|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
UMILIAZIONE: QUALI MECCANISMI PSICOLOGICI?
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cara Lidia, cari amici,
vorrei chiarirmi riguardo ai meccanismi, alle dinamiche che fanno vivere una persona nell'umiliazione.
Perchè una persona si lascia umiliare?
Cosa ci guadagna??? ....forse è un modello introiettato di vittimismo?
Così da scaricare le responsabilità all'esterno? Oppure è una mancanza di forza, di coraggio di porsi come si è, di imporsi, di emergere?
Oppure un delirio di onnipotenza??
Mi sembra che dietro a questo concetto ci sia l'archetipo nettuniano se non sbaglio ....qual'è il salto che deve fare allora questo tipo di persona per non consentire più di essere umiliato?
Se pensiamo a un nettuniano sensibile e empatico mi viene in mente che sia facile che si senta umiliato perchè non riesce ad opporsi all'altro perchè non ce la fa a fare soffrire l'altra persona e poichè anche noi umani abbiamo la legge della giungla, cioè mors tua vita mea, allora forse lui piuttosto che fare morire l'altro si fa uccidere lui.
Ma questo ai fini della sopravvivenza non è molto funzionale.
Come può uscire una persona di questo tipo da questo impasse?
Il fatto di non tollerare la sofferenza nell'altro cosa vuol dire?
Oltre probabilmente al fatto di non tollerare la propria sofferenza, che però così si autoinfligge costantemente.... e qui ci vedo quindi anche un certo grado di masochismo....potrebbe essere anche una mancanza di fede ....nel senso di mancanza di consapevolezza che comunque anche la sofferenza nell'altro serve, può avere un suo senso?
Non so ....presa dalle nebbie di questa Luna Pesci oggi vorrei chiarirmi queste dinamiche che per ora mi rimangono un pò nebulose ...appunto!!!!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/05/2009 06:33:39
- cara Chiara Inesia,
l'umiliazione è ovviamente un meccanismo introiettato che è diventato automatico. Ci sono però due tipi diversi di situazione che vanno analizzate, il primo è il vittimismo mosochistico che è caratteristico dei segni d'acqua, Pesci e Cancro in particolare che faticano ad affermarsi e a lottare. Si tratta di persone che odiano litigare e utilizzare il loro Marte in maniera diretta. Così, assumono questo tipo di atteggiamento e tendono sempre a mostare la loro fragilità per farsi proteggere.
Il masochista è l'alter ego del sadico: entrambi hanno un grandissimo problema con l'aggressività e, generalmente, si incontrano.
Il guadagno? Essere al centro dell'attenzione. Il masochista parla sempre di sè e, soprattutto, parla di quanto è buono e di quanto sopporta un mondo crudele, cattivo, che è costretto a reggere. La vittima ha un immenso potere e questo non va sottovalutato mai; in effetti la vittima letteralmente MUOVE e CONTROLLA il carnefice.
C'è però anche una versione simile che, invece, è la dinamica PASSIVO-AGGRESSIVA che è tipica di persone assolutamente "dipendenti" che devono legare persone che si occupino della loro vita. Anche in questo caso abbiamo persone particolari: fragili, deboli che però "aggrediscono" gli altri con la loro ipersensibilità o con la loro malattia, e il tutto porta a non fare nulla, a non occuparsi della loro vita ma a delegare l'intera responsabilità a qualcuno che poi criticano o mal sopportano.
Indubbiamente i segni più passivi sono sempre interessati in quanto essendo appunto "dipendenti con più facilità" temono di perdere le relazioni e finiscono per entrare in queste dinamiche evitando di utilizzare le energie maschili che li porterebbero a distinguersi, separasi, affermarsi.
In entrambi i casi c'è anche un Marte poco utilizzato insieme a Urano e Sole che se ne stanno in sordina.
Tieni presente che il masochista ha anche una dose notevole di risentimento e di rabbia ingoiata per cui sopporta frustrazioni ed umiliazioni perchè si riconosce nell'impotenza (lo puoi trovare con Plutone Marte ma anche con Saturno Marte) su un tema che è prevalentemente passivo; è un soggetto che proietta il suo POTERE e la sua AGGRESSIVITA' sul sadico che, a sua volta, proietta PAURA E DEBOLEZZA.
Nettuno c'entra soprattutto con il vittimismo e con il delirio di santità che è una versione della psicologia della "vittima sacrificale" di colui che è sempre buono e che capisce, perdona e regge tutta la sofferenza del mondo; è solito incontrare REDENTORI.
Bisognerebbe avere una certa chiarezza su queste dinamiche anche perchè, in psicologia si dice che la vittima non può che incontrare carnefici. Chi ha un grande bisogno di "salvare adulti che non dovrebbero essere salvati" ha sempre un'aggressività ingoiata e prima o poi viene fuori.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/05/2009 09:58:34
- Grazie cara Lidia per la tua risposta.
Ci sono varie sfumature quindi, escludendo le relazioni totalmente dipendenti (in cui mi risulta più facile la comprensione), che conducono, dunque, a una difficoltà di affermazione, di utilizzare Marte ...o perchè in segni di acqua (o per i segni di acqua che faticano ad utilizzarlo) oppure perchè congelato da Saturno o aspettato da Plutone che quindi lo introverte invece che manifestarlo all'esterno, correggimi se sbaglio.
E poi dici anche di Urano e Sole che "stanno in sordina" perchè quindi anche questi pianeti sono importanti, se non sbaglio, per farsi rispettare (Urano) e per mostrare il proprio essere, la propria unicità (Sole).
Interessante questo punto di vista ...il guadagno dici è ottenere le attenzioni ....il masochista parla di quanto è buono, mentre la vittima si lamenta del mondo.
Dunque immagino che per uscire da queste dinamiche sia necessario in primis riconoscere le proprie peculiarità, non temere la separazione ...perchè Marte si afferma e con il suo moto ovviamente separa ...e quindi non temere anche le "cattiverie" altrui ...perchè ci può essere chi non si afferma perchè ha paura che gli si faccia del male se va contro agli "altri" ...ad esempio gli episodi di bullismo nelle scuole possono creare queste paure nei ragazzi.
Sono temi molto interessanti e anche complessi ...ma molto importanti perchè è da qui che poi, credo, partono tutte le rabbie represse, gli odi e le follie più devastanti ....quando per tanto tempo si è soffocato il vulcano poi esplode con una furia devastratrice all'esterno oppure ....all'interno ....e qui spesso poi magari insorgono varie patologie, tra cui non ultima credo proprio anche il tumore.
Cambiare questi schemi certo non è facile, anche questi sono automatismi inveterati, respirati nella famiglia da chè si è piccini magari ....ma non esonera comunque dal prenderne consapevolezza e dal tentare di modificarli.
Riassumendo quindi da una parte la dinamica masochista-sadico ...per sempre uniti ....e dall'altra il redentore con il carnefice al suo fianco anche lui ...ovviamente ....del resto deve cambiare il mondo ...si attirerà sempre persone che lo maltratteranno.
Grazie ancora delle tua chiarissime spiegazioni, a presto!
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/05/2009 13:30:11
- Brr....che freddo glaciale !!
Chiara a me viene il sospetto che hai bisogno di parlare di queste tematiche per esorcizzarle ...
Anche la dipendenza ,se non ci fosse nessuno potrebbe amare ,saremmo tutti dei robot .
Chiara ma non ha argomenti sani e piacevoli di cui parlare ?
Possibile che il tuo mondo è tutto fatto di anormalita? di sadici? di masochisti?sofferenze..nebbie ...vittimismo ..sopravvivenza..umiliazione...nebbie nettuniane
E dai chiara possibile che vedi sempre il mondo in nero?
Sarai un tantino masochista ?
La vita è bella...
|
per chiara |
|
|
inserita il 20/05/2009 15:04:18
- Arabello,
credo sia tu che non ti sei firmato ....di come pensi sia fatto il mio mondo sinceramente non mi interessa.
Sono qui per chiarire tematiche che non mi sono chiare ...certo non vengo qui a parlare della bontà di quel gewurztraminer o del profumo candido e intenso dei gelsomini ....ma tu piuttosto non hai argomenti invece di pensare di conoscere la mia vita e il mio modo di vedere la vita??? Ma cosa ne sai tu di me???
Ma per favore ....quando non sai cosa fare, ma vatti a fare un giro, va ....è meglio!!!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/05/2009 19:22:54
- Chiunque tu sia c'è poco da scherzare con queste dinamiche... Sono le dinamiche legate alla dipendenza, e se ci sei dentro, non te ne accorgi.
|
Meg |
|
|
inserita il 20/05/2009 19:58:53
- A me piace essere dipendente ,se non lo fossi non potrei mai amare .
E visto che ci siamo sono una pesci ascendente scorpione con venere in pesci .
Secondo me la venere piu' bella non è ne'in toro ne' in bilancia ma in pesci ,trovo la venere in toro troppo sensuale ,materialista,quella in bilancia troppo estetica ,la mia è perfetta fatta di..sogni .
Cosa sarebbe l'amore senza sogni?
roberta
|
la mia venere in pesci |
|
|
inserita il 21/05/2009 10:13:25
- cara Roberta,
ma i sogni non hanno nulla a che vedere con la dipendenza. La Venere in Pesci sogna perchè vuole avvicinarsi al cielo, ad un ideale.. ma sa che non c'è niente di simile nel mondo reale.. e perciò si avvicina ad un senso di amore AGAPE.. non più EROS.
Non è vero che solo se si è dipendenti si può amare.. è esattamente il contrario..
quel tipo di amore è quello del bambino che ha bisogno della sua mamma per rassicurarsi, per "esistere", proprio l'opposto di ciò che vuole una Venere in Pesci che, addirittura riguarda un amore UNIVERSALE, che è in grado di superare il lato egoico e di trascenderlo.
Amare significa scegliere.. e finchè c'è bisogno non si sceglie.. ci si adatta ad esso.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 21/05/2009 10:51:54
- Evidentemente roberta scambia la luna(i sogni) con la venere che indica come incanaliamo l'affettivita' ;da come ha difeso le quarantenne credo che abbia piu'o meno un nettuno in scorpione trigono alla venere (pesci) ..che la rende sognante ,sensibile..
arab
|
arabello |
|
|
inserita il 21/05/2009 14:55:49
- chiara cara..
trovo interessante questa discussione.che tra umiliati e offesi innescano ancora una volta quel processo di vittima e carnefice che è sempre simultaneo ..pur se in apparenza uno sembra la vittima e l'altro il carnefice...
per aver avuto relazioni importanti con pesci ne so qualcosa
comunque ..meditavo a prescindere da mie premesse che non è detto in assoluto che esiste un individuo che si lascia umiliare ..come condizione sine qua non della sua esistenza ..va a toccare ombre innate nel suo progetto e nell'intima connessione..
a me è capitato recentemente di sentirmi umiliata ...quasi che dall'altra parte e in circostanze non di coinvolgimenti emotive c'era chi volesse demolirmi a tutti i costi..umiliarmi e offendere..
ho provato un grande dolore ma ho agito forse con quell'etica che regala saturno che è glaciale secondo me nelle risposte ..che può far incanalare più che..nella rabbia esplosiva...
le emozioni le ho ascoltate lo stesso ..infatti lacrime le ho fatto scendere e liberatorie in entrambe le occasioni..
poi ...un grande respiro e tante considerazioni arricchenti per me stessa
ti abbraccio cilli
|
cilli-chiara |
|
|
inserita il 21/05/2009 15:42:20
- Grazie Cilli per la tua testimonianza,
sicuramente quando si è umiliati prima o poi si impara ad agire, come tu dici ...ma indubbiamente per certi temi il percorso è arduo ...ma questa è la vita ...ognuno ha le sue prove!
Un caro saluto!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|