giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA CHÉ LA DIRITTA VIA ERA SMARRITA
discussione inserita da natalibera

credo di essere nel bel mezzo di una sana catartica crisi di mezza età..
sento nettuno che mi confonde o semplicemente mi fa vedere fino a che punto mi son confusa da sola e poi sento una profonda inquietudine, piuttosto rabbiosa.. non è una sorta di preoccupazione o di malinconia ma una sensazione di costrizione che mi genera frustrazione. E poi plutone che si nn quadra piu il sole ma continua a spalare e spalare..
Credo di sentire urano, ora dovrebbe essere nella mia undicesima casa e così forse grado più grado meno mi quadra il mio sole in ottava . Poi come transiti direi che quadra anche il saturno in transito nella mia quinta. E altri aspetti sicuramente.
Mi sento come costretta in questo tipo di vita, diverse cose so non soddisfarmi, quel che mi manca è una visione lucida che mi permetta di apportare modifiche necessarie assolutamente senza avere reazioni violente o nn ragionate .
Ma dove la trovo questa serenità e/o distacco per vedere e trovare vie virtuose ed intelligenti di cambiamento? Io non ho mai pianificato cambiamenti, sempre fulminei.. ora visto che i transiti saranno dinamici cosa posso aspettarmi' Di subirli visto che non sono in grado di viverli e portarli alla luce io? Nel senso che le situazioni che vanno cambiate necessitano che terzi apportino a loro volta cambi di rotta. Pur vero che io potrei modificare il mio atteggiamento nei riguardi di tali situazioni .. mi rendo di aver incasinato il tutto ma in fondo è quel che ho dentro.
Attendo qualche lume , magari esperienze di chi ha vissuto o sta vivendo questi aspetti. Perchè va bene attraversare la selva oscura.. ma alla fine vorrei poter rivedere le stelle e non il deserto dei tartari....
Un abbraccio

Luisa
17/12/68 MI 15.00

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/03/2009 17:59:21

- ciao Luisa

ti ricorderai che sono anche io un sagittario come te ma del 10/12...quindi urano me lo sto lascindo alle spalle

Comunque...nel tuo caso, in effetti ci sono diversi transiti piuttosto complessi....la luna è quadrata da nettuno...il sole da urano...e plutone cong.mercurio e quadra giove.

Allora...la prendo un pò alla larga.

Tu hai il nodo nord in ariete in XI...quindi devi imparare ad affermarti e a trovare una chiara consapevolezza di te (nodo in ariete) ma con maggiore equilibrio e distacco (casa XI).

Con un sole in VIII quadrato a plutone in V….credo che il tuo percorso implichi la presa di coscienza che la conquista di un autentica libertà dentro di te e nelle relazioni(sole in sagittario, venere in acquario, nodo in XI, saturno in XII) debba passare attraverso l’accettazione della tua vulnerabilità, su cui non hai NESSUN potere reale….se non la manipolazione (sole in VIII quadrato a plutone )

Gli attuali transiti ti spingono verso una presa di coscienza (plutone mercurio, giove) della tua vulnerabilità (nettuno su luna) e la necessità di superare schemi e modalità ormai non più funzionali (urano quadra il sole).

Credo che dovrai, in qualche modo, arrenderti a qualcosa che temi tantissimo e consideri distruttivo e da cui forse stai fuggendo da sempre, ma che finchè non affronti ….non puoi andare oltre…..trovare la libertà e l’autenticità a cui aspiri.

Dimmi se ho detto assurdità.

Baci lara

aral

inserita il 21/03/2009 19:54:34

- oh luisa, è la prima volta che leggo un tuo post chiaro, essenziale, preciso e coinciso.
la sofferenza sta eliminando gli orpelli i drappi, (le quinte di quel marte in bilancia?)

curioso è saturno in ariete e marte in bilancia, approfondirei in merito a quell'asse....
con quel plutone di transito su mercurio potrai approfondire qualsiasi cosa! ( plutone nel mio caso adesso sta sul mio marte!)...

comunque quello che eravamo non lo siamo più, (così sento plutone sopra a marte quadrato al sole/urano congiunti!)
e comunque dobbiamo anche renderci conto che le prove passate aiutano a fortificarci...faccio riferimento al poco distante transito di plutone sul tuo sole...che qualcosa avrà smontanto, anzi sbloccato...vendolo di nascita quadrato al sole.......
vorresti ricordare cosa hai avvertito in quegli anni e come ti ha lasciata.....?
perchè comunque è recente
e saturno quando stava in gemelli?...in opposizione cosa ti ha richiesto?

scusami, della secchezza del mio marte in capricorno, e delle domande che ti ho rivolto che non aspettano una risposta...è solo un modo per starti vicino una metodologia lucida che ci permette di migliorarci nella difficoltà...

è cosi che io affronto questo stare nel mezzo del cammin dove la diritta via è smarrita....certo nettuno che tocca la luna ci può far percepire a volte l'esatto contrario.... nel mio caso adesso è sopra la luna,,,dunque di nascita nettuno è quadrato ad essa.

ebbene, ne devi trarre forza dalla congiunzione luna nettuno che hai!!!
come? adesso che nettuno lo rivendica.........
il quadrato io lo immagino come un trampolino: se sai dosare le vibrazioni necessarie allora farai un bel tuffo...il tuo tuffo...

di urano lo sappiamo, se non decidi tu al momento opportuno......poi decide l'esterno per te...privando quella libertà ...la stessa che descrivi nel tuo nome.

"Mi sento come costretta in questo tipo di vita"......
Io non ho mai pianificato cambiamenti, sempre fulminei.. ora visto che i transiti saranno dinamici cosa posso aspettarmi' Di subirli visto che non sono in grado di viverli e portarli alla luce io? Nel senso che le situazioni che vanno cambiate necessitano che terzi apportino a loro volta cambi di rotta.

perchè subirli? se il cambiamento avviene dentro di te...
e poi ti sei data la risposta da sola:

Pur vero che io potrei modificare il mio atteggiamento nei riguardi di tali situazioni .. mi rendo di aver incasinato il tutto ma in fondo è quel che ho dentro.

bene hai compreso che hai casinato tutto?

trova la posizione sul trampolino ed allenati...per il tuffo che verrà!

ho parlato con te, e mi sono incoraggiato con me, vivo transiti particolari anch'io.

astrologia affettuosa!

nettuno

inserita il 23/03/2009 09:44:29

- amici carissimi scusate nel week end son rimasta senza connessione.. ora sono al lavoro ma nella pausa pranzo risponderò ad entrambi... un abbraccio

Luisa

natalibera

inserita il 23/03/2009 13:20:24

- che sono fragile lo so, troppo sensibile, troppo emotiva, troppo dipendente dagli affetti per non essere un colosso dai piedi di argilla .
Che so manipolare con maestria lo so, è insito nella mia natura , diciamo che da quando ho visto con lucidità questa sgradita abilità cerco sempre di dominarla. Pensavo superbamente dopo gli anni di analisi di esserne immune invece è un po come essere ex alcolisti , si è sempre sul filo del rasoio ed è troppo facile ricadere in certi comportamenti. Questa estate ne ho avuto una prova , ne sono uscita ma ancora nn so come e come/cosa/chi sono diventata.
Questo modus operandi è sicuramente da lasciarsi alle spalle, difficilissimo perchè quando ti sembra essere la tua unica risorsa e capacità tangibile di intervenire sulla realtà circostante ti ritrovi appunto assolutamente in balia degli eventi.
Non so se c'entra come il cavolo a merenda ma credo che questo mio sentire dipenda anche da quell'asse lesa sesta dodicesima marte saturno. Non so come ci si afferma, non ho mai sperimentato come farlo alla luce del sole, no ho mai potuto (non mi è stato permesso? ) dire voglio questo e questo nn lo voglio, senza avere il terrore di perdere ciò che più mi stava a cuore. Essere amata essere accettata essere riconosciuta.
E da li la manipolazione e il non scegliere o meglio farlo in modo nn palese, nn dando la possibilità agli altri di capire se non quando oramai troppo tardi.
Ho chiuso un matrimonio decennale in un giorno. Ho preso una decisione , ho scelto un cambiamento . Ho rivoluzionato la mia vita e quella di mio marito e quella di nostra figlia. Senza batter ciglio. Irremovibile. Non mi sembra di esser brava nei cambiamenti, c'è sempre una nota di distruzione.
E ora boccheggio, perchè vivo una relazione per me importantissima, ma secondo modalità che nn sono mie .
Accetto una situazione, sto aspettando che si sblocchino situazioni che nn dipendono assolutamente da me.
Ma la fatica che mi costa la so solo io. E sento la rabbia allora salire, e ne ho paura perchè agire un cambiamento spinti dall'onda emotiva non è mai giusto. E sento che sarebbe un epilogo drastico e irreversibile a quasi otto anni di vita. E non sento questa volta l'irremovibilità di allora. E sono tesa come un elastico , tra solitudine e vita di coppia, tra coerenza con me stessa e compromesso a favore di altri, tra i mille sacrifici fatti sino ad ora e un colpo di spugna. E quindi temo il cambiamento che arriva da fuori.
Saturno in opposizione al mio sole si tradusse allora nella morte di mio padre, nella fine del mio matrimonio .
Mi rendo conto di aver dato una risposta corale e temo caro Nettuno di aver già perso quella parvenza di chiarezza del mio post iniziale...

Luisa

natalibera

inserita il 23/03/2009 14:24:15

- dici...

sto aspettando che si sblocchino situazioni che nn dipendono assolutamente da me.

...situazioni che non dipendono da te...è un tema ricorrente nella tua vita ?....essere in balia di qualcosa su cui non hai potere ?? anche da piccola ti sentivi così...??

...magari è proprio da questo terribile senso di impotenza che tu DEVI sentirti potente...devi potere prendere in mano la situazione per...

Essere amata essere accettata essere riconosciuta.

...ma tu ti CONOSCI...ti ami...ti accetti...??

Spesso chiediamo agli altri ciò che non riusciamo a fare noi.

Ti dico una cosa di me che forse ha delle analogie con te...

Io ho la luna e mercurio rdx quadrati a plutone (luna mercurio in II...plutone in XI)

in questi anni plutone in transito sta congiungendo i due pianeti...sono stati anni di revisione e presa di coscienza di tante cose dentro di me.

Una cosa fondamentale ho capito...non mi sentivo VISTA, RICONOSCIUTA E AMATA....nella mia unicità...e quindi cercavo di "gestire" le relazioni per non sentirmi così impotente.

Poi ho cominciato a pensare che per un bambino è TERRIBILE non essere visto e riconsciuto ....ma un adulto, lo può accettare....lo deve accettare perchè questo percorso di riconoscimento lo deve fare in PRIMA PERSONA e non delegarlo più agli altri.

Tu hai sole in VIII quadrato a plutone...evidentemente ci sono tante cose di te che devi portare a galla...questo è il VERO POTERE che hai.

un bacio lara

aral

inserita il 23/03/2009 15:44:11

- hai ragione cara, questi temi li ho toccati nell'analisi..
seduco dunque sono
manipolo dunque mi affermo
non mi lego per non dipendere
leit motive poco edificante ma questo è....
nella mia vita spesso mi si sono presenntate situazioni dove potevo essere in balia delle decisioni altrui son sempre fuggita, o subito prima che partisse un legame o con colpi di scena eclatanti.
Il problema se così lo vogliamo definire è che per la prima volta tengo troppo ad una persona per tagli brutali e purtroppo lo status quo che devo digerire è l'unico modo per continuare una relazione alla quale nn intendo rinunciare.
Ma la spinta alla fuga c'è e anche la rabbia e la delusione.
Probabilmente devo arrendermi.
Forse è li la chiave di volta.
Devo arrendermi e sarà quel che sarà.
AHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHHAHAHHA... solo l'idea stessa della resa e dell'accettazione mi torce lo stomaco... :/ sarà questa la lezione.

natalibera

inserita il 24/03/2009 09:37:42

- seduco quindi sono;
manipolo quindi mi affermo;
non mi lego per non dipendere;

mi chiedevo ma in questa di relazione attuale, a cui tieni particolarmente tanto...delle sopra indicate variabili...
( perchè possono cambiare )...
quali oggi attualmente sono attive o non lo sono più?

il transito di plutone ci permette di cambiare e di non rimanere ancorati a vecchi schemi di comportamento, ossia per quanto riguarda l'ultimo punto, ho notato una trasformazione...nella attuale relazione.(voluta perchè dettata dall'amore, ma se sono gli altri che devono cambiare allora dipendi dall'altro, perchè affermi il contrario?

cerco di spiegarmi meglio: forse è cambiato l'ordine delle variabili o le stesse ossia in passato per non dipendere manipolavi...poi sei caduta forse nella stessa rete ( perchè sai bene cosa vuol dire manipolare...essendo un comportamento subdolo, si può rimanere incastrati)...ed oggi ti arrendi allo stato delle cose che hai creato: e dici mi arrendo.
dunque manipolando sei diventata dipendente.

questa è la lezione?

comunque sempre con affetto e oggettiva lucidità, natalibera, spero che questo confronto emotivo sia costruttivo,
ciò per dirti che le variabili sopra erano....non è detto che sono, specialmente dopo anni di analisi, così mi appare dopo averti letta.

nettuno

inserita il 24/03/2009 10:01:05

- ciao Nettuno.. Bnessuna più di quelle grazie al cielo, ma diciamo che in otto e passa anni ci siamo fatti molto male... diciamo che ho avuto una ricaduta in estate ma ho mietuto vittime altrove. Il mio dipendere si riferisce alla situazione famigliare del mio compagno, e alla sua impossibilità/incapacità di compiere determinati passi. Sento che il peso di questo compromesso è sempre più pesante da portare e dopo aver lottato , con armi più o meno lecite, forse devo arrendermi a questa situazione e aspettare . L'impulso dettato dalla rabbia è quello di andare via, ma visto che in tutta la mia vita non ho mai provato un sentimento così forte e mai ho tenuto cos' tanto ad una relazione ho cercato una via che desse serenità . Diciamo che forse la mia venere in acquario mi ha aiutata a gestire un amore particolare nelle modalità e la luna in scorpione ha avuto nutrimento.
Il bilancio di questo amore è positivo, sono molti di più i momenti buoni che quelli cattivi (ora) ma mi rendo conto che i bassi stanno diventanto sempre più bassi , e violenti. Ed è questo che mi spaventa .un colpo di testa .. un dire di no a tutto quando il no è legato solo ad un aspetto della situazione... nn so se riesco a spiegarmi..

natalibera

inserita il 24/03/2009 11:43:00

- cara, si era intuito che dipendesse dalla situazione famigliare del tuo amore.

noi ci cerchiamo inconsciamente ciò di cui abbiamo bisogno in determinati momenti della vita...

voglio parlarti anche di me, perchè dal confronto si cresce!

anni or sono non avendo dei limiti (luna/nettuno) definiti...mi innamorai di una donna con forti valori terra e di una gelosia esasperante.
però per i primi tre anni di relazione quella dinamica così asfissiante per me fu fondamentale per poter capire ciò che era lecito e ciò che non lo era...
praticamente era un ridimensionamento da una vita spericolata......diciamo così,
in seguito e la storia ahimè durò sei anni nei seguenti altri tre.....quelle regole così rigide e quell'ottusità insita in lei diventò deleteria per la nostra storia d'amore.
dunque nell'evoluzione qualcuno in questo caso lei non era cambiata, e ripetendo gli stessi schemi dopo anni sinceramente considerai il tutto obsoleto per la mia anima.

ma se lei avesse cambiato atteggiamento io non avrei mai preso una decisione così...
quello di cui avevamo bisogno non necessariamente è indispensabile oggi...
e nel tuo caso non parlo della persona al tuo fianco ma delle dinamiche.....

i suoi transiti che dicono?

nettuno

inserita il 24/03/2009 14:27:52

- Cos 'direi che plutone dovrebbe essere congiunto al sole rx( anche il suo in ottava ) trigono alla luna rx e sestile a saturno rx e quindi sta cambiano, e si sta rendendo conto.. ma deve vincere resistenze interiori ed esteriori molto forti e radicate...
saturno congiunto a plutone e urano.. e forse trigono con giove ...
di dinamico credo urano quadrato a mercurio e opposto a marte.. anche lui incontra difficoltà nel cambiare pensiero forme mentali affermazioni di se..
Grazie per aver condiviso una tua esperienza, comprendo cosa mi vuoi dire. Sono convinta che il nostro sia un incontro concedimi il termine "Karmiko". Con pregi e difetti siamo stati specchio uno per l'altro e alla fine gli specchi si sono pure rotti e si è vista l'essenza, l'essenziale e ci è piaciuto e abbiamo voluto anche quello.
Abbiamo imparato molto uno dall'altro e siamo migliorati insieme, cresciuti direi.
Il prezzo in termini di sofferenza è stato piuttosto alto ma ne è valsa la pena sicuramente, mi sento una persona migliore di quando ancora nn lo conoscevo. E credo che ancora tanto ci sia da offrirsi reciprocamente.
E quindi sento l'esigenza di rivoluzionare lo status quo che limita e talvolta ci mortifica ma da sola mi sembra alquanto ardua.
Le mie modalità sino ad ora come dicevo sono state sempre esplosive e non vorrei ripercorrere schemi così distruttivi. Ho provato il compromesso ma quando è così diverso dalla propria natura diventa altrettanto difficile.. e quindi son qua.. come direbbe la nostra cara Cilli "Appesa" ..
ti lascio i suoi dati se credi 23/12/64 15.00 ap..
un abbraccio

natalibera

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010