|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ERRORE NEI CALCOLI
discussione inserita da Elena |
|
Credo abbiate un errore nei calcoli.
Sono nata a Roma il 23 agosto 1981 ore 7,30 ed ho quindi in Sole in Leone come mi confermano i calcoli fatti su Astro.com e su Astrologiainlinea.it. e non in Vergine come risulta dai vostri.
Ho provato anche con un seconda data di prova sempre Roma 22 novembre 1982 ore 16,23 voi mi date un Sole in Sagittario ma in realtà è in Scorpione.
Saluti
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 16 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/01/2010 10:25:10
- Gentile Elena ,se sei nata il 23 agosto 1981 alle ore 7:30 di mattina il sole è nel segno della vergine in quanto secondo le effemeridi il sole è passato nel segno della vergine alle ore 5:39 di mattina .
Per una data di nascita 22 novembre 1982 ore 16:23 il sole è nel segno dello scorpione in quanto passa in sagittario alle ore 15:23 secondo le effemeridi che uso io .
ciao
|
aldeberan |
|
|
inserita il 27/01/2010 12:45:14
- Ciao Elena,
scusa ma "voi" chi..? Scherzi a parte, il software utilizzato per l'analisi del tema natale è standard, non è certo sviluppato dalla Eridano School, ma è stato adottato.
In ogni caso, il problema che poni è reale; dipende dalle effemeridi di riferimento. Ho fatto delle prove con i tuoi dati e i software a mia disposizione, e i risultati sono comunque discordanti: con Zet7, il tuo Sole risulta in Leone a 29°59'40''. Con AstroMart risulta in Vergine a 0°00', e cosí anche con Astrolog32, che "rincara la dose" portandolo a 0°02', e che tra l'altro credo sia lo stesso utilizzato su questo sito, a giudicare dalla grafica. C'è anche una grossa discrepanza per quanto riguarda l'Ascendente tra Zet7 e AstroMart da una parte - tra i quali la differenza è minima, 11°31'21'' per il primo, 11°32' per il secondo - e Astrolog32 dall'altra - che in questi casi tende sempre a "distinguersi" - che fissa il tuo Ascendente con uno scarto di piú di 10°, a ben 23°18'... però almeno che tu sia Ascendente Vergine sono tutti d'accordo..!
È un problema reale per chi nasce nel giorno in cui il Sole cambia di Segno, e purtroppo non ti so dare una soluzione definitiva, perché anch'io piú volte mi sono interrogato sulla questione, ma senza ottenere certezze. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di chiederti - considerando però che hai sicuramente Ascendente e Mercurio in Vergine - "tu come ti senti"? Sempre se riesci a tenere a bada tutte le "proiezioni" sul Segno del Leone, che di solito si tende a ritenere piú "cool" della bistrattata Vergine, senti di essere Leone? Tra l'altro, in un caso del genere, dove con soli pochi minuti di scarto il Sole può trovarsi in un altro Segno, l'ora di nascita dovrebbe essere garantita al minuto...
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 27/01/2010 12:48:50
- Errata corrige: la specificazione riguardo al software utilizzato qui dedotto dalla grafica si riferiva in realtà ad AstroMart. Credo sia quello in uso su questo sito.
|
Astro |
|
|
inserita il 28/01/2010 09:45:23
- Buongiorno,
ieri ho inserito una risposta a questo mio post, ma vedo che non è stata pubblicata.
Attendo un riscontro.
|
Elena |
|
|
inserita il 28/01/2010 12:38:54
- Probabilmente il server del sito aveva problemi, oppure era scaduto il codice numerico di convalida richiesto prima di inviare un post. In entrambi i casi, aspettare non serve perché non può comunque essere recuperato, ti conviene reinserire il post.
Saluti
|
Astro |
|
|
inserita il 28/01/2010 16:26:55
- Salve ,
grazie Astro per l'indicazione tecnica.
Allora :
Gentile Aldeberan, per calcolare la propria posizione del sole non si consultano
le effemeridi per il semmplice motivo che non tengono in considerazione luogo ed
eventuale ora legale.
Ciao.
Gentile Astro,io mi sento bene ... ma qui il problema è di precisione di calcolo,
perchè l'Astrologia dovrebbe fare due cose :
1. calcoli precisi
2. previsioni possibilmente attendibili.
altrimenti parliamo d'altro, miti ... simboli ...psicologia ...
Ora se i due siti che ho menzionato (astro.com e astrologiainlinea.it) ed entrambi usano
software proprietario, come si evince dalla grafica unica e (nel caso di astrologiainlinea.it)
anche dalla quantità di servizi forniti, danno lo stesso risultato, non ci sono molti dubbi.
Inoltre Astro.com usa Swiss Ephemeris,come da loro specificato, che sono molto più precise delle
NASA 'JPL,normalmente utilizzate dai programmi che citi.
Quindi il problema non sussiste il mio sole è a 29° 59' in Leone, qualunque altro risultato
è errato.
Un saluto e Buon Lavoro.
|
Elena |
|
|
inserita il 28/01/2010 16:59:31
- Cara Elena, io uso un programma personale e ritengo molto preciso che si chiama Esplorer 5 e posso confermarti che all'ora in cui sei nata il Sole era in Leone a 29°59p37s, quindi ritieniti una Sole Leone e direi che lo hai dimostrato con la "fierezza" della risposta che hai dato.
ciao
|
margherita |
|
|
inserita il 29/01/2010 00:53:15
- Gentile Elena,
la mia risposta ci teneva a mettere in luce come il problema da te sollevato sulla precisione dei calcoli non sia di poco conto, dato che raramente i calcoli astrologici trovano unanimità, cosa che del resto credo di aver sottolineato a sufficienza già nella mia prima risposta. La risposta alla mia domanda "tu come ti senti?" - che non aveva nulla di ironico nei tuoi confronti - non doveva essere "bene" o "male", ma "Vergine" o "Leone", perché con ogni evidenza si riferiva al tuo "sentire" il Segno, come del resto ho anche ribadito due righe piú sotto, chiedendo esplicitamente "ti senti Leone?". Forse non guasterebbe soffermarsi a leggere con maggiore attenzione prima di farsi saltare la mosca al naso...
Quanto alle effemeridi in uso, il semplice fatto che i due siti da te citati, e che conosco bene, utilizzino software proprietario non significa necessariamente che i loro calcoli siano piú esatti di quelli di altri programmi che dànno responsi differenti. Semplicemente su questo non so che dire, come ugualmente avevo già specificato, e non devo difendere alcuna posizione, tanto piú che il programma che personalmente favorisco nell'utilizzo è proprio Zet7, che è l'unico tra quelli in mio possesso a dare il tuo Sole in Leone, come sembra tu tenga tanto ad avere. Quanto alle effemeridi, Astrolog32 "dichiara" esso stesso di utilizzare quelle svizzere, distribuite proprio da Astrodienst, cioè la stessa fonte di Astro.com, e non quelle della NASA. Sul perché delle discrepanze, forse sarebbe meglio chiedere a loro. In ultimo, quando dici "altrimenti parliamo d'altro", forse non ti sei guardata bene il sito, visto che questo è un sito di astrologia psicologica dove si dà largo spazio proprio a ciò che citi, ovvero miti, simboli - arduo non parlar di simboli in astrologia, del resto, visto che è una disciplina che sui simboli fonda sé stessa... - e psicologia. Ed è anche un sito dove NON si fanno previsioni, cosí come comunemente vengono intese dalla gente che si rivolge all'astrologo.
Ma se tu dici con tanta lapidarietà che "il problema non sussiste", non hai che da rallegrartene, perché questo soffoca qualsiasi scomodo dubbio sul nascere, no..? Un bel vantaggio, sicuramente.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 29/01/2010 10:03:48
- Secondo me, in questi casi, direi che si tratta di una vera e propria cuspide ....un sole a 29°59'40" del leone e uno a 0°00' della Vergine non si può pensare che non abbia sia influenze della simbologia del leone, che della simbologia della Vergine.
Inoltre questo voler specificare così accuratamente il dato, da parte di Elena, può anche appartenere ad una specificità verginea, non vi pare?
Ma proprio perchè si parla di simboli io credo che un sole in quella posizione inevitabilmente acquisisca caratteristiche di entrambi.
Saranno poi gli altri elementi del tema a rivelare la maggior importanza dell'uno piuttosto che dell'altro.
Non a caso il sole è in XII ....e ciò mi parlerebbe in un certo senso di un'identità un pò confusa, non ben delimitata, non certo come vorrebbe la vergine nella sua casa VI opposta.
Inoltre l'ascendente è vergine, per cui atteggiamenti verginei ce ne sono eccome, in più il nodo nord è leone per cui una certa caratteristica leonina è indubbiamente da acquisire per una persona con nodo sud in acquario, per cui ....come vedete tutto torna, l'astrologia, nei suoi simbolismi, non sbaglia!!!!!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 30/01/2010 23:00:26
- interessante...leggere e sicuramente sia leone -sia vergine elena visto che c'è un'ascendente ..non chiamato in causa..
mi nasce spontanea una considerazione...
le cuspidi non esistono ...il sole anche se a 29° ...e ultimi ' ........rimane comunque un sole..
infatti concordo quando astro chiede ad elena come si sente? leone o vergine..
perchè spesso proprio con programmi diversi alcune quadrature saltano o sono aggiunte e anche per questo l'astrologia che si basa su archetipi-simboli e funzioni può farci esprimere se ci sentiamo o no un aspetto........
un sorriso a tutti....
sul mio programme elena,eclittica sei leone .
|
.cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: