- Cara, ci sono tanti modi per onorare ritualmente i momenti importanti: ad esempio i compleanni o appunto la mezzanotte di San Silvestro. Alcuni lunghi e complessi, altri più "fatti in casa" ma altrettanto validi. Dipende un po' dalle situazioni.
Se a mezzanotte non sarai sola, puoi predisporre prima un "talismano personale", anche molto semplice: io di solito utilizzo un sacchettino in tessuto naturale, in cui mettere delle "antenne" simboliche vegetali, minerali, geometriche... Puoi ad esempio usare un cristallo (opportunamente predisposto) per amplificare il progetto, una ghianda o un seme per contenere l'intenzione, un rametto di abete per sostenere la speranza, e un fogliettino del colore che ti corrisponda di più in cui scriverai il tuo desiderio per il 2009. E' solo un esempio, ovviamente, perchè non conosco la tua situazione particolare: comunque, ciò che più conta è l'attenzione e la concentrazione di energia con cui "caricherai" questo talismano. La componente materiale è solo un veicolo, e di per sè può essere rappresentata davvero solo da un foglietto e da un qualsiasi elemento che ispiri la tua fiducia, ma mentre lo componi devi esserci solo tu e il tuo talismano. Puoi recitare una breve preghiera, un ringraziamento agli Spiriti della Natura, ascoltare una musica di sottofondo o bruciare incenso... Non è importante il "cosa" ma il "come", e ovviamente il "perchè": il pensiero direziona l'energia, e la purezza del cuore la sosterrà all'altezza giusta per farla volare...
Con il tuo talismano in tasca, potrai poi festeggiare il San Silvestro come vorrai; poi, a mezzanotte, stringilo nella mano e fai un atto consapevole di fiducia, di amore e di speranza. Anche solo un sorriso, ma sapendo che stai sorridendo alla vita!
Buon anno, un abbraccio.