domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CHIEDO A TUTTI UN CONFRONTO
discussione inserita da Meg

Ciao a tutti.. volevo chiedere il significato di alcuni aspetti ( opposti per lo piu', circa le case e i segni )del mio tema natale.. ad esempio:
- sole, venere, giove in pesci (VI casa) opposti all'ascendente vergine
- nodo nord in toro (VIII casa) opposto a plutone in scorpione (II casa)
- luna in bilancia (I casa) e mercurio in pesci (VII casa)
- lilith in gemelli (IX casa) opposta a marte e saturno in sagittario (III casa)
Naturalmente non e' necessario un chiarimento su tutti, pero' se qualcuno vuol dire la sua e magari confrontarsi, mi farebbe molto piacere. Anche perche' sono curiosa di sapere come vengono vissuti da altri questi aspetti, o comunque di simili. Ciao e grazie. Aspetto risposta ! Meg.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/10/2008 10:25:18

- Cara Meg, gli aspetti di un tema fanno parte di un insieme di tutto, ma questo credo che l'avrai già capito, comunque siccome chiedi un confronto per gli aspetti che citi possiamo di vedere cosa si può dire:

Sole,Venere, Giove in Pesci nella casa della Vergine non è da vedere tanto come opposizione all'ascendente ma come un "dover disciplinare" la naturale confusione dei sentimenti dei Pesci,
l'asc. Vergine riesce a fare sicuramente un pò di ordine, a dare un senso pratico, un senso di utilità alla naturale dispersività dei Pesci, ci sono valori pescini che rappresentano un "sentire dentro" molto forte ( empatia, emozioni, sentimenti, compassione, voglia di aiutare gli altri, spiritualità...) e puoi aggiungere tutti i valori pescini che conosci, che forse richiedono di essere messi al servizio degli altri attraverso attività, professioni, lavoro, che hanno attinenza con la salute, cura del corpo, alimentazione, bellezza..., ma che magari non vengono riconosciuti facilmente, perchè i Pesci sognano e vagano molto più in fantasie ed immaginazione di quanto la praticità della vergine richiede....

Sui Nodi non ho molta competenza, ma possiamo vederlo non come Nodo Nord in opposizione, ma come Nodo Sud congiunto a Plutone e, siccome l'asse interessato è il 2/8 probabilmente richiama alla necessità di lavorare
" sui propri valori morali e materiali", sulle risorse personali, sulle proprie capacità di camminare sulle proprie gambe...i segni coinvolti Toro e Scorpione sono segni che richiamano a passioni forti che coinvolgono il possesso, il potere sulle proprie cose, sugli affetti, su tutto ciò che possediamo anche in senso di valori, di credo, di ideali ..., quello che può essere difficile è sopportare gli abbandoni, i distacchi, le perdite...di ciò che crediamo "appartenga assolutamente a noi" e che invece ci può venir tolto lasciandoci soli e frustrati.

La Luna in Bilancia nel settore dell'Io mette in confronto i bisogni personali, il "sentire dentro", le emozioni, la femminilità... legati ai valori bilancini ( per cui raffinatezza, gentilezza, cura per se stessa, senso per l'arte, talento artistico, estetico...), in disaccordo con il proprio modo di pensare e di ciò che si comunica agli altri, c'è una scissione fra le capacità intuitive ( Luna) e quelle intellettive ( Mercurio), fra il "sentire" e il "dire" che può creare profonde incomprensioni all'interno di se stessi e, di riflesso, con gli altri.
mi limito a dire solo queste piccole cose perchè questo tipo di aspetto lascia aperto un discorso molto lungo da analizzare in ogni singola persona...

l'altro asse interessato, quello della comunicazione, degli studi, dei fratelli..., è anche un asse in cui sono coinvolti i segni analoghi cioè Gemelli e Sagittario,

per Lilith non mi sento di dire molto, posso azzardare a dire che richiede di analizzare bene quali sono e a che cosa corrispondono molti degli interessi, delle predisposizioni, delle aspirazioni che ci interessano da vicino, per poterli realizzare, si può esserne consapevoli ma non aver la forza di opporsi ad energie più forti di noi.
Marte e Saturno in opposizione possono rappresentare queste energie che impediscono di raggiungere e perseguire fino in fondo le cose che si desiderano....
ciao spero di averti aiutato

margherita 2

inserita il 12/10/2008 17:45:27

- Ti ringrazio.. posso dirti che la cosa che sento maggiormente e' tutto questo sentire a livello di "emozioni" che non trova uno sbocco concreto a livello "pratico-giornaliero" . Ma e' una cosa su cui naturalmente sto lavorando e, associando il tutto alla luna in bilancia, sto tentando la strada universitaria dell'arte. Ma non escludo che un giorno mi avvicinero' a qualche associazione no-profit che mi permettera' di conciliare il servizio pescino e quello vergineo. p.s. la medicina non e' stato uno sbocco possibile.. ho problemi alla vista del sangue

Ti ringrazio, e attendo nuove risposte se qualcun altro vorra' dire la sua..
Baci

Meg

inserita il 13/10/2008 14:09:17

- Ciao Meg, poiché non hai postato i tuoi dati volevo chiederti se queste di cui parli sono opposizioni "effettive", cioè se costituiscono tutte reale aspetto di opposizione o se alcune lo sono solo "virtualmente". Per esempio, nel primo caso che citi, Sole, Venere e Giove formano tutti quanti aspetto di opposizione al tuo Ascendente, o se preferisci, sono tutti congiunti al Discendente? E cosí anche per gli altri.

Se ti va fammi sapere.

Un saluto

Astro

inserita il 14/10/2008 11:38:41

- Ciao Astro! Sono nata il 26 febbraio 1986 a Siena alle 19. Ti ringrazio... Baci

Meg

inserita il 18/10/2008 20:32:36

- Ti ho inviato i dati..non ho capito cosa intendi nella risposta, se puoi darmi qualche delucidazione..

Meg per Astro

inserita il 20/10/2008 02:17:13

- Scusami Meg, ho avuto poco tempo. Ho dato un'occhiata, e in effetti ho visto che non tutte le opposizioni di cui parlavi sono vere opposizioni, nel senso che alcune non formano l'aspetto. Tra Sole, Giove e Venere in 6^, per esempio, solo quest'ultima è opposta all'Ascendente, con l'aggiunta di Mercurio in VII. Probabilmente questi aspetti indicano una certa difficoltà nell'armonizzare la forte tendenza all'autocontrollo emotivo e razionale con l'intima natura profondamente sognatrice, irrazionale, sensibile e intuitiva. Difficoltà potrebbero anche esserci nel manifestare i propri intensi sentimenti, che potresti tendere a controllare eccessivamente.

Per quanto riguarda i nodi, invece, il fatto che il Nodo Nord sia in Toro mi fa pensare che tu debba raggiungere una stabilità sia emotiva che materiale, possedendo piuttosto la tendenza opposta, cioè quella di rimettere sempre tutto in discussione, di ripartire sempre da capo anche dopo aver raggiunto un'apparente soddisfazione. Come se ci fosse un'irrequietezza di fondo che chiede di essere placata dal raggiungimento di una reale solidità interiore, anche attraverso il conseguimento di obiettivi materiali e concreti. Il fatto che Plutone sia congiunto al Nodo Sud in Scorpione può senz'altro indicare che c'è una radicata resistenza inconscia al cambiamento ma anche, secondo me, che c'è una grande potenzialità di abbandonare vecchi schemi per poter "rinascere" attraverso un impegnativo processo di trasformazione e poter cosí raggiungere l'"estremo opposto" evidenziato dal Nodo Nord.

Quanto all'opposizione Luna-Mercurio, è molto larga, se si considerano 10 gradi ci rientra per appena qualche manciata di sessantesimi, in piú è tra due segni in realtà non opposti, un'opposizione "sbilenca", quindi, ma che certamente racchiude un suo messaggio da decifrare; possiamo pensare - poiché cade tra 1^ e VII casa - al fatto che la tua pronunciata sensibilità che dovrebbe farti vivere con molta intensità emotiva ogni cosa debba trovare il modo di conciliarsi con la tua modalità di comunicazione con gli altri. Forse spesso le due cose non sono in sintonia, possono esserci malintesi, contrasti che intimamente si sente di non desiderare e che non si vorrebbe provocare. Oppure si potrebbe essere non soddisfatti emotivamente della propria capacità di comunicare con gli altri. Sono solo esempi, naturalmente.

Lilith, invece, è in opposizione anche qui altrettanto larga solo a Saturno, non a Marte. Possiamo considerarlo come un contrasto piuttosto duro tra il senso di responsabilità e l'esigenza di espressione dei desideri piú nascosti, un senso di inibizione che può agire negli àmbiti piú vari ed essere percepito come una "zavorra" da sopportare, e anche come una fondamentale riluttanza ad assecondare certe pulsioni perché sentite come "destabilizzanti" per l'Io e per le sue sovrastrutture, erette a difesa della propria identità.

Sono spunti che mi sono venuti, spero tu possa trovarli di una qualche utilità.

Un saluto.

Astro

inserita il 27/10/2008 13:31:36

- Ciao... Vediamo un po' di capire e di integrare col vissuto questa tua interpretazione.
1) Venere pesci in 6 opposta all'ascendente vergine
Mercurio pesci in 7 opposto all'ascendente vergine

Tu mi parli di autocontrollo esterno che non esprime la sensibilita' interna.
E io ti confermo che dell'oceano (appunto) interno che ho e di cui necessito, espongo solo una minima parte... ma cio' mi imbarazza molto... effettivamente...

Ad esempio faccio fatica a dire un ti amo che provo veramente e in modo anche profondo, e cio' mi provoca un continuo conflitto o poca fiducia da parte della controparte maschile della relazione.

Oppure non riesco ad esprimere interesse per prima. Aspetto sempre che siano gli altri ad avvicinarsi e finisco per lasciare andare persone che,realmente mi interessano e troncare relazioni solo perche' nn mi soddisfano fino in fondo o penso a qualcun'altro con cui pero' non mi riesco a dichiarare.

2) Nodo nord in toro in 8 congiunto a plutone in scorpione 2

Tu parli di capacita' di rinascere dalle mie ceneri per trovare la stabilita'.

Io ti rispondo che una delle cose che ripeto piu' spesso e' "non mi accontento mai.. non sono mai soddisfatta" ma piu' che un lamento e' una continua ricerca di qualcosa di ancora piu' soddisfacente per me stessa, a livello di studio, lavoro, amore, relazioni... capire e sradicare cio' che non va del passato anche attraverso la profonda conoscenza di se stessi mediante mezzi da ottava casa tipo l'astrologia.. perche'? Per essere piu' stabili, certo.. per conoscersi meglio ed essere piu' soddisfatti a lungo termine. Per "creare" una realta' che sia stabile ma che sia anche "disegnata" su di me usando fino in fondo i miei talenti.

3) Luna in bilancia 1 opposta mercurio in pesci 7

Sempre il solito problema del comunicare i propri sentimenti... inoltre una
sorta di
vanita' dell'io di voler ricercare a tutti i costi l'anima gemella (mercuriale, mi piacciono le persone brillanti)

4) Lilith in gemelli 9 opposta a saturno in sagittario 3

Mi parli di responsabilita' che intralcia i desideri piu' nascosti.
I segni e le case dove va a cadere mi fanno pensare al mio desiderio profondo di diventare inviata di un giornale e la decisione di smettere gli studi in giornalismo per la consapevolezza che e' un ambiente duro e una carriera difficile da intraprendere. Decisione legata molto al senso di colpa che avrei nei confronti dell'autorita' familiare(saturno in sagittario..i miei genitori..entrambi sagittario per altro)nel caso non trovassi lavoro e mi trovassi a trovare un attivita' di ripiego.
Nulla toglie al fatto che gli studi di adesso non mi interessino molto, ma di sicuro quel tipo di carriera, legata anche al mio medio cielo in gemelli, e' una cosa che mi e' costata molto accantonare per il momento. Purtroppo se non lo avessi fatto, avrei lasciato un vuoto troppo incolmabile tra me e quell'autorita' vigilante rappresentata da saturno, che va anche a quadrare il mio sole.
Chissa' come andranno le cose.... ;) Ciao e grazie

Meg

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010