sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

GUFO,CIVETTA O ........PER BRUNA
discussione inserita da meljssa

Dopo un lungo periodo di non-sogni sono di nuovo qui a chiedere spunti di meditazione su questo sogno che ha avuto la potenza di risvegliare tutta la mia famiglia (urla e lacrime ,mie,inconsolabili).
Premetto che è particolarmente strano come sogno ma vabbè.......!
Sono spaparanzata in poltrona immersa nella lettura di un libro,improvvisamente sento un rumore ,lieve-delicato-appena percettibile come un calpestio di erba secca o uno scroccare di paglia.Guardo per terra e vedo una cosa strana:una specie di bambolina di paglia o di foglie di pannocchie gettata a terra ma che incredibilmente si muove appena,impercetibilmente.
Nota(questo dettaglio mi porta istintivamnete a pensare a quelle bamboline di rito woodo ma onestamente credo sia un appiglio reale avendo io effettivamente in casa oggetti e suppellettili fatti con le foglie di pannocchie,ricordi della mia infanzia)
Mi avvicino incuriosita e vedo dentro,come avvolto in una coperta,un piccolo uccellino,microscopico: un gufo o una civetta o presumibilmente un barbagianni.Certamente un animale notturno.
Ricordo di non averlo toccato ma di aver soffiato delicatamente sulle piume che erano bellissime e leggere.
Entra mio fratello con emozione gli mostro la scoperta ed anche lui ne resta incantato:l'uccellino è talmente piccolo da stargli sul palmo della mano e lui,mio fratello,delicatamente lo spolvera perchè dice e sostiene" è tutto pieno di polvere"...siamo in ginocchio entrambi davanti a questo piccolo tesoro!
Poi improvvisamente cambia la scena:
sono a casa dei miei genitori ,a pranzo,con mio fratello.Siamo felici,eccitati,sorpresi increduli per la scoperta fatta....mio papà è seduto alla mia sinistra,mio fratello a destra e mamma,girata verso i fornelli,intenta a cucinare.Si volta improvvisamente dicendo :"Ecco,è pronto,si mangia"....ma ha un ghigno terrificante,una maschera crudele e cattiva,ci porge un piatto con delle fettine tagliate sottili-come un salame-e dopo pochi bocconi ridendo,sghignazzando con gioia e con una voce terrificante dice :...ucciso,cotto e mangiato l'uccellino !!!
Ricordo come fosse reale un dolore fisico immenso salirmi dallo stomaco e un urlo disperato e interminabile esplodermi in gola......di incredulità e di allucinante stupore.
Ho effettivamente gridato,svegliando tutti ma faccio fatica a dare una pur minima interpretazione a questo sogno.Ho bisogno di dritte e spunti......GRAZIE e buona domenica a tutti.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/11/2008 09:18:37

- Cara Meljssa,
l'antefatto che esponi dà coloritura particolare al sogno.
In effetti non ha molto senso, se non generale, interpretare dall'esterno un sogno, a meno di non essere sensitivi e poter vaticinare alla persona che ha sognato.
Il senso delle mie interpretaizoni (atteso che non mi metto qui a fare la sensitiva, e non perchè non ne abbia le capacità) era dunque una riflessione rispetto a quanto da te raccontato.
Scegliere di dare valore a ciò che senti può spettare solo a te. Anche perchè: a chi si riferisce? a una cosa tua? di qualche tuo parente? cosa tocca e mette in moto di te? Comunque tu hai sentito cose anche tue, per forza. E da un punto di vista pratico, quelle possono esserti utili.

Sta di fatto che tu senti delle cose (i valori cancerini danno medianità e sensitività, e non solo quelli) e che però temi la derisione.
In fin dei conti, devi sempre rapportarti a una tua parte che non è sicura, e l'uccellino non abbastanza protetto.
Sicuramente devi aprirti e ascoltare, tutto quello che succede.
Ricordi che ti ho indicato che il mangiare diventa interiorizzare, anche.
Non è dunque detto che l'uccellino "non agisca più".

Io nei sogni cerco sempre di dare una rappresentazione valida perl a persona stessa (di qui il senso di auto-analisi; che dovrebbe essere lo spirito di questo lavoro qui), a prescindere dagli aspetti di percezioni extrasensoriali, che pure possono coesistere ed essere veri.

Poichè io tendo, prima di dire che ho percepito questo e quello all'esterno di me, a rapportarlo a me stessa e alla mie caratteristiche, per vedere cosa c'è che può insegnarmi o portarmi.
A volte percepire troppo per gli altri (come troppo leggere, troppo psicanalizzarsi - ahimè- troppo indicare agli altri) può anche rappresentare una fuga da sè. E parlo in generale.

Il sogno è forte e potente, dunque ti dice e porta molte cose.

La derisione infine è una cosa tua, poco importa che tu sia derisa fuori o meno; il come proporre le cose che senti agli altri, se è questo il punto, diventa un problema pratico su cui devi regolarti tu con buon senso (e magari ascoltado la civetta o uccellino): a volte non si possono far capire agli altri delle cose per come le vediamo noi, a volte forse non si deve nemmeno, dobbiamo sempre pensare che non esiste una verità assoluta, ritengo, tutto dipende dai casi e io non posso dirti certo quale sia.

Io volevo solo proporti un modo per dialogare con parti di te, questo è il mio senso primario di lavorare col sogno.

E più chi chiede si apre in questo più la collaborazione ha senso e riesce bene.

Buon lavoro,
Bruna

Bruna

inserita il 12/11/2008 17:02:57

- io purtroppo e sottolineo il purtroppo ho un approccio abbastanza critico verso questi argomenti,dall'Astrologia ai Sogni,dalle premonizioni all'analisi.Ci credo ma non totalmente,non riesco a considerarli dogmi inconfutabili e incontestabili.Li vedo certamente come un insieme di metodi,di tecniche che nell'insieme possono servire per fare chiarezza dentro di sè.Rappresentano dei mezzi ma non certo la soluzione di un perchè.Considero i sogni come segnali da codificare per poi applicare,più o meno bene,nella vita di tutti i giorni.Mi incuriosiscono tantissimo ma sono anche consapevole che la realtà,il quotidiano,la vita è un'altra cosa..... decisamente più terra-terra.Grazie dei consigli preziosissimi e giorni sereni+notti di sogni a tutti,.

meljssa

inserita il 13/11/2008 00:44:40

- cara meljssa.
scusami se ..mi intrufolo nuovamente nella conversazione con bruna ..
ecco ciò che mi sfugge dalla tua ultima risposta è il tuo voler marcare una certo pragmatismo ..e quindi prendere un distacco da discipline che nomini...(ritengo a proposito che il sogno è comunque parte della nostra vita ...e cercare di decodificarlo serve solo a contatto con sè )ma un pò in contraddizione con domanda ..grande che avevi posto e alla quale bruna ti ha risposto..
io posso solo aggiungere che sognare gufo-civetta ti mette a contatto con intuizione che possiedi ..ma che va elaborata ..proprio per quelle percezioni che hai scritto di avere...devi crederci...è con te ..e in te ..il mistero del mangiare ..la paura di derisione ...l'uccellino ..che diventa uno...se credi tu ci credono gli altri....

a te e a bruna..un sorriso
cilli

cilli

inserita il 13/11/2008 09:22:36

- Buongiorno cara Meljssa

(e un dolcissimo sorriso a Cilli).

Meljssa, io non credo che debbano esistere credi assoluti.
L'essere umano anela all'assoluto e però vive nella fluidità della vita ...a meno di non trovare questo assoluto nel movimento e nella continua trasformazione degli stati esistenziali, la vita non dà queste certezze...
Ciò vale anche per l'analisi dei sogni come per l'astrologia.
Un pò di sano relativismo credo possa sempre aiutare.
Io sono la prima, sai? Mi entusiasmo tanto, devo dire (nonostante il limitato fuoco del mio tema, devo avere un fuoco interiore...;-) ), ma sono consapevole che con la mente rischiamo a volte di diventare troppo assolutisti, perchè essa ha un grande fascino ed è la nostra più grande difesa; invece dovremmo conservare umiltà, sempre, di fronte a tutte le tecniche di conoscenza e al mistero della vita e alla possibilità di una vita non matrigna ma ...madre amorevole.
Dovremmo sempre lasciare aperta la porta alla posssibiltà della magia. Le energie che si sprigionano dalla comprensione delle cose, da un contatto (con altri, con noi stessi) sono potentissime e dischiudono un mondo parallelo a quello del cosiddetto quotidiano, non meno reale. Che si tocca con mano.
A me è successo di piangere di commozione scoprendo un messaggio che il sogno mi stava dando. Era un potente contatto con me stessa. Era reale più di una lettera di carta.

Certo, portare poi tutto questo nella vita reale...coniugarlo col quotidiano, è una bella sfida.

Ad ogni modo, ripensa a quando ti dicevo che la matrigna cattiva rappresentava una parte di te.....
Lo spirito critico, di fronte a certe cose, dovrebbe stare a fianco, sorreggere e guidare magari nelle applicazioni pratiche, non ergersi a critico stroncante delle flebili voci che ci giungono (credimi, so di cosa parlo perchè nonostante tutto anche io ho questa caratteristica, un censore critico che stronca sul nascere le giovani piantine e impedisce che si formi la fiducia nella voce interiore).

Che ne dici?

Bruna

Bruna

inserita il 13/11/2008 11:52:01

- temo di non essermi spiegata al meglio.
Il mio scetticismo è si notevole ma non censorio.
Il discorso riguardava soprattutto quelle "strane sensazioni" che io percepisco e che chiaramente non sono razionalmente spiegabili o giustificabili.
Come se mi arrivassero messaggi da qualche parte o da qualcuno che la pura Ragione umana non riesce a motivare e ne resta ovviamente incredula.
Riconosco però che questa incredulità è stata poi contraddetta dalla stessa realtà e questo mi turba tantissimo perchè mi risulta incredibile e davvero magico.
Come se ci fosse una diatriba ,una lotta interna,tra ciò che c'è e ciò che sento,come se il sogno-i segni-i segnali si mischiassero con la vita reale di tutti i giorni.
Ma concedetemi anche il diritto di temere queste sensazioni,anche se sono straordinariamente belle e non necessariamente nefaste.

meljssa

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010