|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
RAGNI E DISORDINE
discussione inserita da paola |
|
cara bruna vorrei mia figlia di 16 anni con una bella luna in scorpione sogna tantissimo e ricorda i sogni con una lucidita incredibile!spesso me li racconta proprio adesso mi ha raccontato di aver sognato di essere in biblioteca insieme a me e di aver visto un ragno che metteva in disordine i libri , cambiando l'ordine...e mentre cercavamo di dargli la caccia io riesco a prenderlo e lo metto in bocca, ma senza ingoiarlo a un certo punto la cosa sconcertante è che questo ragno viene assorbito dalla mia pelle.
il sogno finisce qui..
se puoi darmi degli imput..te ne sarei molto grata..grazie molte.
cari saluti ..paola
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/02/2009 17:56:21
- MOlto forte e d'impatto il sogno...non mi dici le sensazioni di tua figlia, ma mi arrivano un pò le tue....
Anche quelle di tua figlia sarebbero importanti per capire il messaggio del sogno per lei...
Mentre il sogno è messaggio anche per te, e in questo caso mi pare di avvertire in te apprensione,....la mia sensazione per tua figlia è invece di maggiore lucidità e distacco, come spesso i nostri figli hanno, mi pare, in misura quasi superiore a quanto noi ci aspetteremmo...(io dico che loro assorbono il nostro meglio e lo esaltano, oltre che prendersi l'eredità delle "nostre" problematiche a loro trasmesse....spesso, come ho visto per l'esperienza dei miei, loro hanno anche strumenti che in noi magari erano potenziali o meno sviluppati, e in loro appaiono più forti o spiccati -forse è il dono che fanno ai figli quei genitori che si mettono in gioco e discussione per crescere, ma forse in realtà è il dono a tutti i figli di tutti i genitori o quasi...)
Beh, veniamo al ragno.
Se guardi nei suoi significati ci sta: qualcosa che ci fa repulsione, che vive nello sporco e buio, mondo inconscio; anche perchè animale a otto zampe, mi ricorda l'ottava scorpionica casa, inoltre crea una tela con la quale da implacabile predatore stratega qual è egli cattura le vittime....creatore anche di una tela raffinata e bellissima, oltre che potente, è simbolo anche di creatività, di qualcosa di femminile....(la forma di qualcosa che prende e trattiene, quella bocca nello stomaco, quel predare attendendo nell'ombra...femminile anche perchè inconscio, oscuro e torbido (non in senso di giucizio, buio, non chiaro, non trasparent), perchè legato agli strati davvero più profondi della psiche dove la luce della ragione non arriva....).
Io personalmente ho avuto fobia dei ragni per anni, soprattutto erano quelle zampette mobili a incutermi terrore, pensare che mi sfiorassero o che potessero invadermi, e però soprattutto i ragni gorssi e pelosi sono terrifici, anche perchè velenosi e mortali....
Insomma: inconscio, femminile ancestrale, parte plutonica, creativa e potente, mortifera....ma vitale, perchè istintiva.
Per la luce della coscienza e della ragione, tutto ciò che è così arcaico e profondo, istintuale e oscuro non può che fare ribrezzo, che essere considerato condannabile, esecrabile, cattivo.
Talvolta il ragno è considerato animale psicopompo, accompagnatore di anime, o lui stesso simbolo dell‘anima libera dalla sua struttura fisica, mentre la sua tela può esser evista anche come mandala (segno che quel che può essere visto nel suo lato brutto e terrifico, ne ha anche uno luminoso e liberatorio, a noi il compito di trovarlo sempre).
Con l'associazione che mi piace fare allo scorpione (che in quanto animale sempre insetto similare è) è chiaro che noi aborriamo tutto quello che è sporco, repellente, condannabile, di scarto (come le feci, associabili allo scorpionico ano, ma che dovrebbero essere considerate onorevoli e vitali quanto il resto, visto che senza quella parte si morirebbe).
Quindi i nostri istinti, che la razionale civiltà occidentale considera cattivi, immorali, riprovevoli di sicuro....in genere.
Perciò: siete insieme in biblioteca, luogo di cultura, di mente, di apprendimento di tante cose..trasmesse dalla nostra educazione/cultura...tu e lei....ecco messo in gioco il rapporto con la madre, che può essere uno dei simboli del ragno....tante zampette per abbracciarti meglio...una tela vischiosa a volte per non lasciarti fuggire (o il mandala della vita per partorirti al mondo), un lento divoramento come a volte accade di fare coi nostri stessi figli, in misura umanamente variabilissima, per carità....la difficoltà a volte a lasciar andare, tanto la madre il proprio figlio, quanto il figlio l'abbraccio con la madre, necessario per crescere...sempre ottava casa....
Carino che quel ragno birbone (il suo inconscio e scorpionico istinto) mette in disordine l'ordine costituito (il caos creativo, che infrange l'ordine statico di equilibri precedenti e magari da superare, o da altri creati e imposti - inoltre bisognerebbe vedere cosa per lei si suscita con la biblioteca e i libri, ad esempio per me erano fascino in quanto anche difesa razional-intellettuale da emozioni sentite come paurose e disturbanti, comunque fonte di curiosità e fascino - per lei cosa sono? cosa vi associa? peso, fatica, noia, curiosità interesse, ecc...)...
Cambiare l'ordine....forse bisogno di trovare un ordine personale alle cose rispetto a come ALTRI le hanno classificate....
Gli date ASSIEME la caccia, lei ancora non accetta questo simpatico e creativissimo ruolo del ragno (che tu stessa sei/trasmetti); tua figlia ti ha al fianco, ti prende ad esempio nel cercare di mantenere in ordine le cose (l'adoloscente deve iniziale il suo percorso personale staccandosi dal genitore); prende da te la forza sovversiva dello scorpionico ragno, ma allo stesso tempo si allea con te per cercare di cacciarlo e riportare l'ordine....
POi tu lo metti in bocca, divorandolo..cone Urano (perfezione dell'idea) i propri figli....come se tu avessi ingoiato per metterle a posto e a tacere parte di quelle forze ancestrali, trattendole in te, "evitando di parlarne" di ditribuirle in giro...
lo tieni in bocca (come il rospo emergente dalla gola, come il boccone che non riesci a mandare giù)...come qualcosa che tu stessa vorresti esprimere ma ti trattieni dal fare...ma tua figlia lo recepisce...quella forza sovversiva mi arriva come simpatica quando fa disordine tra i tomi, la vedo creativa rispetto a un ordine costituito da rinnovare...
Tu assorbi il ragno nella tua pelle, il ragno diventa tutt'uno con te....tu sei per lei tutte quelle cose, energie profonde, istinto, pulsioni che tua figlia recepisce attraverso te....
La pelle, immagino, interna della bocca...
Tua figlia è intensamente legata a te, ti sente, vive attraverso te delle cose tue e sue che le arrivano....
Ma a me il sogno pare bello anche se intenso...come se lei ti stesse mettendo a fuoco, o meglio il suo rapporto con te...per ora il ragno è in te....ma ogni cosa che sognamo siamo anche noi...
La vedo come una fase di crescita e presa di contatto col suo materno, e perciò e allo stesso tempo un muoversi di energie profonde in lei..
Inoltre il sogno è così intenso che probabilemnte non tutti i significati possono essere sondati tanto razionalmente...ma quali sono state le sue sensazioni nelle varie parti? e le tue?
Abbraccio,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 23/02/2009 19:04:53
- cara bruna, ho letto il tuo post complimenti per la tua competenza e la tua bravura nell'esporre il significato.
in effetti tra me e mia figlia c'è un rapporto intenso ( è leone asc capricorno con luna in scorpione nella nona casa trigona a giove in VIII vergine e trigona a nettuno e urano in XII saggitario - sempre la luna quadra il suo sole congiunto mercurio in VII e saturno in I capricorno) lei ha sempre sentito i miei disagi nn espressi solo guardandomi in faccia, è molto osservatrice della mia persona ed è come se cerca di captare quello che sento ..da tempo vive una forte rivalita con la sorella più grande ( scorpione asc sagg luna in pesci) e a volte mi accusa di volerle meno bene ..ma difficilmente si adira con me lo fa invece con la sorella criticandola continuamente a volte scoppiano delle liti furibonde che non sempre riesco a gestire perchè la sua rabbia è potente.
io le ho fatto capire che le voglio molto bene, ma forse non sono riuscita a dimostrarglielo abbastanza e questo per mio carattere ( sole in vergine congiunto a plutone venere e urano , e luna in capricorno VII).
questo solo per darti un quadro generale di mia figlia, quando mi ha raccontato il sogno mi ha detto che aveva solo un po di paura del ragno , difatti lei ha molta paura di tutti gli insetti non sopporta che gli si attaccano addosso, e per quanto riguardo i libri dice che la annoiano., a scuola si applica abbastanza ma non impazzisce...ma questo per la sua eta è quasi normale in quanto preferisce ascoltare musica ecc. uscire con le amiche ecc.
mentre a me piace molto leggere, la conoscenza mi aiuta ad avere una visione più ampia della vita come studiare l'astrologia umanistica..ad esempio.
questo è tutto ..grazie ancora
se riesci dimmi solo cosa ne pensi..
un bacio anche a te !
|
paola |
|
|
inserita il 23/02/2009 19:38:17
- volevo ancora aggiungere che il sogno precedente riguardava un incendio in una casetta di legno dove era presente lei, la sorella ed io e per miracolo siamo riuscite a scappare ..questi sogni li racconta con molta razionalita e difficilmente esprime le sue sensazioni mi ha detto solo che sentiva molta paura..
ha qualche collegamento?
grazie della tua disponibilità!
|
paola |
|
|
inserita il 23/02/2009 22:19:02
- Care paola e bruna ..non mi scuso del mio intervento certa che entrambe conosciate il mio interesse verso la cultura dei nativi americani ..Il ragno per parecchie tribù ha un ruolo importante per l’invenzione del catcher dream che per i nativi è diventato poi un oggetto magico da porre vivino alle finestre o sulle culle dei bimbi per proteggere i loro sogni..
Il fatto che la figlia di paola l’abbia sognato .mi ha ricordato una particolare leggenda,altre le avevo già trascritte in altri post….il mio vuole essere solo un contributo per entrambe per arricchire un confronto..
Bruna è stata eccellente,come al solito,nelle sue interpretazioni attente ..io solo aggiungo ..a paola di pensare dopo aver letto se la figlia sta vivendo l’adolescenza in modo particolare e cerca protezione perché è dei cambiamenti che ha paura. Il ragno indica proprio i cambiamenti legati ai cicli della vita e inconsciamente ingoiandolo è come se tu,paola,volessi farle sparire alcuni timori che ..lei ha rispetto a se stessa e che il ragno ..in realtà in sogno voleva farle mettere in ordine..Non è che ingoiandolo hai interrotto la magia anzi secondo me non era il momento per questo genere di ordine e non mi stupirei se sognasse ancora ragni …Sicura della protezione materna per competitività con la sorella(uno degli aspetti dolenti dell’età ingrata)..potrà fare ordine di tutto ciò che la turba…
“Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna dormiva.
Ogni giorno Nokomis guardava il ragno all'opera , preso a tessere la sua ragnatela. Un giorno mentre lo osservava, entrò suo nipote:" Nokomis.iya!" gridò il ragazzo, vide il ragno, fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso la ragnatela. "NO Keegwa", sussurrò la vecchia, "non ucciderlo". Il ragazzo si fermo' e chiese: "Nokomis, perché proteggi quel ragno?"
La vecchia sorrise ma non rispose. Appena suo nipote se ne andò, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita. Le disse: "per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio."
Sorrise con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò tessendo mentre si muoveva. Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato. "Vedi come sto tessendo?" disse Nokomis il ragno "guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni, solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza imprigionati nella rete".
(Leggenda cultura chippewa)
vi abbraccio entrambe cilli
|
cilli-paola-bruna |
|
|
|
|
|
|
|
1 |