|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
LA VELOCITÀ DI GIOVE SU CERTI GRADI
discussione inserita da Osservatrice |
|
La mia sicuramente sarà una domanda che non ha risposta ma mi chiedo come mai Giove insiste molto su alcuni gradi e su altri va via veloce per non tornare più. Giove solo per fare un esempio.
Esiste una spiegazione circa la velocità dei pianeti?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/10/2008 19:07:11
- Cara Osservatrice,
in verità la tua domanda ha più di una risposta. La prima l'ha data Keplero, con una delle sue leggi (mi pare la seconda), e dipende dal fatto che le orbite dei pianeti intorno al sole non sono circolari ma ellittiche, quindi la velocità planetaria diminuisce in funzione alla distanza dal sole stesso, raggiungendo il minimo all'afelio. La seconda risposta, astrologica, dipende dal rapporto tra il movimento dei pianeti sull'eclittica e il punto di vista geocentrico, per cui in certe condizioni i pianeti sembrano rallentare il loro passo o addirittura "tornare indietro" con le retrogradazioni: ma ciò ovviamente è una realtà apparente, che dipende dalle diverse velocità angolari o dalle diverse inclinazioni orbitali.
|
Sandra |
|
|
inserita il 13/10/2008 12:41:51
- Guardando il tutto in un'ottica puramente astro-psicologica, e se dobbiamo pensare che tutto sia collegato con gli accadimenti di cui quotidianamente ci è dato di fare esperienza, io direi - ma è un parere personale - che, particolarmente per ciò che concerne i pianeti di transizione e quelli transpersonali, avendo i primi la funzione di interconnettere le vite di ciascun individuo con le istanze collettive, e i secondi quella di estendere la nostra consapevolezza al di là dell'Umano, dei limiti della nostra identità personale, oltre i confini dell'Io per ricollegarci a un sentire globale, allora possiamo ipotizzare che la minore o maggior "sosta" in un determinato settore zodiacale corrisponda - vale a dire "rifletta" per sincronicità - una reale esigenza di approfondirne il "contenuto archetipico", ciò di cui - a livello generale prima, e poi, a seconda della conformazione di ciascun tema natale, anche a livello individuale - si ha bisogno di integrare in quel momento nel nostro modo di essere. Poi ognuno avrà una modalità diversa di farlo, con gradi diversi di consapevolezza, ma penso possa essere uno dei "messaggi" della differente permanenza in un settore e anche dell'apparente retrogradazione che frequentemente si osserva da Terra.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 13/10/2008 16:12:29
- Caro Astro, sono assolutamente d'accordo. Le mie erano solo spiegazioni tecniche, ma il significato è altra cosa. E' per questo motivo che, anche in astrologia mondiale, un pianeta retrogrado che intercetta un angolo o forma un aspetto particolare risulta particolarmente importante: se un pianeta insiste a segnalare qualcosa, un motivo c'è sempre...
|
Sandra |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: