venerdì 13 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LA CONSAPEVOLEZZA
discussione inserita da aral

cari amici,

provo ad inserire questa discussione legata ad argomenti affrontati anche negli ultimi post ma che si sono un pò arenati.

Si è parlato spesso di destino e libero arbitrio e ognuno ha la sua opinione in merito.

Personalmente non credo sia così importante TROVARE LA VERITA' da questo punto di vista, anche perchè credo che non sia possibile farlo....trovo più importante interrogarsi piuttosto sulla CONSAPEVOLEZZA rispetto al proprio percorso esistenziale, tracciato nel grafico del tema natale.

Forse il medesimo tema natale di due persone nate nello stesso istante potrà manifestarsi nella vita con grandi analogie SIMBOLICHE...(pur con grandi differenze di esperienze concrete)......ma forse ciò che fa la netta differenza fra i due sarà proprio la CONSAPEVOLEZZA acquisita lungo il percorso.

Ora mi chiedo QUESTA CONSAPEVOLEZZA.....cos'è secondo voi...è rintracciabile nel tema ?....è qualcosa che si può coltivare...che si può apprendere....o che c'è o non c'è ??

Cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 16 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/11/2008 09:59:51

- Ciao Lara e ciao Lilli!
Bellissima discusione.
Ho avuto tempo di mettere le mani sulla tastiera solo ora, ma vi ho seguite negli scorsi giorni. Bhe, l'argomento è uno di quelli che non si risolvono in una risposta, secondo me ...
Anche io mi faccio spesso domande come quella di Lara e sono ancora mooolto indietro nelle riflessioni... "filosofiche", però ho sempre avuto nel cuore una "risposta", cioè il fatto che nel nostro TN non c'è traccia della nostra ANIMA.
Dunque faccio uno stupido esempio culinario: quando nasciamo siamo un impasto che passa attraverso una "griglia" (il TN) adatta a ciò che siamo, ma che ci dà una "forma" (spaghetto, fusillo, maccherone
) però non può fare nulla sugli ingredienti dell'impasto, ciò che io chiamo "la nostra anima". Ecco qui sta la questione: la nostra capacità di interagire con le "energie planetarie" attraverso le quali abbiamo assunto una forma umana, dipende dagli ingredienti di cui siamo fatti ... coraggio, codardìa, fantasia, amore, crudeltà etc... credo che il TN non possa indicare nulla di tutto questo, quindi, non potendo guardare la nostra Anima nel grafico possiamo solo sperimentarla nelle SCELTE. Qui voglio aggiungere una sola cosa: ciò che possiamo essere dipende molto dal CORAGGIO che abbiamo (Sole e Plutone), dalla capacità di CREDERE che tutto è possibile (Nettuno) e dalla capacità di VEDERE quante infinite forme può avere ciò che desideriamo (Urano).

Un abbraccio forte a entrambe e scusate se ho detto cose un po' banali
Stefania

Ste

inserita il 23/11/2008 10:06:12

- ... dimenticavo una piccola cosa che mi era venuta in mente leggendovi. Ho sempre pensato che la vita su questa terra fossa una specie di "scuola", di allenamento .
Bhe, e se io non potessi imparare ciò che devo se non così?
Cioè per una persona attraversoun impatto duro e feroce con un esperienza e per un'altra invece attraverso un impatto morbido e costruttivo?
Forse nella nostra Anima devono rimanere tracce indelebili di alcune "lezioni" e l'indelebilità dipende ... dalla nostra "durezza", no?

Baci, e fatemi sapere che ne pensate!
Stefi

Ste

inserita il 23/11/2008 10:12:01

- Mi sono accorta di aver creato un po' di confusione nel primo post.
Comunque il discorso era questo: i miei ingredienti (l'Anima) interagiscono con la mia forma (visibile nel TN) quindi la mia "potenzialità di coraggio" si combina con un tipo di Sole e Plutone, cioè una "forma di coraggio" compatibile con ciò che sono, ma che non determina necessariamente la mia SCELTA finale di usare o meno il coraggio, in quella tale forma...

Ste

inserita il 23/11/2008 12:37:44

- benvenuta cara Ste in questa discussione.....!!

...dunque....vedo che il tuo (nostro) mercurio plutone non ti smentisce

Sai che a me è appena iniziato il transito di plutone su mercurio ....chissà dove mi porterà...!!!

Allora..in merito a quanto hai detto ...devo dire che anche io negli anni sono passata attraverso varie ipotesi....

Adesso ho una visione meno "parcelizzata"....nel senso che non vedo più una distinzione netta tra ciò che tu indichi come "l'impasto"...e la forma che ne deriva (spaghetti...fusilli..ecc).

Perchè se ci soffermiamo un attimo a guardare ciò che SIAMO veramente le nostre certezze cominciano a vacillare e i confini pure....

Pensa un attimo al fatto che la nostra vita DIPENDE...anzi INTER-DIPENDE continuamente dall'aria che respiriamo...dal cibo che ingeriamo....dalle trasformazioni chimiche che avvengono continuamente nel nostro corpo senza che noi nemmeno ci accorgiamo e che implicano un continuo INTERSCAMBIO con l'ambiente circostante....ciò che consideriamo la NOSTRA PERSONALITA' è la "conseguenza" o il riflesso dell'intreccio di esperienze....traumi....eventi...incontri.....scontri.....

...insomma....dove INIZIAMO e dove FINIAMO ......NOI.....le nostre SCELTE quanto sono NOSTRE e quanto sono il frutto di una serie infiniti di elementi di cui non si potrà mai stabilire l'origine.....?

Tutte queste riflessioni mi hanno fatto giungere alla conclusione che la nostra è semplicemente una REALTA' UNITARIA senza inizio nè fine....dove la CONSAPEVOLEZZA è la LUCE che illumina una porzione sempre più grande dell'insieme.

solo mie elucubrazioni.....ma sono più serena che in passato e mi sembra un passo avanti

un bacio lara

aral

inserita il 24/11/2008 09:01:52

- Cara Lara e cara Stefania ( benvenuta nella discussione)
vedo che nell'impasto si riescono ad aggiungere degli ingredienti, sono daccordo con Stefania che dice che il tema è come un impasto, quello che esce poi dipende dalla forma della pasta...
vorrei aggiungere che l'impasto può essere diverso a seconda di quello che si vuole fare, può essere un impasto per il pane, per la pasta..., per cui gli ingredienti saranno fatti solo con determinate cose, ma può essere anche un impasto per la torta, dove fra gli ingredienti ci sono anche cose molto più dolci di quello del pane...

quindi sono daccordo che ognuno nasce con un determinato impasto più o meno buono o dolce...e non è mica cosa da poco...
sono ancora daccordo con Ste che l'anima è una cosa in più e può determinare l'evoluzione di quell'impasto, c'è da aggiungere l'animus, le parti in ombra, che interagiscono con l'Io, poi c'è l'Es, il Super Io..., come vedete è un capitolo che non finisce più...,

tornando al quesito iniziale di Aral, perchè qualcuno raggiunge la consapevolezza del proprio Io ed altri no, resta comunque un grosso mistero difficile da capire, perchè è sempre e comunque una cosa individuale e fa parte della storia personale di ognuno di noi e di come quelli ingredienti, quell'impasto iniziale è stato lavorato, arricchito di ingredienti, di sapori, di come è stato cotto, se si è "bruciato" o se è rimasto crudo

è un'analogia direi calzante, quanta gente ha grandi potenzialità alla nascita e poi si "brucia" durante il percorso di vita? Ho conosciuto recentemente una ragazza con un tema di nascita stupendo, con molte potenzialità e si sta perdendo con l'alcool, vi assicuro che ho parlato molto con lei, è anche molto bella, conosco la mamma, famiglia normale medio alto, ho capito che i genitori avevano molte aspettative su di lei e lei aveva le potenzialità per farlo, cosa è scattato nella sua psiche ad un certo punto per arrivare ad autodistruggersi io credo, non voglio essere presuntuosa, di averlo capito, ma lei NON VUOLE raggiungere quella consapevolezza perchè le farebbe prendere coscienza di una realtà troppo dura, potrebbe scoprire di essere causa dei suoi fallimenti, di aver odiato i suoi genitori perchè avevano aspettative che lei non si sentiva di poter esaudire, di essere fragile psicologicamente e di non aver saputo evitare esperienze che poi l'hanno portata dove si trova adesso....

E' vero Aral, la consapevolezza è una LUCE, ma c'è chi ama vivere nel buio perchè ha paura di vedere ciò che quella luce metterebbe in luce ( ancora rigiro di parole inevitabili)

chi riesce a vedere quella luce e migliorarsi, capire dove deve andare e prendere la direzione giusta è una persona FORTUNATA, forse deve avere in quell'impasto qualche ingrediente che glielo può permettere, oppure durante la cottura ( con i transiti) si accorge che qualcosa non va e riesce a porvi rimedio...

un caro saluto lilli

lilli

inserita il 24/11/2008 10:13:53

- cara Lilli

per me la CONSAPEVOLEZZA è la lenta ma inesorabile "rimembranza" della nostra ORIGINE UNITARIA.

E' fonte di sofferenza finchè siamo ancora molto aggrappati all'illusione dell'IO separato....poi diventa una "fiammella" che ci guida...

un bacio lara

aral

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010