domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LE PULSIONI.... .X LIDIA E TUTTI
discussione inserita da alessandro

scusa lidia che ritorno su quel sole marte in prima in scorpione e sullascendente ,ti ringrazio di avermi risposto ad altri post.
Mi hai detto in post precedente che le pulsioni o istinti e come se fossero dei bisogni pressanti che hanno bisogno di una gratificazione,ed essendo in prima sono piu' pressanti per l'affermazione della mia personalita'.Essendo scorpione queste pulsioni le dovro' bloccare in modo che non prendano il soravvento.
E questo bloccare che non riesco tanto a riconoscere ?Una volta individuate non le devo gratificare come se fossero appunto dei bisogni da appagare ?
Anche quel bisogno di sicurezze che derivano dal riconoscimento degli altri ,mi dice che devo lavorare affinche' abbia dagli altri una risposta positiva essenziale x soddisfare quei miei bisogni??? Ma non creo' cosi una competizione sana e non conflittuale con la mia casa settima e gli altri?.
Forse quell'aggressivita'di affremazione che mi dice marte- sole viene un po' smorzata da una venere in prima sempre congiunta a sole e marte??
Con una venere piazzata li mi ci vorra del tempo x affermare quella mia personalita''...?????
Scusate le continue domande e che vorrei capire di piu 'quel mio progetto sole sapendo che comunque occorre vedere il tema nel comlesso :):)...e di ritrovare i mie valori scorpionici ....e non è affatto facile almeno per me....
un saluto lidia e a chi vorra rispondermi......

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/02/2009 09:09:46

- Scusa Alessandro se mi intrometto, Lidia ti risponderà in maniera più esauriente e competente di me, quello che mi ha suscitato tenerezza di te è quel "bloccare" che esprime sentimenti molto forti e bisogno di riconoscimenti.

Sono energie che non è che devi "bloccare" ma riconoscere dentro di te per poterli esprimere nella maniera migliore all'esterno senza far loro prendere il sopravvento.

Cosa è che ti preme di più che gli altri possano riconoscere di te è quello che devi prima riconoscere dentro di te ed imparare ad utilizzare queste energie in maniera produttiva,

ti faccio un esempio che non si riferisce a te personalmente, non ti conosco ed è un puro esempio pratico: se hai Venere all'ascendente puoi avere un bisogno di relazionare in maniera simpatica, affabile, gentile...al primo impatto, ma con lo scopo di "attrarre" gli altri nella tua tela per poi "manipolarli, avvolgerli, coinvolgerli nelle tue trame..." e come piace a te..., va da sè che appena la gente se ne accorge....scappa a gambe levate!
Magari lo fai senza intenzione ed in buona fede, magari ti sembra che va bene a te ed agli altri, ma puoi farlo in maniera che invece agli altri non piace.

Allora se capisci che queste pulsioni non sono produttive, ma anzi ti allontanano dagli altri, è il primo passo verso la consapevolezza che alcuni atteggiamenti vanno non "bloccati" ma "controllati" cioè ci stai attento per una gestione più armonica, le impegni in maniera più accettabile, e poi non è detto che, riconoscendole, puoi impegnarle magari in una professione dove queste energie possono essere elaborate al meglio.

Concludo con un altro esempio: se una persona riconosce di essere aggressiva e violenta, può "sublimare" queste energie in una professione medica come il chirurgo....o facendo il macellaio..., se ama " tenere tutto sotto controllo, scoprire gli inganni, le falsità...." può fare l'investigatore, e così via in attività o hobbyes dove può sfogare tutti gli istinti e le pulsioni in maniera produttiva....spesso la gente lo fa inconsciamente.

ciao un caro saluto

ersilia

inserita il 23/02/2009 09:44:56

- caro Alessandro,
ma io non ho mai detto che le pulsioni vanno bloccate.. è proprio l'unica cosa che non si deve fare..
Le pulsioni sono il rapporto con la nostra vitalità e sono quelle che pian piano possono darci la possibilità di comprendere le nostre motivazioni più profonde.. tuttavia, le pulsioni possono essere molto pericolose se lasciate a ruota libera per cui, nella ruota zodiacale, sul piano simbolico - il segno dello Scorpione ha il compito di imparare a vederle, comprendere dove vogliono portare per poi, nel tempo, imparare a "padroneggiarle".. che non vuol dire bloccarle o rimuoverle.
Padroneggiare le pulsioni significa conoscerle e dirigerle dove il tuo IO (che deve avere capacità di discriminare, di valutare e di scegliere sulla base di ideali precisi) vorrà. Nessuno ha mai detto che il compito di conoscere chi si è sia facile.. anzi, è il compito più difficile al mondo ma Jung diceva che è un dovere prima ancora che un diritto.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 23/02/2009 14:10:01

- Grazie lidia ed ersilia x la vostra pazienza su uno scorpione un po' cocciuto
Ho un po' di confusione ad individuarle queste pulsioni o il mio potere personale sento tutto quello che mi dite ma dovrei far quadrare le cose..
Per esempio su gli altri mi accorgo che in alcuni rifletto insicurezza , atteggiamento di subire la prepotenza degli altri ,di avere un sensazione di disitima,e in altri do la sensazione di essere buono e candito,ed altri ancora riconoscono la mia creativita' di saper affrontare determinate situazioni .Ovviamente so che sono tutte cose che mi appartengono su cui pensarci e fare ordine .grazie ancora un saluto

alessandro

inserita il 24/02/2009 20:06:25

- Sei sulla strada buona mio omonimo Alessa';ti vedono come me ,dai mille sapori.

:-)

alessandro (arabello )

per Alessandro

inserita il 25/02/2009 00:13:12

- caro omonimo
a fatica le nebbie mi si diradono verso il cammino che porta all'interezza delle mie parti interiori,che forse nel mio caso passa attraverso gli altri??? casa settima opposta al mio stellium in scorpione che sta in prima.Non essendo esperto non so se è cosi.
A volte ho qualche lampo di consapevolezza su alcune mie dinamiche che ho sempre avuto.E Mi sembra di subire una mia visone distorta che ho di me stesso e quindi di riflesso su come mi vedono gli altri . Ho letto su un post non ricordo di chi ,che bisogna cambiare gli occhi con cui guardiamo le cose che ci stanno attorno.Come dice lidia devo imparare prima a riconoscerle queste pulsioni interiori ... cia' omonimo e grazie x l'icoraggiamento sul mio cammino

alessandro

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010