- cari amici,
riprendo il discorso per sottolineare che la congiunzione di Plutone e Saturno avvenne subito dopo l'inizio del conflitto tra l'Iran e l'Iraq che, al di là della tragedia tra i due popoli, ebbe sicuramente come risultato lo spostamento totale di equilibri in quella zona.
In effetti, alcuni dei problemi he sono tutt'ora sul tappeto e che si spera che in qualche modo possano vedere un alleggerimento con il trigono di questo periodo, sono infatti legati a questa guerra.
L'idea di sostenere l'Iraq e di armare e finanziare Saddam Hussein sembro' allora "buona" per i poteri occidentali (ricordo che non solo l'America fece la genialata) perchè tutto l'occidente vedeva come un grande pericolo l'affermarsi dell'integralismo islamico e quindi sostenne Hussein che, nella zona, era l'unico che sembrava poter fermare Komeini.
Come sempre, i pianeti e soprattutto questi due pianeti, ci dicono che non si possono fare valutazioni istantanee in quanto i loro tempi sono lunghissimi e quindi, bisogna poi sempre vedere alla fine cosa accade e, tra l'altro, bisogna vedere se le azioni sono sostenute da "intenzioni" positive o solo egoistiche.
Ed in effetti, i due pianeti sembrano ricordarci.. e ce lo hanno ricordato recentemente con la loro opposizione, che entrambi amano la chiarezza e la verità e che bisognerebbe cominciare a valutare realmente ciò che è giusto anche quando non conviene ed essere in grado di dire no a ciò che non è giusto e corretto anche quando apparentemente ci conviene all'istante.
In effetti, alla luce dei fatti finanziare Saddam è stato un errore clamoroso i cui effetti sono ancora sotto gli occhi di tutti..
In ogni caso bisogna tenere presente che la zona era già un terribile focolaio .. infatti, anche la guerra dell'Afghanistan tra la resistenza Afghana e le truppe sovietiche (l'invasione è del 1980) aveva creato già una grande crisi.. nella zona.. e, anche allora l'idea di armare certi gruppi (da Bin Laden a Saddam) contro il nemico storico (Unione Sovietica) era stato visto come una cosa buona per fronteggiare l'avanzata di un sistema che in Europa ed in America era visto come il peggiore dei mali.
In questo ultimo scorcio di tempo... ovvero (trigono calante a cui farà seguito il quadrato calante..e fino alla nuova congiunzione) dovrebbero risolversi questi gravi problemi che si sono innestati con la congiunzione.
I tempi però sono ancora lunghissimi e la zona è tutt'altro che tranquilla..
Inoltre, non abbiamo parlato del problema tra Israele e Palestina.. che resta comunque il Nodo principale della tematica dei allora..
E' interessante il fatto.. (se non ricordo male) che anche lo Stato di Israle è nato con la precedente congiunzione di Plutone e Saturno.., quella del 1947- 48 e, da quel ciclo ha preso il via l'altro grande problema della zona.. che, tuttavia, è e resta un dramma legato alla nostra guerra mondiale e sollecitato da gravissime lacune delle potenze europee Inghilterra in testa.
A presto Lidia