- cara Lucia,
cerco di farmi capire su una cosa che i frequentatori del forum trascurano sempre ovvero che i transiti non sono gli aspetti natali e lavorano a seconda di "come sono stati integrate" le varie funzioni, quindi non si può mai dire "funzionerà in quel modo oppure in quell'altro".
Un ragionamento importante da comprendere per quanto riguarda l'astrologia umanistica e psicologica è che il tema natale è finalizzato al raggiungimento di un progetto.. Ora, tutti i transiti non fanno altro che testare a che punto si è rispetto a quel progetto.
per cui, se noi siamo in linea.. ovvero se le funzioni vengono interpretate alla luce di quello che ci è richiesto.. il transito sembrerà "confermare", soprattutto il transito di Saturno ad una Venere Mercurio tenderà - in questo caso - a rafforzare i propri punti di vista ed anche i propri valori.. facendo magari debiti aggiustamenti rispetto all'autonomia che si ha sia a livello affettivo che di pensiero.
Io però questo non lo posso sapere se non conosco la persona..
Se invece, il soggetto, con lo stesso transito si trova in una situazione in cui è molto lontano dal tipo di affettività e di modalità di pensare e comunicare che il suo tema richiede, allora questo transito sarà occasione di grande CRISI ... in cui vi saranno sensazioni di isolamento, di chiusura, di incomprensione, ma anche la sensazione che la relazione - ammesso che se ne abbia una in piedi - non funzioni, che vi siano da rivedere le modalità di stare insieme, ma soprattutto le motivazioni..
Saturno richiede sempre autonomia in tutte le funzioni (pianeti) che tocca e quindi, in questo caso.. richiederebbe una maggior indipendenza in modo da non stare dentro a situazioni in cui non sono i sentimenti a prevalere.
Un saluto Lidia