- Ciao Dany. Quello della carta persona è un argomento molto vasto e molto interessante. Anch'io mi ci sono imbattuto tempo fa e ne sono rimasto incuriosito e impressionato. La carta persona parte dall'assunto che dentro ognuno di noi convivano in maniera piú o meno integrata numerose personalità; questo è indubbio, ognuno di noi sa di avere delle parti di sé con cui è piú o meno in contatto, e che sono chiamate in causa di volta in volta nei diversi contesti di vita. Non è sempre quella che siamo abituati a considerare in maniera "monolitica" come la nostra identità che gestisce le nostre reazioni; a volte succede di sorprendersi - nel bene o nel male - di ciò che si è detto o fatto in un determinato contesto, perché altre parti di noi normalmente all'"ombra del Sole" sono state stimolate da situazioni o persone esterne. Penso succeda a tutti. Queste personalità corrispondono ai pianeti del tema natale. Il presupposto da cui parte la carta persona è che una personalità secondaria venga "attivata" quando il Sole - reggente della carta persona principale, il nostro Io, la nostra identità palese, perlomeno a noi stessi - raggiunge per la prima volta dopo la nascita la posizione natale che un altro pianeta - reggente della sub-personalità corrispondente - occupa all'interno del nostro tema. Stilare una carta persona consiste quindi nel redigere un tema natale "su misura" per la personalità "secondaria" che si sta esaminando. Se, ad esempio, si vuole stilare la carta della propria personalità "marziana", cioè di come le valenze di Marte siano presenti nel proprio tema, la si stilerà prendendo come parametri la data e l'ora in cui il Sole ha congiunto per la prima volta la posizione di Marte nel tema. Si avrà cosí un altro tema natale interno al tema principale, con il suo proprio radix e annessi aspetti, in una sorta di traslato astrologico della matrioska.
Questo è possibile farlo per ogni componente del tema principale, ricavando le sub-personalità presenti nell'individuo. Questo in linee generali; per i dettagli ti rimando a questo link molto esauriente sul sito di Liz Green: http://www.astro.com/astrologia/in_person_i.htm
Spero ti sarà utile, un saluto.