|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
DOMANDE e RISPOSTE |
|
|
|
LE PERSONE LOGORROICHE
discussione inserita da dany_82 |
|
Ultimamente ho avuto a che fare con persone logorroiche. Quelle che parlano solo di sè, delle loro conoscenze, che vanno avanti per ore senza accorgersi che l'interessato non è interessato.
Da dove nasce questa patologia?
Ci sono degli aspetti che favoriscono il parlare continuo?
Grazie
Dany
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 22/09/2009 09:33:06
- Ciao Dany, mettendo da parte la questione "personalita'" spesso dietro c'è un problema ;bisognerebbe capire cosa è ,cosa muove ,cosa maschera con la montagna di parole questa persona ,cosa vuole dirci questa persona per attirare la sua attenzione..;in astrologia la parola simbolicamente è Giove .
Naturalmente a noi ci interessa di una persona non tanto cio' che dice ma sopratutto cio' che non dice..dovresti cercare di interpretare gli altri segnali che comunica ,l'altro tipo di comunicazione per capire .
Ci sono persone che dicono una cosa e sentono un'altra ...
A volte per es. dire "Sei uno stronzo" puo' significare mi attiri...mi piaci
A volte anche le parole offensive possono comunicare all'altro "avvicinati di piu' a me !!
Devi sentire il tipo di segnali subcosci ,emotivi piu' che fermarti alle parole ..capire cosa si nasconde dietro una offesa ,dietro le parole ..
La cattiveria vera ed il disamore in genere si manifesta con freddezza ,senza emotivita' , distaccato,ragionato..lucido mentalmente .
Ciao
arabello
|
per Dany |
|
|
inserita il 22/09/2009 11:07:43
- ciao Dany
beh certamente dietro un atteggiamento logorroico ci sono delle motivazioni, come dice Arabello.
Io conosco una persona con giove in I (e marte in I , luna in VII, è del leone ) ed è veramente "pesante" comunicare con lei perchè sembra che in realtà non ti "veda" veramente....tu sei una sorta di specchio per lei e ogni tentativo di comunicazione diventa uno spunto per parlare di sè....qui credo che il bisogno di fondo sia l'ATTENZIONE...il bisogno di essere vista, considerata, ascoltata che nasce evidentemente da carenze in questo senso che non sono state superate ed elaborate.
Mia madre, invece ...ha una luna ariete in III...e parlare continuamente diventa il modo per scaricare una grande ansia (ha il sole cong.a nettuno).
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 22/09/2009 11:23:37
- ciao Dany
sono qui stamattina propio per evitare di incontrare una persona logorroica,
Nn riconosco più quel toro pacifico (è una donna)adesso parla parla parla,l conosciuta tanti anni fa, è stata una mia cliente e nel tempo è diventata un' amica,
abbiamo parlato tanto di astrologia nel corso di questi anni...pensavo di averle passato l'eccellenza di questa disciplina
invece lei parla parla facendo "diagnosi astrologiche" nn conoscendo la materia, ma ripetendo cose sentite che poco interessano all interlocutore.La osservo da lontano e mi accorgo che quel fiume di parole che scarica addosso agli altri nn sono altro che uno scudo per proteggersi dal vuoto interiore che urla e che probabilmente nn riesce più a zittire.Ho provato a farle capire che forse è il momento di fare silenzio e di ascoltarsi ,ma lo scudo è altissimo, nn so se questa volta avro la voglia di ascoltare quel infinito fiume di parole vuote ciao Bruna
|
kikòb |
|
|
inserita il 22/09/2009 12:24:39
- Vi ringrazio per le risposte.
Il topic è nato proprio per scandagliare non solo la mia ma anche le vostre esperienze in merito e capire dal punto di vista astrologico da dove potrebbe nascere questo parlare continuo che non porta a niente.
Avevo un'amica che mi telefonava alle ore più incredibili del giorno e della notte per parlarmi dei suoi problemi, poi quando si svuotava mi mollava come fossi un sacco di spazzatura.
Avendo parecchi pianeti in 12esima e in ottava casa ho una certa predisposizione all'ascolto, ma credetemi, dopo una serie di esperienze con gente logorroica ho iniziato a dire chiaramente Basta.
Anche perchè chi ascolta ne esce esausto.
Secondo me c'è una percezione dell'altro distorta, come se l'amico o l'amica debbano essere solo i contenitori delle emozioni di chi parla.
Chi parla molto senza un preciso limite secondo me è egoriferito ed è incapace di farsi dei veri amici.
dany
|
dany_82 |
|
|
inserita il 22/09/2009 19:29:55
- Da un punto di vista medico omeopatico la logorrea spesso "compensa" una scarsa o insoddisfacente attività sessuale ...comunque possono esservi correlati anche tanti altri aspetti ...e soprattutto non tutte le persone che non hanno attività sessuale o che hanno una attività insoddisfacente sono logorroiche, solo alcuni tipi.
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/09/2009 14:11:51
- Aggiungo che invece per la medicina tradizionale cinese la logorrea corrisponde ad un'alterazione nella funzione del cuore.
Dunque varie possono essere le interpretazioni ...indubbiamente c'è una difficoltà nel "rapportarsi" in maniera efficace all'altro .....da dove ciò poi provenga bisognerebbe conoscere a fondo la storia della persona, il suo back ground socio-familiare e altro.
Dal punto di vista astrologico visto che parliamo di Cuore direi che potremmo collegarlo ai valori Leone, con cui centra anche un certo egocentrismo che può anche essere spiccato e la difficoltà, quindi, di ascoltare gli altri.
Questo può anche essere frutto di una certa forte estroversione, nella quale l'abitudine a guardare fuori non ci consente di guardare dentro e fare tacere "il fuori" ...per ascoltare "il dentro" ....parlare tanto di sè serve inoltre quando non ci si conosce tanto ..quando appunto troppo focalizzati fuori non si riesce ad essere "in", cioè dentro ....in buona connessione con sè.
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/09/2009 16:41:17
- " Tuffati nell'oceano del mio Cuore
la' si trova l'universo del tuo Cuore"
Farid al-Din'Attar
The invisible Man (Queen)
|