|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
SOGNI RICORRENTI
discussione inserita da paola |
|
cara bruna spesse volte mi capita di sognare me insieme a un neonato di cui mi dimentico di prendermi cura ..in particolare dimentico di cambiargli il pannolino e dentro di me penso come puo essere possibile dimenticarsi di un bimbo cosi piccolo?
quale puo essere il significato e cosa rappresenta quel bimbo nel sogno?
grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/09/2008 09:57:14
- Quel bambino sei tu, cara Paola.
La tua parte bambina e i suoi bisogni...il sogno ti dice che tu a volte la dimentichi.
Tu sai bene che non è pensabile dimenticare un bimbo così piccolo e bisognoso, e infatti nel sogno lo pensi chiaramente.
Ma nella realtà di ogni giorno....tu non lo vedi, il bambino tanto piccino...non l'hai davanti agli occhi per poter non dimenticarlo, coi suoi bisogni. Per questo te lo mostri nel sogno.
Tanto più se è ricorrente, è importante.
Il fatto particolare di dimenticare non tanto il cibo ma di cambiare il pannolino, fa riferimento al ripulire dagli escrementi, di ciò che va eliminato, per farlo stare fresco, con la pelle pulita, profumata e sana....a suo agio, comodo, rilassato.
Dimenticarsi di buttare via ciò che non gli serve più, e che diventa ostacolo e disagio (irritazioni, bruciore, fino al dolore).
Il sedere ha a che fare col potere (escrementi, ano, Scorpione, Plutone....tutto torna): un detto popolano delle parti dove vivo dice "camminare col c... (sedere) dritto" per dire di una persona che cammina a testa alta e imnpettita, che ne ne infischia di tutto il resto, non è condizionata o che fa la superiore....potere personale, dunque (reale o scimmiottato, ma così designato)....
E' una caratteristica fisica che ritrovo nelle persone di colore, questo sedere altro e svettante....forse loro così legati all'Africa, alla Terra...
Nella postura di chi è afflitto trovi le spalle abbassate, lo sguardo a terra, il petto incassato e il sedere in dentro...non è uno sguardo fiero da re, da capo o condottiero. Il trono è la seduta del sovrano e non credo che chi non si sente re ci appoggerebbe le natiche....
Il bambino è una tua parte piccola, non solo perchè legata a vecchi e fondamentali bisogni, probabilmente, ma anche perchè è potenzialmente un essere umano che crescerà, è una creazione potenziale.
I bimbi rappresentano la nostra parte giovane che ha ancora tanto da dare, fare, essere. Rappresentano anche i nostri progetti, e magari la nostra creatività.
Prova la prossima volta, nel sogno, se riesci, oppure entrando nel tuo sogno in meditazione (visualizzando la cosa) a prenderti cura del bimbo, a vedere che succede e quali sensazioni ti si accendono.
Un abbraccio,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 23/09/2008 17:41:43
- grazie infinite bruna, credo sia proprio così quel bimbo sono io .e riflette le mie sensazioni che ho provato nella mia infanzia di forte disagio, non mi sentivo curata come io volevo ... a volte mi sono sentita abbandonata difatti ho una luna capricorniana opposta all'ascendente ..
però credevo di aver risolto, superato queste cose e invece continuo a sognarle!
un abbraccio anche a te..
paola
|
paola per bruna |
|
|
inserita il 24/09/2008 09:52:45
- Cara Paola,
sicuramente ci hai lavorato e hai risolto degli aspetti, ma durante la vita dobbiamo sempre tornare a curare il nostro giardino.
Soprattutto capire che ora i giardinieri siamo noi, e non possiamo pensare per sempre che altri non hanno soddisfatto quei bisogni...perchè adesso...ormai...ci siamo noi ...messi alla prova continuamente, come in palestra o a scuola, per vedere se stavolta NOI lo facciamo.
(So che è dura, quando ci sei dentro, lo so per esperienza vivente)
Aver capito cosa è successo allora non basta, occorre cambiare lo schema del nostro comportamento. E non si arriva mai a una fine una volta per tutte, è un procedere, a volte sembra di regredire, ma di solito è solo per ripassare la cosa a un livello più profondo ed autentico...e prendere un nuovo maggiore slancio.
Magari, quando ti viene in mente il bambino, o il sogno, compi un'azione concreta per pulirgli tu il pannolino ed accudirlo. Una, piccola, quotidiana e subito.
Credo che il sogno ti volesse scuotere in questo senso.
Ricordarti di fare per il tuo piccolino....di fare tu ora qualcosa di concreto.
Che ne dici?
Un abbraccione,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 24/09/2008 17:36:24
- cara bruna dico che dovro imparare a chiudere una volta per tutte con il passato , soprattuto con quelle sensazioni negative che hanno segnato la mia infanzia e condizionato la mia vita, dovrò appunto liberarmi di tutto cio che non mi serve PIù ...cosa che nella realta, concretamente faccio spesso a casa mia ..butto tutte le cose inutili quasi rappresentano un peso per me.
certo che a livello emotivo è molto più difficile e tutto avviene molto lentamente.
sì hai ragione devo prendermi cura di me stessa, coccolarmi e imparare a sentire a portare in superfice le emozioni ..viverle e lasciarle andare.
un altra cosa che sogno spesso in associazione al bimbo neonato è la casa non quella dove abito adesso ma quelle del passato, la casa dell'infanzia..ma soprattutto la prima casa in cui ho abitato appena sposata e che per ragioni di lavoro di mio marito ho dovuto lasciare con tristezza per trasferirmi in un altra citta...il bimbo che ho sognato l'altra sera stava proprio in questa casa e precisamente in camera da letto io dormivo e mi sono svegliata di soprassalto pensando appunto al bimbo di cui mi ero dimenticata di cambiare il pannolino...
ancora un abbraccio ..mi è bastato leggere alcune tue parole per comprendere un po di più me stessa ed aggiungere un altro pezzo al mio puzzle ..
paola
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|