|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
IL 29 GRADO O GRADO ANARETICO
discussione inserita da anne |
|
Cara Lidia,
nei giorni scorsi ho seguito un'interessante discussione su un forum internazionale sul valore e particolare significato dei pianeti/Asc o Disc posti al 29°.
Il grado in questione veniva denominato anaretico.
Volevo sapere se nella tua esperienza hai un riscontro per queste affermazioni.
Grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/06/2007 15:28:21
- cara Anne,
non ho idea di cosa intendessero su quel forum per "anaretico"; ciò che ho riscontrato spesso e, soprattutto l'ha riscontrato la Morpugo, è una particolare intensità di quel grado, contrariamente a quanto sosteneva la tradizione che quel grado era poco intenso in quanto già in "aira" del segno successivo.
Posso invece dire con forza: NO! Quel grado è forte, anzi direi che sembra portarsi dentro tutta la forza del segno, quasi a voler dare il massimo prima di cedere il passo al segno successivo.
Anche l'ascendente è particolarmente forte quando è a 29° di un segno. quindi la regola vale per tutto.
Un saluto Lidia
|
lidia |
|
|
inserita il 20/06/2007 18:33:49
- Ciao care amiche, su un mio vecchio testo, "l'anereta"in un tema è sinonimo di "pianeta che uccide" o distruttore, e sempre secondo questo testo è l'astro più malefico del tema.
Vi riferite a questo o ho preso un grosso granchio?
Bacioni
|
magicamela |
|
|
inserita il 21/06/2007 12:05:53
- per magica mela.
ti lascio i link sia del thread di cui parlavo, sia di alcuni siti che ne parlano, non abbastanza diffusamente purtroppo:
http://forum.astro.com/cgi/forum.cgi?num=1177195998/0#0
http://karma.astrology.com/anaretic.html
cafeastrology.com/criticaldegrees.html
l'impressione generale è che venga considerato non necessariamente in maniera negativa, ma come un segnale di un nodo particolarmente importante da sciogliere.
mi ha colpito perché nel mio caso (Asc a 29°Cancro) confermerebbe altre indicazioni nel tema e spiegherebbe alcune specifiche difficoltà.
ciao
|
anne |
|
|
inserita il 06/09/2008 21:31:51
- L'ultimo post non è proprio chiarissimo... ;-)
Comunque per "anerete" la Tradizione intendeva un pianeta significatore di "distruzione", persino di morte. In una visione più moderna si potrebbe definire "afflitto"... ma una visione moderna (umanistica, psicologica ed evolutiva) direi che non dovrebbe considerare alcun pianeta come "aneretico"!
Se invece vogliamo accordare giusta dignità alla Tradizione, dobbiamo anche ricordare che l'anerete dovrebbe essere in ottava casa, governare l'ottava casa o formare aspetto dissonante con la cuspide dell'ottava casa. Praticamente come il mio Sole, per altro a 29° e rotti...
Ma io, che pure amo e stimo la Tradizione, in merito ai pianeti al ventinovesimo (che poi è il trentesimo) grado, la penso esattamente come Lidia e come tanti altri: sono l'apoteosi del segno!
|
Sandra |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: