|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
GIOCO D'AZZARDO
discussione inserita da stella |
|
Cara Lidia,
vedo nel mio compagno una grande attrazione per il gioco d'azzardo; peraltro suo padre ha dilapidato un patrimonio al tavolo da gioco.
In un tema natale da quali aspetti possiamo cogliere questa "propensione" al rischio ?
Grazie mille.
stellina
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 07/03/2007 15:33:17
- cara Stellina,
il gioco ha due aspetti: uno ludico ed uno invece di dipendenza.. l'aspetto più legato al gioco è molto collegato alla terza e alla quinta casa.. il che indica un modo per restare ancora legati al pensiero magico dell'infanzia.. che, in un certo senso, è la sensazione di poter essere onnipotente e di "poter vincere".
L'altro aspetto invece riguarda un piano molto diverso che si lega alla dipendenza.. ed infatti, le persone che sono vittime di gioco continuato sono trattate ne più e nè meno come i "dipendenti" vari.. "da sostanza" o da altro.
In questo caso sono presenti molte dinamiche di casa ottava.. e c'è un forte bisogno di carica di adrenalina associata ad un fortissima illusione di "controllo" che,non essendo interno.. viene spostata all'esterno.
I giocatori infatti hanno tutti la percezione di poter controllare il gioco e quindi di padroneggiarlo. E' una prerogativa che comunque appartiene al "pensiero magico" infantile (da casa 5a), una vera e proopria distorsione cognitiva che accomuna i giocatori.. soprattutto quando sono presenti elementi che toccano 2a casa - 5a casa e 8a casa.
Puoi magari postare i dati e possiamo vedere se ci sono problemi nella sua costruzione dell'identità.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/03/2007 15:56:09
- Cara Lidia, ti confesso, in effetti ce l'ho sempre il pensiero magico-infantile.
Perché sono del segno che governa la 5a.
Fa proprio parte di me, e corrisponde a una parte di noi fondamentale che è necessario mantenere in vita. Proprio ci credo.
Il problema è portarlo fino in fondo.
E non sempre è possibile o non sempre ci si impegna abbastanza.
In effetti noi del segno siamo legati alla costruzione dell'identità, all'"io Voglio". Che solo se non si struttura (satunro in leone), continuerà per sempre a giocare.
Conosco vari leoni che magari non giocano d'azzardo, ma con cui giocavamo sempre (quasi per 7-8 anni), e alcuni proponevano anche i soldi.
Erano i miei amici di quando avevo i circa vent'anni con cui mi sono divertita da morire. Eravamo un po'loschi, ma abbiamo riso tanto.
Il gioco ci veniva proprio naturale...
Il capobranco un leone, il padrone di casa, (che gioca a Risiko da 30 anni!), fotografo simpaticissimo che aveva 20 più di me: quindi noi due leone (casa 5a), a volte con l'incursione di altre due leone (sue fidanzate/amiche), un toro, (casa 2a), uno scorpione, (casa 8a), e l'incursione di vari acquari e acquarie di ogni specie ed età, forse in quanto segni fissi...
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/03/2007 16:05:39
- Anche se la discussione era stata aperta da un'altra persona, ti ringrazio per aver parlato di "pensiero magico infantile", è un "apriti-sesamo" per me, se penso anche alle problematiche mie di adessoi del lavoro e ricerca dell'identità e a come mi comporto.
Ma non vorrei mai rompere il pensiero magico, ma realizzarlo.
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 07/03/2007 21:13:34
- Cara Lidia,
è nato a Pavullo nel Frignano (MO) il 20.11.62 alle 23.40.
Aspetto i tuoi commenti, sempre più incuriosita ...
Grazie.
|
stellina |
|
|
inserita il 08/03/2007 22:15:18
- cara Lidia, anch'io ho lo stesso problema di Stella , mio marito è sempre stato attratto da tutti i tipi di giochi,e scommesse varie, lui dice di sentirsi fortunato, anche se ha vinto delle piccole cifre è sempre in perdita, lui dice di divertirsi ma io ho paura che sia diventato dipendente, perchè gioca costantemente tutti i giorni o quasi.
Ho guardato il suo tema natale, e le case VIII, V e III...
ha un sole e mercurio in toro VIII casa che quadra luna e saturno in IV Aquario e qui ho difficolta a interpretare quest'aspetto.
La V e occupata da chirone ed è tra acquario e pesci.
La III è vuota ed è tra saggitario e capricorno.
Poi ho notato un marte in X leone ...e in questo sta la sua intraprendenza e le sue forte ambizioni..difatti è una persona che possiede una forte volonta fino alla testardaggine.
I miei rimproveri non servono a nulla ..perchè lui continua imperterrito a giocare dicendo che non è uno sprovveduto e sa quello che fa.
La sue piccole vincite forse sono dovute al suo giove in VI (ariete) o forse al suo nettuno all'ascendente in bilancia....non saprei.
Comunque nonostante tutto devo dire che è un grande lavoratore ..grazie al suo sole in toro.
Insomma mi devo preoccupare?
dato il mio sole in vergine....
carissimi saluti
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|