto questo yod suggerirebbe l'eredità di una difficoltà familiare/paterna, come se tu stessi portando avanti il bisogno di
mostrare le tue capacità al mondo - ma PRIMA dovessi passare per una revisione delle tue vere aspirazioni e motivazioni. Per affrontare questa trasformazione sembra necessario cominciare ad utilizzare la profondità della tua mente, la capacità di indagine e di esplorazione (sia delle tue dinamiche personali che di quelli intorno a te), indicate dal sesile tra Plutone e Mercurio. Certo che non possiamo non tenere conto che interviene anche Saturno a mettere in dubbio il valore delle tue visioni...ma questo sarà l'altro pezzo del tuo viaggio solare, quello che ti spinge a diventare un Cancro veramente indipendente e responsabile... lo yod seganlerebbe che prima devi fare un lavoro all'interno delle tua anima, poi è possibile raggiungere le vette della X casa solare, arricchita dalla sicurezza emotiva che ti può arrivare dalla certezza delle tue aspirazioni e
della tua visione interna. Visione che comprende il senso del tuo ruolo sociale (oltretutto Giove è in Acquario).
Sarebbe interessante capire quanto questo passaggio è stato un 'punto
focale', qualcosa che hai incontrato più e più volte nella tua vita provocando spesso frustrazione e senso di fallimento interno - a cui potresti collegare un qualche tipo di vissuto paterno. Potrebbe anche avere a che fare con l'impossibilità (e qui potrebbero essere le necessità/Saturno sotto l'orizzonte a fare la parte del leone) di perseguire la propria strada, come ostacoli al raggiungimento delle
proprie aspirazioni (necessità collegate alla famiglia).
Far funzionare questa configurazione signficherebbe quindi avere al tuo interno una dote fantastica di fiducia nel tuo pensiero,perchè guidata con mano sicura dal tuo intuito e dalla capacità di elaborazione delle tue esperienze personali e familiari: un grandissimo potenziale di saggezza e di capacità comunicativa.
Devo dire che questo yod nel tuo tema, con vertice su Giove/Acquario, anche se non è perfetto come tolleranze potrebbe essere collegato al nodo nord congiunto alla Luna ed ad Urano in XI, visto che la Luna governa sia il segno dell'M.C. che il Sole Cancro!
Un caro saluto
Clara
|
Clara |
|
|
|
|
|
|
|
|