venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

GRAZIE LIDIA!!!
discussione inserita da Chiara Inesia

Era questo il titolo che volevo dare al mio post, ma stamattina nella fretta ho scritto PER LIDIA. E siccome voglio rendere evidente il mio senso di gratitudine, lo riposto con il titolo corretto!!!

Cara Lidia,
volevo ringraziarti personalmente e pubblicamente per ciò che con grande passione e professionalità stai portando avanti, per ciò che ogni giorno con i tuoi interventi, i tuoi articoli e i tuoi seminari ci insegni, o meglio aiuti a tirare fuori da noi.

Credo che questa astrologia sia un grandissimo strumento di conoscenza di sè ....non tanto per la capacità di studiare e conoscere il proprio tema, quanto piuttosto per lo studio dei simboli e degli archetipi che appartengono all'uomo, all'umanità intera e, dunque, a tutti noi e con i quali tutti noi prima o poi facciamo i conti.

In questo senso mi sento di studiare psicologia senza studiarla ....cioè ...se avessi letto libri e teorie varie mi sarebbero rimaste astratte, lontane, mentre lo studio dei personaggi, dei miti, degli archetipi nel modo in cui lo esponi tu ci fa comprendere molto a fondo certe tematiche e dinamiche e dunque poi è facile pensare che in qualche modo possano appartenere anche a noi o a chi ci sta vicino.

E' come studiare una psicologia che parte dall'osservazione e non dalla teoria, è come dalla pratica, l'archetipo, risalire alla teoria.
Non so se riesco a spiegarmi bene, ciò che sento è di stare acquisendo dei profondi e autentici strumenti di conoscenza dell'animo umano .....che alla fine è sempre lo stesso da chè l'uomo esiste.
Perchè attraverso questa astrologia non si impara solo il complesso di Edipo tanto caro a Freud ...qui si scoprono tutti i "complessi"!!!!!
Nel senso che ci sono tantissime dinamiche alla base dei comportamenti umani e poichè noi abbiamo ben 12 simboli, con i loro vari livelli di interpretazione e poichè ogni archetipo, pianeta, riceve aspetti ed influenze di altrettanti pianeti, a seconda dei casi, ovvio, ecco che ci rendiamo perfettamente conto di quanto è ampia questa materia e di come riesca ad afferrare davvero tanti punti di vista e non solo alcuni ...è come avere tutte le scuole di "pensiero" insieme, in un certo senso.

Questo ci consente una grande apertura nei confronti della vita, delle persone e una grande possibilità di approfondimento e conoscenza profonda, appunto delle tematiche e delle dinamiche e poichè grazie al proprio tema natale e direi ancora più, grazie alla presenza dei transiti, noi abbiamo effettivamente la possibilità di sperimentare sulla nostra pelle ciò che gli archetipi ci raccontano, ecco che questo insegnamento può diventare davvero profondo e indimenticabile!!!!
Consapevoli certo, che come lo vivrò io non lo vivrà un'altro, ma che sempre di certe temtatiche si parla, sempre certi simboli vorranno parlarci ed essere approfonditi, chiariti ....e non si sbaglia ....non c'è niente da fare, mano a mano che divento un pochino più esperta e che mi confronto e che guardo anche indietro a certi miei passati transiti scopro che quello era, che in quel momento era quella cosa, quella tematica che voleva emergere alla mia coscienza.

Poichè però il nostro tema è molto complesso soprattutto se ci sono molti pianeti in aspetto con altri, non è subito chiaro cosa si smuova o si debba smuovere in noi, perchè ad esempio quando è interessata da un transito la luna parla prima magari il nettuno o il saturno che fa aspetto con lei, correggimi se sbaglio e, dunque, per comprendere questa materia, per poterci "credere" nel senso di sperimentare che ci riflette, che rispecchia certe necessità profonde del nostro animo è necessario conoscerla a fondo, studiarla con grande umiltà e soprattutto curiosità, pazienza e calma...
Forse per questo l'anno scorso in un momento forse mio particolarmente impaziente e "ribelle" ho staccato i ponti e ho pensato che non serviva a niente credere di pensare che una persona poteva essere fatta così o cosà ....infatti ciò non serve ....personalmente ho scoperto a cosa serve questa astrologia ....a sperimentarla su di sè, ad essere ancora più consapevole, grazie ai transiti, di ciò che ci accade e quando allora avremo provato sulla nostra pelle, conosceremo a fondo la nostra verità, potremo portare questo esempio, il NOSTRO esempio e potremo, a grandi linee, intuire ancora meglio ciò che magari può passare una persona che sarà magari interessata dagli stessi nostri transiti.

Io è questo che ho imparato e che sto imparando ....conoscendo me, rispettando me con tutte le mie dinamiche e i miei "difetti" riesco a conoscere e a rispettare molto meglio anche l'altro e tutte le situazioni in genere.
Anni fa ciò lo avevo fatto per teoria, cioè aderendo solo per partito preso, per idea a concetti di questo tipo, era indubbiamente l'inizio verso quello che poi questa astrologia mi sta facendo fare in modo molto più approfondito, vero e autentico SULLA MIA STESSA PELLE.

Dunque grazie davvero di cuore per essere così costante, seria e profonda in quello che fai e, dunque, ci consenti di fare su noi stessi.
E' davvero un bellissimo percorso di conoscenza, di ESPERIENZA vera e propria sulle dinamiche, tematiche che da sempre "affligono" l'animo umano.
Grazie ancora di cuore, un forte abbraccio!!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/05/2009 15:23:19

- Era chiaro ;si era capito che era un ringraziameto a Lidia e sopratutto un riconoscimento ai simboli,archetipi e a tutta l'astrologia umanistica psicologica.
Un abbraccio

alejandro

arabello per chara

inserita il 19/05/2009 15:55:32

- cara Chiara Inesia,
grazie. Sono commossa ma contenta che questa astrologia possa dare ad altre persone quello che ha dato e da a me.
Un bacio grande Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010