mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

AMORE, INTIMITÀ, COMUNICAZIONE (PER SANDRA)
discussione inserita da Medusa

Cara Sandra,

vorrei un tuo parere in merito a una questione che mi sta a cuore e a cui ho fatto caso solo di recente per una serie di circostanze. Ho avuto due storie importanti, entrambe finite. Per la verità, l’ultima è stata la causa della fine della prima e non è stata nemmeno una vera e propria storia, anche se per me ha significato (e significa) ancora molto. La questione è la seguente. Mi sono accorta che con entrambi i partner ho avuto problemi di comunicazione: con il primo perché non ‘sapeva’ farlo così come io avrei voluto (ossia non sapeva comunicare a un livello profondo, il che, per me, è fondamentale per creare una vera intimità). Con il secondo perché non ‘vuole’ farlo (in quanto impegnato e, per questo, timoroso che l’intimità di cui sopra conduca a un’intimità ben più pericolosa). Ho guardato il mio tema alla ricerca di una traccia, e sole-mercurio mi è parso l’unico indizio per abbinare il sole-partner alla comunicazione-mercurio, ma non mi sembra sufficiente. Certo, poi c’è sole-marte, che, per come mi conosco, rende difficile esprimere quello che non va: temo di arrivare allo scontro e, così, soprassiedo. Senonché, le cose che non comunico continuano a rodermi e, alla lunga saltano fuori comunque. Amplificate dalla ‘compressione’. E, a quel punto, spesso tracimo…
Immagino che 2 casi non siano sufficienti a delineare un trend, tuttavia la coincidenza mi ha fatto pensare.
Tu che ne pensi?

Grazie, Medusa

(Nata a Milano, 15/04/1971 ore 09,40)

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/11/2008 16:59:15

- Carissima,
scusa il ritardo ma ero fuori città.
Come sai, Mercurio non si allontana mai troppo dal Sole (max 27°), per cui le congiunzioni tra Sole e Mercurio sono tra gli aspetti più comuni. Nel tuo caso poi, coinvolgendo segni diversi, non si tratta nemmeno di una forte congiunzione, anche se la retrogradazione di Mercurio può almeno contribuire a questa difficoltà di comunicazione... o forse al tuo instintivo "trattenerti" dall'esprimere "ciò che non va".
La quadratura Sole-Marte è invece forte e precisa, e considerando che parliamo di un Sole in Ariete, può indicare una tua modalità troppo aggressiva di porti: può anche darsi, ovviamente, che le tue intenzioni siano ben altre, e che il tuo ascendente Cancro raddolcisca i modi, ma la percezione soggettiva dei tuoi partner potrebbe comunque risultare questa. Tra l'altro, tu hai Venere in Pesci, e quindi tendi a desiderare un rapporto intenso e totalizzante, quasi fusionale, che può essere avvertito come invasivo da parte degli uomini. L'equilibrio passa attraverso la necessità, da parte tua, di rispettare la loro libertà e individualità, i loro modi di comunicare e vivere l'intimità, ma contemporaneamente esprimendo con sincerità i tuoi dubbi o le tue esigenze.
Capita spesso, soprattutto alle donne, che un aspetto Sole-Marte venga espresso solo per "tracimazione" (e quindi in modo esagerato) proprio perchè inopportunamente trattenuto a lungo e, quindi, alimentato da un risentimento che cresce anche senza volerlo. Sforzati di parlare apertamente, senza incaponirti però sulle tue posizioni, come a volte può capitare con Mercurio in Toro. Non siamo tutti uguali, ma la diversità può essere una ricchezza per una relazione, se non viene confusa con la competizione o con l'affermazione di una sola individualità sull'altra.
Un caro abbraccio.

Sandra

inserita il 17/11/2008 09:39:19

- Cara Sandra,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Quello che tu dici può essere vero. In effetti, pur non essendo una persona aggressiva, tendo a diventarlo quando mi sento prevaricata o quando, come si diceva, reprimo i motivi del mio malessere. In più credo anche che la mia superficie cancerina crei l'equivoco che io sia più remissiva e accomodante di quanto non sia... Di qui l'evidente sorpresa (altrui) quando si scopre che non sono esattamente così.
Confermo anche l'aspirazione alla fusione con il partner: almeno all'inizio di un rapporto tendo a ricercare la totalità, la perfetta corrispondenza delle anime, il 'darsi' qualcosa di vero, di significativo. E, devo dire, ancora non ho rinunciato all'aspirazione di trovare qualcuno che mi corrisponda in quel modo.
Il discorso è lungo, come immagini, e sfaccettato...

Ti ringrazio ancora, spero di leggere altri tuoi illuminanti post.
Baci

Medusa

inserita il 17/11/2008 21:45:40

- Grazie a te, cara.
A presto...

Sandra

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010