Ciao a tutti...leggo da ogni parte che il mio mercurio in pesci non sia molto logico, o meglio, abbia un intelligenza di tipo intuitivo, che pero' spesso entra in confusione.
Vorrei parlarvi della mia esperienza..e del mio mercurio.. poi eventualmente confrontarlo con chi desidera parlare del proprio vissuto.
Il mio mercurio è in pesci VII casa, quadrato a urano in sagittario IV casa e congiunto a venere in pesci VI casa.
Mercurio è signore del mio ascendente (la vergine) e della maggior parte delle case su cui sono posizionati i miei pianeti: sole, venere, giove in sesta e marte,saturno in terza.
Devo dire che questo mercurio immaginativo domina la mia esistenza, nel senso che mi ha sempre portato ad amare: la musica, la creatività, l'ignoto, il lontano (inteso come viaggi letterari, spaziali, reali, immaginari, cibernetici..) e ogni forma d'arte.
E' in settima casa congiunto a venere pesci sesta casa, e ancora di più questa collocazione mi porta ad apprezzare le arti, (una tra le tante, l'architettura, di cui frequento i corsi di laurea con risultati che, piano piano, iniziano a fare capolino), ad apprezzare uomini arguti ed intelligenti e a teorizzare (o quantomeno a sperare) che esista l'anima gemella, a curare il mio aspetto.
Fa anche un aspetto con urano in quarta casa, che forse giustifica il mio interesse per l'architettura, gli stili eccentrici del vestire, la voglia di indipendenza, la rottura degli schemi a livello verbale, ma sempre (come vuole la congiunzione a venere) con toni pacati e con tendenza all'associazione (amicizie, gruppi politici,...).
Ho sempre dato molta importanza all'intelligenza, e ho sempre cercato di esplorare nuovi mondi attraverso le letture, lo studio e ho deciso di cambiare corso di studi perchè non mi apriva abbastanza finestre (saturno in terza).
Nonostante la confusione, vedo che questo mercurio ottiene risultati brillanti, ma deve, come dire, sentirsi dentro a quello che fa, sentirsi "emotivamente" coinvolto e fiducioso delle proprie capacità, cosa che mi risulta molto facile nel caso degli ambiti legati al mercurio virgineo (sole, venere, giove), perchè ho una grande fiducia nella mia capacita' di organizzazione del quotidiano, di stare in forma e di curare i dettagli del mio vissuto e del rapporto con l'ambiente circostante. Dunque in questo ambito ottengo risultati visibili nell'immediato e ho anche molta fortuna (ad esempio in poco tempo torno in forma dopo notevoli abbuffate).
L'ambito del mercurio legato ai gemelli, quindi il settore degli studi, trova due pianeti coinvolti: marte e saturno in sagittario, che si collocano, appunto, in terza casa.
Qui, il mio mercurio, per esprimersi, ha bisogno di tempo e di sfida, nel senso che, prima di dare risultati visibili, deve crearsi una situazione in cui viene : pressato, aizzato, ripreso, bacchettato, fatto sentire poco forte. Il tutto, ovviamente, con la sensazione di fallire al primo sgarro. Solo così, nel tempo, affila le armi saturnine (marte e saturno congiunti in terza) e da' il filo da torcere a tutti coloro che, volenti o nolenti, l'hanno sfidato. Ovviamente dimostrando di essere alla loro altezza negli studi, nel campo intellettuale, nel campo del cervello: dunque, dando prova di maturità rispetto al passato, magari migliorando le proprie abilita', velocità, capacità di dare esami e di esprimere un concetto(gli obiettivi filosofici del sagittario). L'ho interpretato così, alla luce di una situazione universitaria in cui ho dato me stessa ma ho ottenuto meno obiettivi (marte e saturno in sagittario) di quanto sperassi, dato che ho trovato limitazioni(saturno)e colleghi aggressivi(marte), ma piano piano e grazie a un lavoro costante sono riuscita a risollevarmi, o meglio, credo di essere sulla via giusta.
Non a caso marte e saturno congiunti in terza casa vanno a quadrare sole,giove e venere in sesta: dunque, questo mio lavorare per gli obiettivi universitari (sagittario terza casa) deve scontrarsi con il mio bisogno di esprimere l'ottimismo e la bellezza della creatività nel quotidiano, nel lavoro (pesci sesta casa), che pero' ha un modo di esprimersi molto piu' umano e "quieto" del mio modo di studiare e di rapportarmi con la scalata universitaria, che invece è agguerrito e migliora nel tempo, dato che ne ha passato tante. E la quadratura di saturno-marte col sole non è certo positiva per quanto riguarda la fiducia, anche se forte della presenza di un'ottimistica congiunzionene di giove con il sole e venere. Dunque il mio sole contiene tutti questi aspetti con pianeti che toccano ambiti mercuriali.
Chiedo.. e' possibile che il mio mercurio abbia una parte ..come dire..capricornina..dato che saturno e marte congiunti si collocano in terza casa, mercurio fa aspetto con urano ed e'in settima casa (bilancia>saturno)? Chiedo, perchè mi pare comunque di avere una certa freddezza saturnina nello svolgere certi compiti intellettuali..
p.s. spero di non aver aggrovigliato troppo la questione.. ma vista dall'interno, forse, è molto piu' complessa che non vista dall'esterno, soprattutto per me che sono una principiante, ma comunque affascinata dal potere "guaritrice" dell'astrologia.
Grazie a tutti.
Marghe