sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

UN PÒ DI SOLE ..NELL'ACQUA GELIDA..?
discussione inserita da .cilli

traggo il titolo di questo post ..da un libro datao di F.Sagan ..calzante e attuale ancora per indicare momenti in cui nella nostra strada i mimenti bui sembrano mandarci GIU'...
tutto sembra devastante,grigio,senza senso..
Alcuni transiti astrologici possono esprimersi attraverso funzioni psicologiche sopradescitte..così come alcuni simboli tarologici ..possono veramente "annunciarsi" se diamo loro spazio
IL SOLE..l'arcano 19 dei tarocchi che già col nome indica la vitalità,la luce-l'antinebbia interiore-
DAL MONDO INERIORE della SENSIBILIA' e dell'intuizione usciamo per giungere nella luce del sole-astro della vita-
E' necessaria la sofferenza "dell'errore"per comprendere la positività della LUCE SOLARE ?
Difficilmente riusciamo ad accettare che sono le sofferenze ,le rinunce,i disagi etcc a farci meritare un posto AL SOLE ....
quanti non rinunciano a guardare in faccia a un ego che ..commette errori,accecato da orgoglio e immobilismo e se ne stanno al buio per non vedere il SOLE?
Il sole,nel sistema decimale dei tarocchi è l'opposto dell'imperatore che nonostante rende visibile una mezzaluna sullo scettro e un'aquila in un quadro,il fiordaliso,abdica in un'azione maschile e si ritiene realizzatore del progetto spirituale dell'imperatrice(materializzandola)
Sul petto sole e luna ..l'unione tra immaginazione e ragione-emozioni-logica
a volte ..il filtrare ..attraverso la mente ..Il pensiero prende il sopravveno sul cuore.."

difficile poter vedere IL SOLE..

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/01/2010 11:45:49

- carissima Cilli...
mi ha incuriosito molto la contrapposizioni di questi due Arcani Sole-Imperatore...che nei Tarocchi appunto si fronteggiano...ma che in Astrologia sono invece dei simboli complementari...cioè la figura del Re che è in analogia con il Sole...

mi piacerebbe, se vuoi, capire di più di questa opposizione e cosa i due Arcani devono integrare dell'Arcano opposto appunto...

ti abbraccio,
Rossella

solerossella

inserita il 13/01/2010 17:11:52

- ciao Cilli,
esisto ancora e ogni tanto leggo.
Anche per me questo post mi incuriosisce e mi associo a solerossella per comprendere prima il senso degli oppost e sicuramente l'imperatore e il sole.
Ero fermo a arcano 13 che è l'opposto di arcano 10 e ho capito la diversità di energie legate al tempo.
si tratta di mescolare l'energie di un ego regale con il sole?
Il sole come energia priva di ego?
comolicato.Attendo spunti.GRAZIE e TORNO PRESTO
giorgio il visitatore

per CILLI

inserita il 14/01/2010 00:22:30

- Carissima Rossella..
non so se riesco a rispondere a ciò che dici perchè pensandoci è vero che per l'astrologia al sole corrisponde "il maschile" e alla luna "il femminile"
esattamente come per i tarocchi esiste la via secca e la via umida e quindi tu mettevi in risalto una certa contraddizione tra imperatore e sole che sono al maschile-via secca per intenderci..
Il mio studio rispetto alle polaritò tarologiche risale agli anni post 90 ..
e su teorie che ho già citato sul mio articolo che trovi nelle rubriche e per altro oggetto di un corso a Bergamo del quale conservo ancora vecchi ciclostilati..
eppure anche a me qualcosa non quadra rispetto a questo binomio ..
Ti dirò che già ga gg ci penso e prima ancora di leggere il tuo interessante commento

grandissima curiosità di cercare altro materiale per colmare questo dubbio ..
anche con amici che seguono con me il viaggio ..del nosce te ipsum attraverso i simboli tarologici..
voglio meditare sul quid ..
mentre sicuramente ti invito a esprimere quanto volevi e che non è ciò che invece ha sortito ..in me ma che volentieri ho condiviso con te..
Per altro l'imperatore è un tuo arcano e quindi CI INTEReSSA quanto il SOLE..........
grazie e un abbraccio cilli

.cilli

inserita il 15/01/2010 11:55:50

- Cara Cilli,
quindi se ho ben capito la figura dell’Imperatore si contrappone al Sole per qualità energetica…
Per cui l’Imperatore è il principio realizzatore di ciò che l’Imperatrice ha fecondato – ad un livello ideale - ed ha in sé entrambe le polarità…

Quello che mettevo in evidenza nell’altro post…è questa relazione tra Imperatore IV arcano dei Tarocchi…e il Sole principio maschile in Astrologia…
E vedo una analogia tra il potere che entrambi i simboli possiedono.. nel senso che il potere rappresentato dall’Imperatore è un potere interno…cioè il potere che l’individuo ha a sua disposizione quando diventa consapevole dei suoi mezzi per poter realizzare la sua forza creativa…

Mentre il simbolo del Sole in Astrologia è anche legato al simbolo del Re, quindi ad un Re che è una guida non solo per sé stessi ma anche per gli altri …

Ma…com’è difficile tradurre un intuizione a parole!!!
Non sono sicura di essermi spiegata…forse stò facendo confusione!!!

Comunque il Sole nei Tarocchi è Illuminazione... cioè…l’ombra proiettata prima e poi riconosciuta pone fine all’occulto e lo comprende…è il luminoso figlio della doppia conoscenza, ragione e intuito, gli opposti in alternanza.
E' il sapere accettare che la luce (ragione) può sparire e che per proseguire il viaggio bisognerà affidarsi anche alle tenebre - l’istinto -
Quindi è in questo senso che i due Arcani si completano…
ciò che in potenza l’Imperatore possiede – cioè lato secco-maschile e lato umido-femminile – con Il Sole si integrano…
È così?
E posso forse ipotizzare che in Astrologia il Sole – visto come viaggio dell’eroe – è in un certo modo la sintesi di questi due Arcani…?…
Non sono sicura di avere espresso in modo comprensibile quello che intendevo…
Ad ogni modo prima che il mio cervello inizi a famare…posto…
Poi tu mi dirai…
Ti abbraccio forte,
Rossella

solerossella

inserita il 30/01/2010 20:51:43

- per giorgio
sai che il tuo post non l'avevo proprio letto?

soffro di distrazione in questo periodo..
comunque non preoccuparti...Intervieni quando vuoi....
a presto,quindi!!!

.cilli

inserita il 30/01/2010 21:41:21

- Cara..
forse dopo tempo sono riuscita a mettere ordine ..
in realtà ..ora e solo ora e rileggendo capisco l'equivoco e ciò nasce dal fatto che in tarologia il viaggio dell'eroe NON corrisponde al SOLE...
L'eroe tarologico è il Matto ....col viaggio attraverso i 3 mondi (sistema ternario)il sistema decimale presuppone..
una ..disposizione ad opposti...via secca e via umida ..
dal mago alla giustizia
dall'appeso al matto
via secca la prima-via umida la seconda....
....intanto se vuoi nella rubrica di astrologia c'è il mio atricolo..
poi torno..........
kiss

.cilli -rossella

inserita il 30/01/2010 23:19:03

- vado avanti ..
allora il sole nel viaggio tarologico ha importanza come momento di illuminazione ...
infatti..-stelle luna-sole sono esattamente dopo la torre

qui..simbolicamente

Il fulmine divino folgora chiunque pecchi di arroganza e di superbia. La "caduta" spetta a tutto quello che non sia consono alle leggi della natura e della logica.
Insieme all'edificio, nella carta, cadono a terra un RE, spirito dell'ambizione, un ARCHITETTO che l'aveva progettato e costruito e che ora ne perisce e nove anime rotonde, di diversi colori, che fanno parte del passato genetico di ogni uomo.

è interessante in tarologia notare come luna e sole siano vicini ..come in astrologia ..e come debbano affiancarsi e ritornare a una unità non simbiotica come alla nascita..quando diciamo che in casa 12 si arriva con giove-nettuno e luna ...è scontato che con la luna ci sia un sole ma che ha perso le caratteristiche dell'ego...
la fusione è visibile nell'arcano 19..

L'Arcano del Sole è quello della ragione, della illuminazione per eccellenza, è la luce allo stato puro, lo splendore del reale che rischiara e riscalda ogni creatura. Ci facilita le distinzioni tra bene e male, fra il vero e il falso, armonizzando così anima, spirito e materia, cuore e pensiero razionale. Tutto ciò genera felicità profonda e duratura. L'illusione e la conseguente delusione sono necessarie come il dolore per imparare a discernere il reale dall'irreale, il giusto dall'ingiusto. Nel disegno sono compresi 12 raggi, partenti dal Sole centrale, avente volto dai tratti maschili, paterni e protettivi. Il numero dei raggi corrisponde ai segni dello Zodiaco, per indicare l'ordinamento perfettamente ciclico delle stagioni, delle nascite, delle crescite e delle morti. L'abbraccio delle due figure rappresenta la bellezza della pace fraterna, la forza dell'alleanza, la felicità e la semplicità dei veri sentimenti..
tutte queste caratteristiche non possono esistere nell'arcano 4 ..
a presto.....

.cilli

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010