- Caro Michele,
la tua età giovanissima giustifica da sola ed appieno il sogno dei superpoteri come bisogno sentito di attraversare definitivamente e compiutamente il passaggio tra adolescenza e maturità, e raggiungere la piena potenza espressiva di sè.
Occorre tenere conto che, se anagraficamente a 20 anni si può collocare la fine dell'adoloescenza, a livello psicologico i confini di essa, come del resto delle altre varie fasi della crescita e sviluppo della personalità umana, sono non solo molto più dilatati, ma arrivano a creare sovrapposizioni vere e proprie delle fasi stesse.
Guardando al tema, possiamo comunque elaborare alcune considerazioni. Sei Vergine ascendente Capricorno, quindi hai bisogno di esprimerti attraverso concretezza e solidità, lavoro, autonomia e senso del dovere; hai bei pianeti affettivi che esprimono valori di grande sensibilità e dolcezza, tra l'altro ereditati da entrambi i genitori, e devi trovare il modo di inquadrarli senza lacerazioni nella tua personalità; infatti hai anche un sestile Sole Plutone, che rappresenta grandi potenzialità insite nella tua personalità e anche grande bisogno di esprimerle; al tempo stesso però c'è la non completa fiducia di poterci riuscire (Giove che quadra il Sole); lo stesso Plutone si oppone alla Luna e indica una fascinazione verso la ricettività femminile e al tempo stesso una profonda inquietudine che essa sollecita (ricorda che non si tratta solo del femminile che incontri fuori, ma della tua parte femminile interna, anche, che meno riconosci in te più finisci per incontrare fuori, e che comunque si impara a conoscere incontrandola all'esterno).
Questo può creare dissidio in te tra parte maschile/attiva/volitiva che si vuole affermare in pieno nelle sue potenzialità (anche Marte in Ariete conferma questo bisogno) e parte femminile/emotiva/affettiva che è anche essa ricca e deve essere incastonata armonicamente nel contesto.
Se aggiungi a tutto ciò che il Sole riceve un bel trigono da Nettuno, che ti rende sensibile, fantasioso, ricettivo delle cose sottili, ma anche ti fa sentire che il tuo Io ha dei contorni indefiniti, incerti, quasi a volte impalpabili, emerge che senti probabilmente il bisogno di avere prove tangibili del tuo personale potere, di chi tu sei veramente.
Sole Nettuno implicano infatti che per molto tempo è difficile sapere chi siamo di preciso, avere certezze, che soprattutto nella prima parte della vita ci vengono date dall'interazione con gli altri e ci sono necessarie per conseguire una base di fiducia e solidità interna.
Nettuno, simbolo di spiritualità e sensibilità elevata, di ciò che è immateriale ma ci influenza sottilmente ma imprescindibilmente, in 12a casa ribadisce il ruolo per te del mondo dei valori spirituali, affettivi nel semso più ampio e nobile del termine. In Capricorno, secondo me non guasta perchè il segno potrebbe renderlo desideroso di concretezza anche in queste cose e limitare il rischio di vagheggiare fughe nel nulla.
Ma appunto queste incertezze, in quanto la personalità è ricca e variegata e non monolitica, possono acuire il bisogno di chiarezza nel definire meglio i propri limiti e confini e il proprio ruolo chiaro e preciso nel mondo.
Così si può spiegare il sogno come appunto bisogno di avere questi superpoteri, che sono il potere in quanto persona (e qui troviamo Plutone) di essere pienamente ciò che si è, venendo riconosciuti dal mondo intero, perchè specie alla tua età anch equesto è importante (ecco i SUPER poteri). Ma la natura "soprannaturale" dei tuoi poteri nel sogno, che intanto richiama proprio Nettuno e ci conduce al regno del sovrumano, aggiunta al fatto che hai sia Nettuno che Urano in 12a casa, sembra richiamare la possibilità (sta a te dire e valutare se c'è, se ti interessa, ecc.) di capacità di grande intuizione, di sensibilità e percezione capaci di andare oltre i confini del quotidiano e consueto (espresso dalla casa 6a). Può essere anche semplicemente l'invito a un percorso spirituale ricco che ti è consono, in cui dovrai conciliare la concretezza con l'ineffabile (a mio avviso è un bel progetto!).
Per concludere, quindi, il sogno da un lato soddisfa un bisogno di definizione e sicurezza di sè, dall'altro sembra preannunciarti e suggerirti che hai molte potenzialità da esplorare al di là delle apparenze tangibili.
Se vorrai indicare le circostanze più precise del tuo sogno si potranno desumere altri particolari e trovare eventuali riscontri e conferme. Ad esempio il fatto che muovevi gli oggetti, quali, come, ecc.
Il fatto stesso che tu abbia sentito il bisogno di scrivere e interessarti del tuo sogno è indice di sensibiltà verso il mondo onirico e tuo interiore...ti invito se vorrai ad approfondire questa via.
Con affetto,
Bruna
Se