|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
DOMANDE e RISPOSTE |
|
|
|
SEMISESTILE
discussione inserita da Alessandra |
|
Ciao a tutti,
volevo chiedere dei chiarimenti su questo aspetto di cui non mi è chiara la natura.
Nei libri della Morpurgo ho letto si tratta di un aspetto armonico, meno potente del sestile, ma ragionandoci su ho visto che riguarda sempre segni i cui elementi non si fondono tra loro, tant'è che si trovano sempre anche in quadratura.
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie e un bacio
Alessandra
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/04/2009 18:30:57
- Ciao Alessandra,
Be', un semi-sestile è considerato un aspetto moderatamente armonico - che a quanto so molti astrologi non prendono neanche in considerazione, secondo me a torto - che però come giustamente sottolinei avviene tra Segni appartenenti a elementi non compatibili: Aria-Terra, Aria-Acqua, Fuoco-Terra, ecc. Andando per intuito, probabilmente questo significa che si tratta di aspetti che, avvenendo tra Segni contigui e quindi comunque direttamente legati alla successione zodiacale, hanno la possibilità - nonostante l'apparente disarmonicità degli elementi - di essere integrati piú facilmente rispetto a una quadratura, in quanto i Segni interessati condividono in ogni caso - almeno sul piano archetipico - una parte dell'esperienza già elaborata dal Segno che precede l'altro, ed è come se "trasmettessero" direttamente qualcosa di sé all'altro, "facilitandogli" in un certo senso il compito di integrarne il contenuto, quasi come in una sorta di ideale "passaggio di consegne". È solo una mia speculazione, ovviamente. Quindi un aspetto ambivalente, potremmo dire, fondamentalmente armonico ma che richiede uno sforzo di elaborazione. Se ti interessa, una risposta di Lidia a una domanda che posi parecchio tempo fa rientra piú o meno in questo discorso; puoi trovarla digitando nella casella di ricerca "aspetti armonici tra elementi non affini".
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 24/04/2009 10:59:21
- Grazie mille Astro,
vado subito a leggere quello che mi hai consigliato, già così comunuque mi sembra di avere capito!
Grazie Ancora
Ale
|
Alessandra |
|
|
|
|
|
|
|
1 |