- Ahaha ...mi inviti a nozze!!!
Premetto che c'è anche un altro post in cui si parla di ciò e in cui Lidia ha dato la sua risposta che coincide con la tua, cioè che non ci si vuole realmente impegnare in una relazione e che aggiunge anche che si trovano queste relazioni perchè non si è mai superata la fase Edipica.
Ovviamente non obietto le intepretazioni della psicologia, ma la mia visione va un pò in un'altra direzione cioè ....sì, mi può anche stare bene che forse in fondo in fondo non ci si vuole impegnare davvero ....ma sai, si fa fatica a spiegare questo a una persona che vuole con tutta se stessa una relazione, per lo meno che lo crede ma che si trova sempre in queste spiacevoli situazioni ....dunque ..io credo bisogna cercare di indagare altri ambiti, o meglio di porre l'attenzione su altri fattori.
E qui la mia visione vuole che se io cerco o meglio, mi trovo sempre uomini impegnati e veramente voglio una relazione seria che mi possa dare una famiglia ....indubbiamente non ho rispetto di me e del mio valore.
Se accetto di essere la seconda, o l'altra o l'amante sicuramente c'è una forte ferita nella mia autostima e una profonda inconsapevolezza del mio vero e profondo valore, che mi fa scegliere qualcosa anche se non è quello che io dovrei, vorrei scegliere.
Ovviamente ci sta benissimo anche il capriccio della bambina che vuole a tutti i costi il padre tutto per sè e che quindi sfida sempre la mamma (cioè la compagna dell'uomo che si incontra) perchè spera che prima o poi lui la lascerà, che sceglierà lei invece dell'altra, ecc. ecc....
E questo è un vero e proprio capriccio!!!
Che però nasce dall'inconsapevolezza di sè e del proprio valore e ancor più dei propri valori!!!!
Non si può dire a una donna che cerca la coppia che lei, se trova uomini impegnati, la coppia infondo non la vuole, perchè non riuscirà a comprenderlo, io credo ...ma piuttosto si potrebbe chiederle se lei vuole davvero e soprattutto se si merita un uomo che ha un'altra donna, che non può essere tutto suo, che anche se la fa sentire la prediletta, tanto prediletta non è perchè comunque poi quell'uomo torna sempre dalla compagna!!!!!
E poi ci sono due ipotesi ....o io davvero non voglio legami e voglio rapporti libertini e allora però non mi chiedo perchè incontro sempre uomini impegnati e non ci sto male di questo ma mi sta bene così e ne sono felice, e personalmente ho tutto il rispetto per questa scelta se è coerente con i veri valori della persona, ma se io ho una relazione con un uomo impegnato e ciò di cui io ho veramente bisogno è un uomo tutto mio, è di essere l'unica e speciale del mio uomo, allora sicuramente non sono in sintonia nè con i miei bisogni, nè con i miei valori ....per cui ...fuori trovo qualcosa di non corrispondente alla vera me che sono.
Dunque per capire perchè ci si attira certe cose credo si potrebbe spingere le persone a domandarsi .....ma quali sono i tuoi reali bisogni???
Ma tu cosa vuoi da un uomo??? Cosa vuoi da una relazione??
Però è molto difficile dare queste risposte, perchè se non si è ben connessi alla propria parte femminile ...questo non lo si sa!!!!
A qui volevo arrivare ....io credo che una donna che si trova sempre uomini impegnati non sia affatto connessa alla propria femminilità ....infatti il fantasma scomodo che si trova è un'altra donna ....non a caso!!!!!
La vera femmina, connessa ai propri bisogni di femmina, alle proprie debolezze, alle proprie paure non può assolutamente pensare ad un uomo sposato, perchè una donna di quel genere ha bisogno di un uomo tutto suo, che la protegga e che sia un buon padre per i propri figli ...per cui è ovvio che quelli impegnati li scarterebbe a priori ....ma se non è connessa alla propria energia femminile e ai propri veri bisogni e valori allora certo ....si sconterà con forti sofferenze, fino a che queste sofferenze non le faranno capire di sè delle cose molto molto importanti.
La vera femmina non guarderà mai un uomo impegnato ....lei è l'unica regina dell'alveare ....ci sono nel mondo animale delle femminile che lottano per un maschio???
Io ho sempre visto che sono i maschi a lottare per le femmine ....chi pretende di sconfiggere la compagna dell'uomo impegnato forse, è solo una bimba capricciosa, che ancora non ha scoperto le sue qualità di donna, di femmina e che si comporta più come un maschio che come una femmina.
Io la vera femmina non la vedo lottare con un'altra femmina per il maschio ...la vedo molto orgoglisa di se e che è lei a scegliere il maschio giusto, quello che se la merita, quello alla sua altezza, quello in grado di darle ciò di cui lei ha veramente bisogno ....ma appunto, se la donna non conosce se stessa e i propri veri bisogni questo non è possibile.
Dunque come vedi non mi discosto molto dall'intepretazione psicologica, ma credo sia più efficace per comprendere meglio queste motivazioni focalizzarsi su altri punti ...perchè è come avere una diagnosi di una malattia ....personalmente mi interessa poco sapere che voglio tutto il "babbo" per me o che davvero non voglio una relazione ....mi interessa porre l'attenzione su ....ma sei proprio sicura che tu un uomo così lo vuoi???!!!!!
E poi c'è anche l'altro meccanismo "...tu hai avuto un'altra ....io ti conquisto, te la faccio lasciare e poi ti lascio perchè odio tutto il genere maschile!!!!! E così ti ho distrutto!!!" ....e qui ...correggetemi se sbaglio ....c'è la mancanza del riconoscimento della propria parte maschile, della propria capacità di affermarsi nel mondo ....e sicuramente anche grossi conflitti pregressi con il padre ...immagino!!
Spero di essere stata "chiara"
Ciao a tutti!!!
Chiara Inesia