giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DIMENTICARE UN TEMA NATALE PER UN ATTIMO?
discussione inserita da Fiordilillà per Lidia

Cara Lidia e cari amici del Forum,vi pongo un quesito eticamente scorretto, ma solo con voi posso discuterne con tranquiliiltà.
Vista la mia recente e massacrante serie di vicende private di cui vi misi al corrente a tempo debito, ho intrapreso una psicoterapia cognitivo- comportamentale, con una nuova terapeuta.
Il fatto è che non sono stata capace di non guardare il suo tema natale e mi sto facendo condizionare in senso negativo da questo fatto, anche perchè in qualche modo è una conferma di alcune sensazioni già inviatemi dal modo di vestire, il trucco, il modo di parlare di questa persona... elementi da cui io spesso più o meno direttamente mi faccio influenzare.
Non mi riesco a fidare, cosa ne pensate?
Devo accantonare le informazioni che volontariamente po preso, sbagliando, dall'astrologia? Forse è impossibile per una persona che studia ed ama questa disciplina andare 'scientificamente' e 'pragmaticamente' in terapia?
Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/05/2009 22:42:21

- Riguardo al quesito sulla terapia, lascio la risposta agli esperti. Per quanto riguarda l'influenzabilita' , ti dico che io sono PARECCHIO influenzata dal tema natale delle persone, che ovviamente combacia con parecchie cose e che piu' ci faccio l'occhio e piu' noto anche da sola, come te. La cosa e' un'arma a doppio taglio. Nel senso che da una parte e' come se sapessi molto delle potenzialita' di una persona e quindi tutelarmi o aiutarla nel caso dovessi dare consigli, dall'altra non mi sembra giusto fare azioni sui suoi punti deboli e quindi letteralmente "sfruttare" questa arma in modo subdolo. Non e' una critica particolare a quello che hai scritto te, e' solo un'inserimento dell'etica, appunto, riguardo all'argomento dei temi natali! Brava ad aver tirato fuori questa cosa, comunque.

Meg

inserita il 27/05/2009 23:02:58

- Ciao Fiordilillà

Nessun consiglio da parte mia...ci sarà chi ti saprà dire le cose più giuste.
Credo però che si debba iniziare soprattutto avendo fiducia in un terapeuta. Penso che ciò stia alla base per un buon rapporto medico-paziente.

Ciao e auguri...per tutto.

miriam L.

Miriam L.

inserita il 28/05/2009 10:13:10

- Cara Fiordilillà,
dal mio punto di vista, e scusami se mi permetto di dirtelo, è chiara una tua forte reticenza a farti aiutare!

E' anche vero che si deve scegliere il terapeuta giusto, ma sinceramente poichè credo che noi l'astrologia non la conosciamo così bene, questa non possa costituire un mezzo per giudicare una persona, in particolare quando si tratta di un terapeuta, da cui, in teoria si sceglie di farsi aiutare.
Anche perchè il tema, può dire tutto e può non dire niente, perchè le eventuali difficoltà che un tema presenta non significano nulla se non sappiamo se questa persona ci ha lavorato sopra o no, e personalmente, trattandosi di una psicoterapeuta, credo tu debba avere più rispetto, perchè comunque è una persona che ha fatto determinati studi e che sicuramente si è messa in discussione, per lo meno a suo modo e secondo la scuola che ha seguito.

Poi ciò che mi preme dirti è che tu quella persona non te la devi sposare, quella persona ti deve essere UTILE per aiutarti ad uscire da una situazione difficile, deve essere professionalmente brava e il fatto di come si trucca, si veste, se mi permetti, sono gusti personali e non credo si possano associare ad una certa professionalità.
Poi se però per te anche questi elementi sono importanti perchè vuoi davanti a te una persona quanto più affine a te, o di un certo tipo, allora sai già la risposta, trovatene una più simile a te o una come hai in mente tu ...sperando che sia anche professionalmente molto competente.

Quando si cerca aiuto, io credo si dovrebbe essere molto molto umili e non permettersi di "giudicare" chi ci sta davanti perchè ne abbiamo visto il tema natale, anche perchè, secondo me, sei tu che sei andata oltre, "curiosando" nel tema di quella professionista ....chi ti ha dato il permesso di farlo?
Il tema è una cosa molto intima e molto profonda, perchè per chi è davvero molto molto bravo in materia può racchiudere tante cose, ma appunto, chi è davvero bravo, sa anche che tutto dipende da come ci ha lavorato su ....e, per come la penso io, temi molto difficili in persone consapevoli credo siano fantastici perchè a tanta difficoltà corrisponde uguale ricchezza.

Ma a parte i rimproveri, e scusami se mi sono permessa, focalizzerei l'attenzione sulla tua evidente difficoltà a farti aiutare, a fidarti dell'altro ....tanto che ti metti tu a voler "psicanalizzare" pure il tuo terapeuta.
Questo lo capisco perfettamente, anche a me è capitato alcune volte quando mi sono affidata a persone da cui avevo scelto di farmi aiutare, perchè ci viene automatico, per chi come noi, ha una certa impostazione.
Ma credo sia un vero e proprio moto di presunzione e di mancanza di umiltà, oltre che di fiducia nel prossimo.
La persona che avrai davanti avrà sicuramente mille difetti, mille dinamiche difficili e magari non risolte, perchè è umana, ma a te questo non dovrebbe interessare molto ....ci sono terapeuti bravi con i loro pazienti anche se per se stessi non riescono ad essere ugualmente efficienti.

Ma comunque il fatto che tu abbia scelto di farti aiutare è già un buon passo, io credo, ora è anche giusto che ti affidi ad una persona che ti ispira fiducia, ma, mi sembra di capire, che ormai questo rapporto sia un pò compromesso ....come si fa ad affidarsi ad una persona di cui non si ha fiducia?
Forse questo ti può insegnare che magari se deciderai di affidarti a qualcun altro proverai con tutta te stessa a tenere a freno la tua curiosità, perchè hai visto che poi ti si ritorce contro, non permettendoti di fidarti di quella persona.
Oppure, se credi, parlane con la tua terapeuta, perchè questo è sicuramente un elemento molto utile, affinchè lei possa ancora meglio aiutarti.

Comunque ti faccio i miei migliori in bocca al lupo e ti capisco perfettamente ....anche perchè so che quando si attraversano momenti molto difficili è anche davvero tanto tanto difficile avere fiducia in qualcuno e tu comunque ci hai provato, ci stai provando ....questo sicuramente è da lodare, però magari renditi anche conto che la tua troppa curiosità e, dunque, necessità di conoscere, di controllare, può essere così forte in certi momenti, da tenerti ancora lontana da ciò di cui tu hai davvero bisogno .....di fidarti di qualcuno e di concederti finalmente di farti aiutare!!!!
Cara Fiordilillà ti auguro il meglio e sono sicura che se saprai resistere a vecchie modalità disfuzionali per te, potrai assaporare finalmente nuove realtà, che vedrai ti restituiranno un pò di quella felicità che ti meriti!!!
Un caro saluto affettuoso!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 28/05/2009 15:34:10

- cara Fordilillà,
l'Astrologia non può essere utilizzata in questo modo perchè altrimenti diventa negativa per noi e per gli altri.
So che hai avuto vicissitudini sbagliate, ma questo non è legato al tema natale; intendo dire con questo ciò che ho sempre ribadito con FORZA in questo FORUM: non si può dire da un
tema natale che cosa è una persona.. si può dire quali potenzialità possiede ma, senza conoscerla, non puoi sapere cosa ne ha fatto di quel potenziale e se ha rixolto i suoi problemi.
Non c'è questa alternativa e non si può sapere come ha utilizzato i suoi transiti fino a quando non la incontri e non la conosci profondamente.
Altrimenti andiamo veramente a tagliare con i coltelli l'anima altrui.
Ti ricordo che anche temi identici possono dare in realtà, persone con modalità di vita molto diverse.. perchè ognuno ha anche una sua risposta personale.. ed un'anima.. (che non si vede dal tema9 e che aiuta e risponde in base alla sua evoluzione.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 29/05/2009 10:25:19

- Cara Chiara Inesia mi dispiace per te ma ti prendi la risposta proprio oggi che non è giornata!!!
Non so se ti ricordi ma sono stata in terapia per cinque anni da un terapeuta che quando la mia situazione è degenerata ha visto bene di provarci, quindi forse è meglio che di umiltà e fiducia forse cominci ad usarne un pò di meno, non un pò di più!!! Se non volessi essere aiutata non scriverei su questo forum, non vedrei una luce ANCHE negli altri e non solo in me stessa.
Ti comunico anche che per trucco e vestiti non intendo nè griffe nè stile ma un modo che mi pareva istintivamente molto una maschera.
Iltema natale degli altri non è una cosa personale, è un dato ufficiale pubblicato sull'albo degli psicoterapeuti, e può essere guardato senza andare a ledere la dignità di qualcuno!!!
Scusami per la foga e grazie comunque...

Fiordilillà

inserita il 29/05/2009 11:07:24

- Cara Fiordilillà,
anche per me oggi non è giornata!!!!!
Allora siamo in due .... !!!!

Ti ricordo solo che nessuno ci fa niente senza che noi (cosciamente o incosciamente) glielo permettiamo!!!!
Ma tu puoi anche non essere d'accordo con questa "teoria".

Non credo che il tema sia pubblico nell'albo degli psicologi ....ci sarà al massimo la data di nascita, ma non certo l'ora e ...comunque, sai meglio di me che poichè il tema è in grado di rivelarci determinate dinamiche, è comunque uno strumento delicato e bisognerebbe averne maggior rispetto, io credo.

Ma a parte questo ....è la realtà che ti parla ...tu sei andata a vedere il tema e la fiducia in questa persona è scemata, o forse possiamo dire che ha confermato ciò che pensavi ....ora se nell'altro terapeuta avevi fiducia e lui poi ti ha "tradito" ...forse puoi pensare che c'è qualcosa nel tuo "sentire" che non è così azzeccato, nel senso che forse ci sono delle dinamiche particolari che ti fanno vedere nelle persone certe cose e che non te ne fanno vedere altre.

Con questo non voglio certo io mettere in dubbio la tua capacità di percepire ....ma solo farti vedere che a volte il nostro stesso percepire può non essere così giusto e veritiero poichè magari nel passato si è impostato in una determinata maniera che aveva un senso quando eravamo piccoli, ma che ora non è più funzionale per noi, anzi!!
Però può anche essere che tu abbia pienamente ragione e che le tue sensazioni ora siano giuste, non so ...non posso certo saperlo io, solo tu potrai scoprirlo ....però dalle tue parole ho denotato una certa contraddizione e mi sono solo permessa di esplicartela.

Poi io ci credo che tu vuoi essere aiutata, ma mi riferivo a qualcosa di molto incoscio che appunto magari ti fa vedere del "marcio" dove non c'è e non ti permette di affidarti magari a chi, invece, potrebbe essere molto UTILE per te.
Ma io tutto questo non lo posso sapere, faccio solo delle ipotesi basandomi sulla tua necessità di conoscere e di controllare anche il tema e, quindi, la psicologia della tua psicoterapeuta.
Chi si comporta così ha indubbiamente molta paura e molta poca fiducia e ciò non è un male, per fortuna che ti si dà la possibilità di rendertene conto, tutti noi abbiamo paure, ma appunto, credo sia molto molto importante per te che tu te ne renda conto .....del resto scrivi su questo forum per imparare e scoprire di te, no?
Non tanto per sapere come sono gli altri, giusto?
Del resto possiamo solo cambiare noi stessi, non certo gli altri.

Ma, aggiungo anche, è giusto che tu ti affidi a persone che comunque riescono a guadagnarsi una certa tua fiducia ...ma invece che buttarti a pesce o di ritirarti completamente penso tu possa adottare una mezza misura, consapevole di tue determinate tematiche e anche paure e magari farle presente anche al terapeuta.

Lo so che io non sono nessuno per parlare e per dire di te ....tutto mi è scaturito dalle tue frasi. Dentro me spero in qualche modo di poterti essere utile, anche perchè sinceramente conosco molto bene quelle dinamiche di cui ti ho parlato, ma sei liberissima di prendere le mie parole e gettarle nel cestino.

In ogni modo mi fa piacere vedere che stai reagendo, ne sono davvero molto contenta per te ....vai Fiordilillà, avrai anche tu il tuo riscatto, anche se per arrivare a ciò forse ci sarà ancora un pò di sofferenza, ma credo che il guardarsi dentro ripaghi sempre, e tu hai dimostrato di volerlo fare, con tutti i rischi che ciò comporta.
Brava comunque e soprattutto per tutte le resistenze inconsce che puoi avere!!!!!
Non mollare, abbi fiducia nella tua voglia di fare chiarezza dentro di te ....io ti sostengo lo stesso anche se mi mandi a quel paese ....non certo per bontà cristiana, che non so neppure cosa significhi ...ma semplicemente perchè TI CAPISCO!!!!!
Ciaooooo!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 29/05/2009 13:10:55

- Accipicchia che termini usi...
- dici "Ti capisco" .....non conosco la bonta' ...la "compassione ", ti manca pure la sensibilita' ...
Ma tu hai mai sofferto per amore ?
Secondo me non hai mai incontrato un uomo vero che ha scardinato il tuo.....Cuore

per chiara

inserita il 29/05/2009 13:40:29

- Non Condivio.Chiara,sei tremendamente affascinante.

Franco

inserita il 29/05/2009 13:42:30

- ops....condivivo. Non condivido.

Franco

inserita il 29/05/2009 16:55:07

- Ciao Roberta, credo sia tu la che ha tanta curiosità su di me.
Mi chiedo come mai ti interessa così tanto sapere di me??!!!
Mahhh!!!!!

Grazie Franco per il tuo apprezzamento ...è bello essere definiti "tremendamente affascinanti" ...ahaaha
Ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010