- Cara Clelia,
io non credo che l'odio per il caldo sia da imputare a qualche pianeta in particolare,ma penso che abbia a che fare con altre ragioni.Non so se tu hai mai sentito parlare di dosha,di seguito ti invito a leggere quanto ti posto e magari da sola potrai comprendere che l'appartenere a uno dei tre dosha fa si che tu odi il caldo.Perdonami per la lungaggine della risposta che ti darò,ma è indispensabile per farti comprendere quello che voglio dirti.
Di dosha si parla in Ayurveda,essa è la Scienza della Vita, un sistema di pensiero nato nell'India vedica 5000 anni fa che cura il sottile rapporto che lega l'uomo alla natura e all'universo. Ayurveda è anche integrazione degli aspetti fisici, psichici e spirituali dell'uomo.Ayurveda è Scienza della Vita, ma anche Scienza dei Dosha, le tre energie primarie che sono responsabili di tutti i processi di nascita, crescita, decadimento e morte. Le tre forze che determinano la costituzione individuale di una persona così come il suo equilibrio specifico in ogni momento della vita. Dosha è ciò che tende ad andare fuori equilibrio.I tre dosha sono:Vata,Pitta e Kapha.
VATA è instabile e irregolare. Come il Vento arriva a folate e poi si placa, significa il movimento, la creatività, gli orizzonti infiniti. Nel corpo dirige gli altri due Dosha, è responsabile del movimento, delle funzioni nervose, della peristalsi intestinale. E' freddo, secco e leggero. Quando si aggrava attacca la forza vitale stessa, determina dispersione di energia, ansia, insonnia, astenia, con problemi digestivi, intestinali e di assimilazione. La pelle diventa secca e fredda, non omogenea, con presenza di zone untuose e altre disidratate. I problemi estetici sono legati alla disidratazione, alle rughe, all'atonia dei tessuti e ai rilassamenti cutanei.
PITTA è il Fuoco, la forza della trasformazione. Controlla i processi metabolici dell'organismo così come la digestione mentale, la capacità di percepire le cose come sono. Significa il calore, l'intelligenza, il coraggio e la discriminazione. Controlla in particolare il sistema digestivo e il sangue. E' caldo, umido e leggero. Quando è aggravato determina accumulo di calore, febbri e infiammazioni. La pelle diventa particolarmente calda e arrossata, la sudorazione aumenta. Gli inestetismi sono legati a infiammazioni e arrossamenti con presenza di alterazioni di pH e di temperatura cutanea.
KAPHA tiene unite le cose. E' l'Acqua, la forza della stabilità. Controlla il nutrimento dei tessuti e i fluidi del corpo, è il contenitore, il supporto materiale sul quale poggiano gli altri Dosha. Rappresenta la struttura emozionale, è responsabile dell'accumulo e della conservazione dell'energia. E' freddo, umido e pesante. Quando è aggravato determina accumulo di peso nel corpo, pesantezza, lentezza, depressione del fuoco digestivo. La pelle si presenta fredda, umida, pallida, con presenza di edemi, accumuli di adipe e rallentamento delle funzioni metaboliche della pelle.
Spero che tutto ciò possa esserti di aiuto.
Un saluto
Valentina