|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
RIVOLUZIONI SOLARI
discussione inserita da Ste |
|
Ciao a tutti!
Chi di voi sa darmi indicazione di qualche studio BEN FATTO sulle rivoluzioni solari?
L'unico materiale che ho letto è quello di Ciro Discepolo, ma non riesco a condividerne la teoria delle Rivoluzioni solari "mirate" e non mi ha soddisfatta neanche un po'.
Grazie a chi mi potrà aiutare!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/10/2008 11:58:17
- Il grande Alexandre Volguine ha scritto di RS prima di Ciro... "Tecnica delle Rivoluzioni Solari", ed. Armenia.
Per me è in assoluto il miglior testo: chiaro, onesto ed esauriente. Ma devi considerare che le Rivoluzioni Solari sono tecniche che vanno limitate ad un campo di utilizzo molto semplice, non possono offrire gli approfondimenti e l'elasticità psicologica di transiti o progressioni.
Ci ha provato Alessandro Guzzi, con il suo "I ritorni solari in astrologia", ed. Capone... ma per me Volguine è e resta l'unico mito!
|
Sandra |
|
|
inserita il 06/10/2008 12:05:17
- Gentile Sandra,
cosa intendi per campo di utilizzo molto semplice, mi faresti un esempio concreto?
grazie
|
Osservatrice |
|
|
inserita il 06/10/2008 12:24:03
- Grazie Sandra!
Sì, per quel che ho capito (ma solo per mio conto!) mi sembra che siano come una specie di lente di ingrandimento su alcuni settori, però ho anche l'impressione che vadano lette "nel tempo" cioè che indichino una specie di percorso negli anni ... ci sono aspetti e presenze nelle Case (elemento che mi appare come la principale fonte di informazioni) non casuali, almeno in quelle che ho potuto leggere profondamente: le mie e quelle dei miei familiari.
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 06/10/2008 13:13:45
- carissime,
la rivoluzione solare è una tecnica che serve ad osservare il lato pratico della vita, le cose che accadono.. ed è quindi molto diverso da ciò che propone l'astrologia psicologica che, invece, si interessa del cosa accade dentro e dei cambiamenti interiori.. i soli che possano poi modificare sensibilmente il fuori.
La rivoluzione solare si interessa molto di più di ciò che accade fuori; questa è la ragione per cui, personalmente, non la utilizzo e rpeferisco appoggiarmi alla saggezza di transiti e progressioni.
Conosco persone che, tra rivoluzioni solari e rivoluzioni lunari sono praticamente sempre dall'astrologo per farsi "dire" cosa succederà nel mese.. ma parlo di livelli veramente sul tipo "prenderai una multa"..
personalmente non ammetto questo modo di deresponsabilizzarsi totalmente affidandosi a ciò che sembra che la vita ci porti..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 06/10/2008 13:50:27
- Cara Lidia, sono d'accordo con te, ma sono rimasta colpita da alcune "coincidenze" tra la mia vita reale e le posizioni degli astri nelle RS. Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente: quando sono rimasta incinta avevo un trigono "multiplo" che si formava tra l'8^ e l'11^ casa (che normalmente sono in quadratura e in qualche modo sono più legate alla morte che alla vita); Giove in 1^; Plutone in 5^.
Certamente i transiti sono più significativi (l'evento specifico si manifestò durante l'opposizione di Plutone al mio Mercurio di nascita in 5^, che nel TN è leso da una quadratura dello stesso Plutone dall'8^ casa).
Però volevo conoscere meglio questo tipo di tecnica prima di rigettarla del tutto ... proprio perché sono stata colpita da alcuni fatti della mia vita.
In quanto alle previsioni ... non c'è pericolo per me! Detesto il sistema ... mi irrita già solo l'idea di poter utilizzare le RS a questo scopo, infatti chiedevo un testo di un astrologo serio, non fantasioso nè (secondo me) opportunista come quello che già conosco.
Grazie, come sempre, dei tuoi consigli!
Stefania
|
Ste x Lidia |
|
|
inserita il 06/10/2008 16:27:06
- Io le affianco ai transiti da sempre, appunto considerando le rispettive competenze. Un tema di RS si legge con particolare enfasi sulle case occupate, e le case sono appunto settori di esperienze, non energie psichiche o mentali... Una quarta di rivoluzione può indicare ad esempio che l'argomento "casa" sarà particolarmente importante durante l'anno (acquisto, lavori, cambio di residenza), ma non sempre spiega "come" vivremo le esperienze correlate: se cioè dobbiamo compiere un atto di distacco dai cordoni ombelicali o responsabilizzarci sul nostro autosostentamento e così via. Per quello ci sono i transiti, appunto.
Sono comunque d'accordo che le RS possano tracciare un percorso nel tempo. In particolare, se il transito di un pianeta lento può durare tre anni, le tre diverse RS possono indicare le diverse esperienze in cui tale transito può esprimersi. Ognuno di noi, inoltre, a seconda della distanza tra Sole ed Ascendente, ha una "scansione" di RS particolare, e insomma può essere interessante seguirne gli sviluppi. L'importante, secondo me, è non considerarle prioritarie rispetto ai transiti: le RS possono essere mezzi, ma il fine evolutivo è rappresentato sempre dai transiti.
|
Sandra |
|
|
inserita il 06/10/2008 20:54:05
- Carissima Ste, oltre a ciò che ti hanno già detto Sandra e Lidia se ti può interessare ci sono altri due libri piuttoste seri ed interessanti sulle rivoluzioni solari e te li elenco
Le rivoluzioni solari in astrologia
di Marie-thèrèse des Longchamps
edizione Mediterranee
Le previsioni Astrologiche
di Maria Grazia Barilli
edizione Xenia tascabili
io uso abbastanza le rivoluzioni solari ed ho verificato che gli "effetti più salienti" sono quelli legati all'ascendente ed alla casa in cui l'as di r.s. si sovrappone
assume anche importanza il governatore dell'as. di r.s. e gli aspetti che fa
anche il Sole diventa molto significativo, ma io associo il tutto ai transiti dei pianeti lenti ed al significato psicologico che questi possono attivare all'interno della persona.
Buon studio saluti lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 06/10/2008 23:49:33
- Grazie davvero a tutte!
Ora non devo fare altro che studiare ... e comprendere meglio i transiti, che da sempre mi risultano piuttosto "ostici"!
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
1 |