- Cara Cilli,
quindi se ho ben capito la figura dell’Imperatore si contrappone al Sole per qualità energetica…
Per cui l’Imperatore è il principio realizzatore di ciò che l’Imperatrice ha fecondato – ad un livello ideale - ed ha in sé entrambe le polarità…
Quello che mettevo in evidenza nell’altro post…è questa relazione tra Imperatore IV arcano dei Tarocchi…e il Sole principio maschile in Astrologia…
E vedo una analogia tra il potere che entrambi i simboli possiedono.. nel senso che il potere rappresentato dall’Imperatore è un potere interno…cioè il potere che l’individuo ha a sua disposizione quando diventa consapevole dei suoi mezzi per poter realizzare la sua forza creativa…
Mentre il simbolo del Sole in Astrologia è anche legato al simbolo del Re, quindi ad un Re che è una guida non solo per sé stessi ma anche per gli altri …
Ma…com’è difficile tradurre un intuizione a parole!!!
Non sono sicura di essermi spiegata…forse stò facendo confusione!!!
Comunque il Sole nei Tarocchi è Illuminazione... cioè…l’ombra proiettata prima e poi riconosciuta pone fine all’occulto e lo comprende…è il luminoso figlio della doppia conoscenza, ragione e intuito, gli opposti in alternanza.
E' il sapere accettare che la luce (ragione) può sparire e che per proseguire il viaggio bisognerà affidarsi anche alle tenebre - l’istinto -
Quindi è in questo senso che i due Arcani si completano…
ciò che in potenza l’Imperatore possiede – cioè lato secco-maschile e lato umido-femminile – con Il Sole si integrano…
È così?
E posso forse ipotizzare che in Astrologia il Sole – visto come viaggio dell’eroe – è in un certo modo la sintesi di questi due Arcani…?…
Non sono sicura di avere espresso in modo comprensibile quello che intendevo…
Ad ogni modo prima che il mio cervello inizi a famare…posto…
Poi tu mi dirai…
Ti abbraccio forte,
Rossella