|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ASTROLOGIA E FIORI DI BACH
discussione inserita da sonia |
|
Un saluto a tutto il forum e a Lidia.
Volevo sapere cosa ne pensavate circa l'abbinamento dei fiori di Bach con i transiti astrologici più "pesanti".
Pensavo... sto vivendo e vivrò ancora più precisamente il transito di Nettuno in quadratura al Sole.
Parlandone con l'amica erborista è saltato fuori che, siccome Nettuno ha un po' la tendenza a dissolvere, a sgretolare, si potrebbe per contro assumere un fiore che tende a rafforzare l'Io e la propria personalità.
Potrebbe essere un buon abbinamento?
Conoscete anche qualche libro specifico che tratta di astrologia e fiori di Bach? E voi avete esperienza dei due abbinamneti insieme?
Grazie fin da ora, serena giornata!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/02/2010 18:00:03
- Ciao Sonia,
la questione che proponi mi riguarda personalmente, ma posso risponderti solo per quanto riguarda la mia limitata esperienza. Sotto la guida di un terapeuta, assumo i fiori di Bach da circa un anno e mezzo, e a volte è capitato di parlare con lui di un abbinamento con l'astrologia - disciplina di cui lui comunque non è "addentro" - in quanto mi era venuto spontaneo associare aspetti del mio tema natale alle impressioni che lui traeva dall'esame del mio stato d'animo e della mia personalità tramite il metodo radiestesico. Lo stessa cosa ho potuto verificare per quanto riguarda dei transiti, di conseguenza ho pensato che le due metodologie, sebbene con "sfere d'influenza" molto diverse, potrebbero agevolmente essere abbinate, anche, ritengo, per facilitare la comunicazione con il "paziente", a maggior ragione se non a digiuno di astrologia. Credo che lo stesso terapeuta potrebbe giovarsene per stabilire la scelta del fiore piú adatto a una persona, per trovare una sorta di conferma leggendone il radix. Esiste qualche testo sull'abbinamento delle due "materie", e con una semplice ricerca sul web con "fiori di Bach", "astrologia", e "libri" potrai trovare dei risultati interessanti. In ogni caso, anche su questo sito - ma anche su altri - è presente una rubrica sull'argomento; la trovi nella sezione "Rubriche di Astrologia", contrassegnata dalle freccette su sfondo verde.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 04/02/2010 22:13:21
- Grazie mille Astro. Per ora la mia erborista mi ha chiesto di portarle delle descrizioni di come agisce psicologicamente Nettuno quadrato al Sole per capire appunto cosa va a smuovere, questo ovviamente in generale perché anche lei di astrologia non sa nulla.
Però vedo che quindi è possibile.
Ancora grazie...
|
sonia |
|
|
inserita il 04/02/2010 23:54:15
- cara Sonia,
uso i fiori di Bach da oltre vent'anni e ti posso assicurare che sono veramente ottimi sotto molti profili e, soprattutto, lavorano sugli stati d'animo riuscendo a sollevare e, spesso, a risolvere anche grandi difficoltà.
Senza dubbio possono andare bene nei transiti, ma, a mio avviso, sono interessanti sulle problematiche del tema natale.
C'è un testo di una mia allieva.. che ha lavorato per anni con una floriterapeuta. Si intitola astrologia e fiori di Bach.. Lei si chiama Anna Maria Ghion e la terapeuta Manuela Narcisi . il testo è edito dal Punto di Incontro.
In alcune cose non sono perfettamente d'accordo con loro.. in quanto, loro hanno fatto un abbinamento tra i fiori e le decadi.
Personalmente preferisco vedere le problematiche che ci sono nel tema natale unitamente allo stato d'animo e poi consigliare che, a mio avviso, sono più indicati.. tenendo conto dello stato per ecompensato o impercompensato.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/02/2010 10:32:54
- Grazie mille per la risposta Lidia.
Io ho conosciuto i fiori nel 2006 a seguito di un crollo dopo un trauma per lutto e da allora mi fido molto perché mi hanno davvero aiutato, ristabilendo in breve tempo il mio equilibrio fisico ed emotivo soprattutto.
Capisco il legarli al tema natale, ma in commercio trovo testi che si rifanno solo ed esclusivamente al segno solare e questo non credo sia di grande aiuto e non è quello che m'interessa volendo andare sempr ein profondità nelle cose.
In riferimento ai transiti invece non credo ci sia nulla... secondo te quindi quale fiore sarebbe abbinabile a un transito di Nettuno quadrato al Sole?
Parlandone con l'erborista terapeuta, abbozzandole cone agisce Nettuno, pensava a un fiore di strutturazione e rafforzamento dell'Io ecc... ma di più non so nemmeno io che descrizioni del transito passarle, forse quelle di stampo più psicologico ricavate dai testi di Hand e Sasportas.
Grazie mille per il tuo parere e per il suggerimento del libro.
Mi piacerebbe una lettura più specifica legata al tema natale e ai transiti ma appunto credo non esista.
Buona giornata!
|
sonia |
|
|
inserita il 05/02/2010 13:38:30
- Ciao Sonia,
utilizzo anche io con grande successo, quando sono necessari, i fiori di Bach.
Ho approfondito lo studio anche col dottor Orozco che conoscendo la mia passione per l'astrologia mi inviò un trattato in cui insieme ad alcuni colleghi ha unito la sua visione dei fiori di Bach con la medicina cinese e l'astrologia.
Ho trovato davvero interessante e calzante, per lo meno dal mio punto di vista, la loro interpretazione.
Questo trattato per ora è in lingua spagnola e non è ancora stato pubblicato.
L'associazione che tu e la tua amica avete fatto, è, dal mio punto di vista, pertinente, però io personalmente mi rivolgo di più a comprendere cosa quel transito slatentizza.
Cioè ti faccio un esempio ...se ho il transito di plutone alla luna, magari ad una luna quadrata a nettuno .....è probabile che la persona non abbia ancora bene integrato la funzione nettuniana ...per cui più che dare un rimedio corrispondente a ciò che plutone ci chiede di integrare, magari vado a cercare di dargli qualcosa per fare integrare meglio quell'aspetto della luna che viene slatentizzato con quel tipo di transito.... cioè l'aspetto con nettuno.
Ma bisogna sempre fare un'attenta anamnesi della persona per capire come si manifesta quel transito, il mio sopra potrebbe essere un esempio, ma anche la tua associazione è molto pertinente.
Il fatto appunto è che non si può dare a priori un rimedio solo perchè c'è quel determinato transito (per questo sarebbero, secondo me, non molto utili testi in merito) .... perchè bisogna analizzare sempre approfonditamente la persona in questione e capire della persona, di ciò che la riguarda in generale e soprattutto in particolare in quel momento.
Ciò che si deve comprendere è il tipo di energia che ha un rimedio, un fiore, che frequenza ha .....e capire che tipo di frequenza, energia necessita in quel momento un paziente.
Per questo è importante studiare a fondo i fiori e se si vuole fare una comparazione con l'astrologia bisogna studiare a fondo anche il simbolismo dei vari pianeti .....
Indubbiamente se tu ti senti di stare vivendo un periodo in cui ti senti "dissolta o sgretolata" per utilizzare le tue parole, indubbiamente qualcosa che possa aiutarti a radicare e a rinforzare il tuo Io potrebbe essere assolutamente indicato, ma direi sempre di affidarsi a professionisti competenti e specializzati, del resto anche se non conoscono l'astrologia possono esserti comunque d'aiuto ...un bravo professionista sa come capire ciò di cui puoi avere maggiore bisogno nel momento in cui ti affidi a lui.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 05/02/2010 14:01:05
- Grazie anche a te Chiara per la tua risposta.
Mi sta seguendo una persona molto molto competente, specializzata e professionista... la chiamo amica perché ormai col tempo lo siamo diventate.
Sono d'accordo con quanto dici, il mio unico problema al momento è che questa persona è preparatissima per la sua materia, giustamente, quindi floriteraopia, iridologia e anche naturopatia ma non sa assolutamente nulla di astrologia, per questo il mio quesito su cosa suggerirle da leggere per capire il transito e come agisce di base in generale. Solo per questo e non per voler generalizzare a tutti i costi.
Analizzando il transito sul mio tema... il Sole ce l'ho isolato in 6a casa in Toro e Nettuno di nascita ce l'ho in Sagittario in prima casa... la quadratura la fa dalla casa 3a.
Ho pensato al discorso dello sgretolamento della struttura ecc... perché il mio già non è un Sole forte, in rapporto a Nettuno lo diventerà sempre meno.
Il discorso è solo questo, cercare di dare alla persona che mi prepara i fiori le giuste informazioni, anche dal punto di vista astrologico, che interessano il periodo.
Ancora grazie...
p.s. non vorrei ci fosse un libro che abbini transito a fiore, ma qualcosa di più approfondito sul tema natale e anche sui transiti in termini di energia.
|
sonia |
|
|
inserita il 05/02/2010 18:10:43
- cara Sonia,
io direi che tu dovresti prima dire quali sono le sensazioni che Nettuno ti fa vivere.. In genere Nettuno fa vivere momenti di tristezza a cui risponde benissimo MUSTARD; però sono anche fasi di grande vulnerabilità perchè si è troppo porosi e quindi aggiungerei WALNUT.. ed inoltre ASPEN e LARCH.. Penso che questo possa andare bene per un transito di Nettuno. Se invece ci sono sensazioni particolari, puoi dirmele e posso provare a dirti cosa prenderei io in quel caso.
Ti abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/02/2010 18:54:16
- Cara Sonia,
dunque se il sole l'hai isolato e visto che il tuo nettuno è in prima, si potrebbe dire forse che tu tendenzialmente tendi a comportarti come una nettuniana, e, dunque, forse il transito di nettuno potrebbe portare a dissolvere vecchie illusioni riguardo al tuo essere, a te stessa .... se il sole non fa nessun aspetto nel tuo tema, direi che c'è da concentrarsi solo sul sole .....e da capire magari cosa non riesce ad emergere di te, cosa eventualmente ancora non è chiaro.
Potrebbe portarti anche ad essere ispirata = energia nettuniana rispetto a qualcosa da creare, realizzare ....mica per forza dissolve il sole nettuno, o meglio nel suo simbolismo più alto trascende l'Io e non che lo dissolva .....ma prima di arrivare lì campa cavallo ....e, dunque, si esprimerà con un simbolismo differente... può essere anche una creatività ispirata ...dipende da come hai vissuto questa energia fin'ora, dipende da cosa fai, da quanto è strutturato il tuo Io, meno strutturato sarà e indubbiamente più facilmente potrai cadere "vittima" o vivere gli avvenimenti "subendoli", quanto più sarai strutturata e meno ciò accadrà, io credo...
Comunque già se dici che non ti senti molto forte e che senti che potresti essere ancora meno forte, già lei saprà cosa darti ....sono informazioni già molto chiare.
Ciaoooo!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 05/02/2010 23:04:31
- Cara Lidia, io ho il Sole a 28°40 del Toro, sinceramente non so se posso già attribuire a Nettuno le sensazioni che sto provando e questo senso di smarrimento anche.
Un'espressione ha colpito la mia erborista e cioè il termine di "spacciata", ecco mi sento così per alcuni settori della mia vita perché la mia famiglia di origine (ho la cuspide della 4a casa in Pesci) mi sta assorbendo troppo insieme al mio forte senso di responsabilità (ho un Saturno fortissimo nel mio tema che fa tanti aspetti ed è punto focale di un quadrato a T) e a tante cose che non vanno ma che poi in pratica non riesco a cambiare o a trasformare.
C'è insoddisfazione e poca speranza in un futuro migliore, queste sono le sensazioni principali.
Per rispondere anche a te Chiara, credo che il mio Sole si possa considerare isolato, fa un quintile con Saturno con scarto di 1 grado ed è congiunto al DSC ma d'altro solo qualche altro aspetto minore ma d'orbita troppo ampia.
Penso che Nettuno cercherà di abbattere tante mie resistenze e forse proprio questo forte senso di responsabilità che mi ha fatto e mi fa tuttora vivere di tanti tanti obblighi, autoimposti spesse volte, e doveri e questo non mi fa paura... però sto cercando una specie di sostegno per vivere questa trasformazione e questo passaggio e mi sono rivolta ai fiori. Sono nettuniana per tanti versi ma finora continua a prevalere Saturno nella mia personalità, credo che la "lotta" sarà quindi in questi termini.
Grazie a entrambe ancora una volta, sereno week-end!
|
sonia |
|
|
inserita il 06/02/2010 11:34:11
- carissime , i fiori di bach li ho provati anni fa.. ma con una punta di scetticismo, mi sono sempre chiesta come è possibile che un pò d'acqua possa cambiare, modificare stati d'animo e addirittura i comportamenti .
leggendo alcuni testi ho compreso che è l'energia presente nei fiori che agisce da catalizzatore aiutano nell'autoconsapevolezza- poi se si vuole cambiare un aspetto del nostro carattere serve la forza di volontà.
interessante l'abbinamento del transiti e l'uso dei fiori di bach. in questo periodo ho pensato di iniziare a usarli ma è veramente difficile capire quello che serve ..solo leggendo il testo.
i fiori che sento più vicino al mio carattere è cerato e water wiolet, sento molta saggezza in me ma non riesco a comunicarla, a essere partecipe con gli altri dei miei stati d'animo. il mio problema sta proprio nel comunicare le mie emozioni..difatti nel mio tn ho la luna in capricorno nella VII casa quadrata a mercurio in IV bilancia.
plutone di transito sta passando proprio sulla mia luna natale manca 1 grado alla congiuzione ..anche se andra poi a fare un trigono con il mio plutone natale nella IV casa in vergine congiunto al sole venere e urano. ( stellium)
quali fiori potrei assumere con questo transito abbastanza forte ? non vorrei continuare a reprimere perchè ho gia sperimentato che mi fa molto male, a livello fisico - mi hanno asportato la cistifellea circa 8 anni fa.
attualmente mi sono state riscontrate delle lesioni all'utero e probabilmento dovro sottopormi a un piccolo intervento..sto attendendo ancora l'esito e sono anche un po preoccuata e in ansia per l'attesa.
cari saluti..paola
paola
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|
|