|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ANSIA
discussione inserita da giulietta |
|
Cara Lidia,
secondo te,persone che sono particolarmente ansiose,presentano aspetti particolari all'interno del tema natale?e poi quanto questo stato d'ansia,presente nella madre,può condizionare una figlia che ha una quadratura tra luna e plutone?mia madre ha una congiunzione tra la luna in gemelli e saturno in gemelli,non so in che casa perchè non conosco l'ora di nascita.
Un saluto
Giulietta
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/02/2007 14:36:25
- cara Giulietta,
gli aspetti che nel tema natale possono dare vita a particolari stati di ansia.. già ereditati dalla madre.. sono quelli sull'asse 3a - 9a.. oppure anche particolari aspetti tra Luna Mercurio...intendo quadrature o opposizioni.. che scindono i modelli percettivi non dando mai stabilità all'interno.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 28/02/2007 14:51:34
- Ho una madre che è il ritratto dell'ansia (tremila sigarette al giorno, urla quando parla, non ascolta, interrompe in continuazione i discorsi senza mai far finire di parlare, non capisce di cosa si sta parlando, interviene a sproposito ecc.perché è mentalemente assente). L'ansia credo che sia energia espressa male, energia sprecata in cose pive di significato. Ne ho sofferto per anni, e col lavoro che sto facendo è ricominciata.
Mi sono a lungo interrogata sul perché dell'ansia (oltre che pensiero ossessivo, rimuginio ecc.) perché non ne potevo più e mi chiedevo perché la vita per me equivalesse sempre a soffrire.
Ho capito che quello che faccio è fondamentale per vivere o non con l'ansia. Nell'ansia non siamo noi, siamo a metà perché non stiamo esprimendo noi stessi davvero, e la nostra anima, in ciò che per noi ha valore.
A parte la quad. luna plutone, non ho aspetti luna-mercurio.
Mi è venuto in mente che forse l'ansia non è riconducibile a un unico aspetto del tn, ma a qualsiasi aspetto difficile o teso in cui siamo finiti e da cui non ci siamo liberati...
(io per es. ho opposizione marte.urano e molte altre oppos. e quad.)
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 28/02/2007 18:22:32
- cara Chiara,
l'ansia è un meccanismo di difesa che serve a "pre-avvertirci" di un pericolo.. quindi è sempre una dinamica di tipo Lunare. La Luna ha la capacità di presentire ovvero di sentire prima che una cosa accada.
Quando l'ansia si fa cronica, vuol dire che la madre non è riuscita a fare da filtro e, di conseguenza, quello che fa paura è il senso del futuro che non può essere rassicurante.
Copsì, pian piano l'ansia "depista" la mente, impedisce di focalizzarsi sulla realtà e viene invece portata su temi che fanno paura alla persona.
Si chiama proprio "malfunzionamento" lunare..in effetti nell'ansia c'è uno scollamento tra la realtà e l'immaginario.. e per questo spesso è legata alla 3a 9a.. oppure Gemelli - Sagittario e in particolare a Luna Mercurio...
Marte Urano lo lego di più a impossibilità di concentrazione.. ma potrebbe anche non essere prettamente l'ansia a produrre questo ma problemi di iperattività non risolti.. legati a meccanismi di difesa attraverso cui attrarre l'attenzione.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 28/02/2007 19:31:04
- Cara Lidia,
mia madre è del sagittario con luna in gemelli,io ho la terza casa in leone vuota,e la nona casa in acquario con all'interno il nodo nord.Ma l'ansia di mia madre è l'incapacità di saper aspettare.Faccio un esempio,se non arriva una telefonata a quell'ora stabilita,lei va in tilt,2 secondi dopo comincia ad agitarsi.Alto esempio si deve partire,il treno parte alle 15,noi siamo in stazione già dalle 14.Si deve partire,le valigie sono già pronte da giorni.....lei ha il sole in sagittario,la luna in gemelli e venere e mercurio in capricorno.
Un saluto
Giulietta
|
Giulietta |
|
|
inserita il 28/02/2007 20:05:33
- Grazie Lidia, per la risposta.
Non ho aspetti luna-merucurio, né aspetti difficili 3-9, allora da cosa potrebbe essere derivata tutta quest'ansia?
Luna quad. a plutone e opposta saturno? però l'opposizione luna-saturno non mi fa pensare all'ansia.
Forse di più gli aspetti di mercurio...
opposto a giove, quadrato a marte,credo anche ad urano... potrebbe essere?
A me l'ansia più di tutto mi fa venire in mente il senso di dovere verso qualcosa che si detetesta.
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 28/02/2007 20:22:16
- Riguardo alla luna, forse anche la luna capricorno che sbarra i sentimenti potrebbe essere causa di ansia, come energia costretta a comprimersi...
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 01/03/2007 09:08:35
- cara Giulietta,
tu dici che l'ansia di tua madre è l'incapacità di saper aspettare.. ma è il tipico meccanismo di controllo..
Volere che tutto sia esattamente come si ha in testa significa non poter accettare minimamente l'incertezza del futuro non programmato.
Questo è esattamente quello che è insito nella dinamica Gemelli Sagittario, terza nona.. ecc. in quanto.. si vorrebbe la realtà pura senza alcuno spazio per il possibilismo. Inoltre, spesso nell'ansia c'è anche una inconscia modalità passiva di limitare la libertà altrui, stando male.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 01/03/2007 09:46:59
- Cara Lidia,
è un pò quello che capita anche a me con la luna quadrata a plutone,ma in questo momento della mia vita,ho in atto una serie di transiti,tra l'altro il famigerato saturno in opposizione a marte,che mi stanno portando a rivedere questo aspetto del mio comportamento,sto imparando ad aspettare.
Un caro saluto e grazie
Giulietta
|
giulietta |
|
|
inserita il 01/03/2007 11:11:18
- Carissime,
l'ansia è sempre stata una costante della mia vita: ho la luna (sagittario)quadrata Plutone e in opposizione a Mercurio. Mia madre è la classica persona ansiosa, apprensiva e soprattutto ha sempre cercato di "controllare" (in passato con modi bruschi e perentori) la mia vita e adesso quella di mio padre. Con lui si comporta alla stregua di una mamma - generale. Fortunatamente io sono stata il soldatino ribelle che non è riuscita a dirigere...
Questa luna plutone, mi ha anche aiutato a risalire dal baratro ...
Un bacio a tutte.
|
stella |
|
|
inserita il 01/03/2007 14:34:11
- cara Lidia, ho una quadratura con la luna in VII (capricorno) e mercurio in IV (bilancia) sin da piccola ricordo che la mia grande paura era quella del futuro e credo proprio che mi sia stata trasmessa da mia madre.molto ansiosa e apprensiva aveva sempre paura che succedeva qualcosa di brutto alla famiglia..mia madre prima di avere me e i miei fratelli ..ha vissuto una trauma terribile.. un dolore grandissimo per la morte prematura di mia sorella molto piccola.
.questo ha generato in me un senso di insicurezza interiore non mi sentivo sicura mi immaginavo sempre disastri, malattie, problemi vari che potevano affliggere me e la mia famiglia.
cercavo sempre di stare con persone che mi rassicuravano e ancora oggi,anche se ho riacquistato un po di fiducia nella vita vado sempre in questa direzione.
Ho anche un opposizione urano venere sole e plutone con la III-IV (vergine) e la IX in acquario dove c'e saturno retrogrado.
A questo proposito volevo chiederti Lidia, se ti era possibile rispondere...se quest'opposione è un eredita materna o paterna visto che la IV rappresenta il padre?
grazie molte
carissimi saluti
30/8/963 h 00 me
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|