|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
SOGNO: DALL'AUTOSTRADA AL MARE
discussione inserita da Lucky13 |
|
Ho sognato di essere su un autobus da turismo con tante persone. Si andava a vedere una partita, io ero con una mia cara amica e con mio figlio, che però nel sogno è più piccolo di come è in realtà. Il pulmann riparte dopo una sosta, tutti avevamo fatto acquisti come se fossimo stati in un centro commerciale...eravamo tutti pieni di pacchi colorati. Io sono seduta avanti, in un posto accanto all'autista che è un ragazzo giovane e rassicurante e affascinante. L'autostrada non è più asfalto in realtà stiamo viaggiando sul mare...il mare è ghiacciato ed io, che comunque sono sempre in ansia duranti i viaggi anche nella realtà, nel sogno sono molto tesa perchè ho paura che il ghiaccio si rompa..l'autista mi tranquilizza e mi invita a non avere paura e sembra quasi volermi far osservare che il mare diventa ghiaccio proprio per farci passare...l'autista è così rassicurante che riesce a farmi addormentare mi sento appagata come se fossi accolta in un suo caldo abbraccio e mi sveglia quando arriviamo....l'autobus è scoperto come se fosse una nave e noi stavamo sul ponte...tutti sono scesi ed hanno lasciato i pacchi....io e l'autista invece preferiamo non lasciare i nostri incustoditi e li portiamo via con noi.
Come sogno mi è piaciuto anche nella sensazione del risveglio reale e mi piacerebbe trovarci un senso perchè credo che ne abbia. Mi aiutate a metterne a fuoco il simbolismo?
Ciao, Lucky13
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/11/2009 10:03:23
- cara Lucky
credo che tu stia elaborando l'esperienza del terremoto.
La terra instabile è rappresetata dal mare ghiacciato, che ti fa sentire insicura.
Nel sogno non sei tu alla guida...forse ad evidenziare che non ti senti ancora AL TIMONE, della tua vita...hai bisogno di affidarti ad una guida esterna...a qualcuno che ti rassicuri e ti protegga.
Come vedi il sogno rappresenta forse un momento in cui non ti senti particolarmente forte e attiva...infatti ti affidi completamente a lui tanto da addormentarti...forse sei in un momento particolare di scoramento..di pessimismo.?
E' come se ci fosse proprio una difficoltà energetica....come se ti sentissi spossata e desiderassi solo AFFIDARTI a qualcuno che si prenda cura di te....si occupi di te.
Però, la nota positiva è rappresentata dai pacchi...lì dentro c'è il futuro con tutto il suo potenziale...c'è la fiducia e la speranza che è un seme dentro di te, anche se non ancora così consapevole.
Il fatto che temi che possa esserti tolto il pacco evidenzia ancora i tuoi timori, paure...proprio legate al terremoto...la paura di CREDERE al futuro...e poi di rimanere feriti...come se non ti sentissi ancora pronta a ...ricominciare a sperare e a vivere.
Ma...il pacco è lì...a tua disposizione...aspetta solo di essere aperto.
baci lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/11/2009 10:13:07
- ...volevo solo aggiungere che il terremoto deve essere stato un evento esteriore che è andato a toccare tue insicurezze e fragilità interiori...chiaramente molto umane e condivisibili.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/11/2009 13:46:06
- Cara Lara, grazie per le considerazioni. Aldilà del terremoto che ha scosso tutta la nostra popolazione, anche quella come me che non è stata danneggiata, ci sono stati per me, proprio negli ultimi mesi, momenti molto destabilizzanti che hanno fatto alzare la guardia su chi vuole attentare alle sicurezza della mia famiglia.
Certo il domani mi fa paura perchè so che non posso permettermi di abbassare la guardia e non so se sapremo fronteggiare le prossime avversioni quindi la tensione sta tutta concentrata in questa situazione.
Riguardo al simbolismo ti chiedo se sono possibili anche queste mie seguenti considerazioni: secondo me l'autista è la parte maschile e considera che quando è riuscito a calmarmi e farmi addormentare ho provato un senso di amore.
Ho vissuto come positivo anche il fatto che il mare diventava di ghiaccio per farci scivolare\passare per farci arrivare a destinazione...come a voler indicare qualcosa di -impossibile- che si realizza.
i doni anche per me hano simbolo positivo ed il fatto che li ho portati con me è un apprezzare le cose che ho conquistato e dunque doveroso averle cura e difenderle senza lasciarle incustodite.
Aldilà del sogno: ricordando che siamo coetanee anche tu come me stai vivendo saturno su plutone natale..ti va di darmi un feedback se stai avvertendo questo transito.
Ciao
|
Lucky13 -aral |
|
|
inserita il 13/11/2009 13:47:42
- intendevo dire che l'autista potrebbe essere la mia parte maschile..
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 13/11/2009 14:27:56
- Cara Lucky
provo a rispondere alle tue domande.
Parto dal presupposto che tu sai meglio di tutti la tua situazione e quindi conosci le corrispondenze tra dentro e fuori di te.
Ma...non so...il ruolo dell'autista che ti fa addormentare...a me dà proprio l'impressione di un desiderio/bisogno di DELEGARE, in questo momento, la "guida" della tua vita a qualc'un altro...nel senso...il fatto stesso che ti addormenti nel sogno...rappresenta proprio una RESA...un rinunciare alla tua autonomia...e certo il "senso d'amore" ....ha proprio una valenza, in qualche modo...di desiderio di abbandono simbiotico....come una bimba che sente che finalmente può abbandonarsi al sonno perchè il papà è lì con lei ...e sta vegliando sulla sua sicurezza.
Il ghiaccio rappresenta il senso di instabilità dei tuoi passi...senti che il terreno sotto di te può cedere in qualsiasi momento...e sotto c'è l'acqua...cioè tutto quel tumulto emotivo che senti dentro di te...e che temi ti possa travolgere.
Per quanto riguarda saturno su plutone...non saprei dirti con precisione perchè saturno sta contemporaneamente quadrando la mia luna e mercurio.
Comunque...cercando di isolarlo dal contesto...credo sia positivo ...nel senso che mi sembra di cominciare a gestire meglio quel potere plutoniano che in passato avevo tutto proiettato sugli altri.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/11/2009 22:34:16
- grazie
|
Lucky13 -aral |
|
|
inserita il 16/11/2009 18:06:00
- cara Lucky,
il sogno è molto bello e credo che indichi qualcosa di preciso di ciò che sta accadendo dentro di te.
Il pulman indica ovviametne un VIAGGIO quindi sei in una fase di percorso, ti stai mettendo in percorso.. ma sei in una fase in cui stai pensando a qualcosa che non farai da sola, ma con altri.. un progetto collettivo o sociale?
Poi, il viaggio sembra incamminarsi in modo preciso, ma all'improvviso l'autostrada diventa un mare ghiacciato e qui.. direi che il tuo inconscio ti fa notare che sei in un momento in cui le emozioni non sono proprio a posto: c'è qualcosa di "congelato" dentro di te.. che, al momento è forte ma che potrebbe anche avere problemi.. (il ghiaccio si può sempre rompere e incrinare) e quindi le emozioni potrebbero eruttare e ingoiare il viaggio.. non permettere di andare avanti..
C'è qualcosa di cui ti devi occupare perchè al momento è sotto controllo ma dentro c'è qualcosa che potrebbe muovere da un momento all'altro.
E' un momento in cui hai bisogno di raccoglierti e di trovare un centro..
Fammi sapere. Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 16/11/2009 19:17:46
- Cara Lidia grazie anche a te dell'attenzione. Le emozioni congelate che ho sono quelle relative alla mia famiglia, da mesi mi sta diventando insopportabile questa separazione che vivo con i miei fratelli e sorella e seppure è una costante della mia vita cui dovrei essere abituata perchè pur avendo una famiglia numerosa sono cresciuta come figlia unica e spesso a tratti anche orfana dell'affetto dei miei che erano presi a preoccuparsi dei miei fratelli che avevano già famiglia. Eppure dentro sempre più forte e quasi tuti i giorni preme in me questo desiderio misto a dolore di riunire quella parte che ho ma non ho mai vissuto a pieno. Non so se attribuire questo al transito di saturno che sta sul plutone di nascita in casa 8 mi trigona ora il saturno di nascita in casa 4..sempre stato agonizzante con opposizione di nettuno in 10...
Inoltre come non dare un peso a quel plutone di transito che stimola in sestile la mia luna in scorpione casa 9..e che si assorbe tutta la solitudine di mia mamma che con tanti figli ha solo me ora.
è sempre stato così ma ora il tutto mi è insopportabile sempre più tanto da diventare un pensiero fisso...a volte è come se sentissi che mio sole in 11 si realizzerà solo se riuscirò a riunire la mia famiglia. UTOPIA?
Dunque se penso ad un viaggio da voler fare e quello di trovare il modo di riportare i miei fratelli a me e tra loro e con mia madre.
Non so se questo collegamento al sogno è giusto ma malgrado i soliti problemi ed altri di nuovi ed anche aggressivi...tutto sorvolo ma questo desiderio di comunione come i miei mi sta incollato addosso sempre più prepotentemente, come se fosse l'unica via possibile per me.
Ciao, Lucky
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 16/11/2009 22:27:58
- lucki..
ciao..
non sono esperta in sogni..ma volevo darti una voce...conoscendo i tuoi vissuti e i tuoi momenti ..
il sogno come ti diceva lidia..lo trovo veramente positivo..
io ti aggiungo dei particolari che mi hanno colpita..
l'atmosfera di festa e colore data dai pacchi che rievoca un desiderio tuo di armonia famigliare ..
il timore che provi nel viaggio che ho collegato dopo il tuo scritto a un maschile che si è potuto rivelare ..con tutta la sua dinamica...DI SUPPORTO E CALORE e di un possibile crollo
il ghiaccio che si rompe l'ho tradotto
con equilibri che si rompono e che sono così imprevedibili da far paura..
contattare e rievocare antiche emozioni col transito plutone-luna in sestile ..mi convalida le mie azzardate ipotesi..
inutile dirti che il maschile e l'imprevisto li lego a un uomo di famiglia che deve averti scosso..
un abbraccio forte cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 18/11/2009 09:15:47
- cara Lucky,
ho avuto modo di vedere che i sogni accompagnano in maniera precisa i nostri passaggi interiori che, ovviamente, sono scanditi dai transiti.
Sicuramente i distacchi sono necessari nella vita, tuttavia, il sogno tuo parla inizialmente di "congelamento" anche se poi il tuo sè ti dà un sacco di informazioni sul fatto che ce la puoi fare benissimo a stare nelle tue emozioni pur creandoti una sorta di base sicura da cui le puoi osservare. Infatti, il fatto che tu dica che ti senti come su una nave.. è interessante perchè significa che le emozioni si possono sciogliere e tu, le puoi cominciare a guardare più da vicino.
penso che sia questo che devi fare e il transito di Plutone alla Luna significa proprio questo.. una catarsi emotiva.. ed un recupero però della tua profondità.. fino a poterti anche immergere in essa.
Ti abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|