giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

BUCHI XBRUNA
discussione inserita da MIRELLA

Ciao carissima...stanotte è stata una notte agitata! Vorrei chiederti che significato possano avere questi buchi.
Ho sognato mare(non mosso) isole,barche. Dovevo raggiungere un isolotto da favola e mi accingo a prendere barca. Quest'ultima era situata al centro di una grotta(hai presente una fetta di groviera con tutti i fori?),tra tanti fori ne prendo uno, ma mi accorgo che non raggiunge il centro per cui tento di uscire, ma l'apertura da cui sono passata si restringe e non mi fa uscire(a mò di cerchi convessi)sono lì e la barca sta per partire...non sono troppo spaventata, ma ...mi sveglio.
Mi chiedo:questi buchi cosa rappresentano? Mi danno la sensazione che devo raggiungere qualcosa all'interno di me, ma non riesco ad entrare? e puoi SOS

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/06/2008 12:57:48

- Ma che bella questa rappresentazione che ti sei fatta del tuo percorso, Mirella.

La meta: isola da favola, mare, sole, libertà (un piccolo Eden?).

La barca, per solcare il mare che divide dalla meta e su cui ci muoviamo: il mare della vita emotiva, della vita e delle emozioni, che sono e traducono in concreto la vita.

Ma questo mezzo è al centro di TE (te come grotta, come femminile, come corpo e ventre, ricettacolo di vita)...

La grotta ha tante aperture, gallerie, fori che la rendono mi pare leggera ed aperta.....per andare forse ti sembra (temi) di sbagliare strada...forse sembra di non riuscire ad uscire fuori dai cunicoli interiori percorsi....

Questo è un passaggio, un momento nel percorso, indica le fasi e i momenti in cui ti sembra di girare a vuoto o addirittura di finire in un vicolo cieco....
Ci sta, no?, di avere timori, di sfiorarli incosciamente, anche.

MA TU NON SEI SPAVENTATA.
Cioè il tuo inconscio sa perfettamente che non c'è nulla da temere, probabilemente è solo questione di tempo....di barca ce ne sarà un'altra sicuramente se anche dovessi perdere quella.

Forse ti indica che a volte vorresti raggiungere più velocemente ciò che ti prefiggi e che già intravedi.
Ma ci dimentichiamo, ogni tanto, che il bello è il viaggio, il qui ora, in cui pregusti la certezza di quello che sarà; tu sei in un ambiente bello, nel centro di terra e mare, e anche aria, visti i buchi, con la tua meta davanti e la sensazione di stare per arrivarci....dunque perchè temere che non si riesca o si rimanga bloccati? Non ce n'è motivo, pare...

Attendi altri sogni che ti portino il seguito.
Io attendo te,
un bacione,
Bruna

Ah, che rapporto hai , cosa associ al formaggio coi buchi? Per capire perchè hai fatto quella associazione....e cosa vi si aggrega...

Bruna

inserita il 09/06/2008 14:04:22

- grazie bruna, il formaggio era ciò che ti poteva meglio far comprendere l'immagine. Non ha per me un significato particolare, poteva essere una grossa spugna porosa o...
La cosa che ho ricordato svegliandomi era la conformazione del buco e mi dicevo "devo ricordare la forma concava convesso " Dici che può essere inerente anche al lavoro delle costellazioni? anche perchè nella prima parte del sogno parlavo con una mia conoscente a cui è morto il marito giorni fa e lei ne parlava tranquillamente. Non a caso nella costellazione venne fuori il tema della morte che aleggia nella mia famiglia ed il mio terrore inerente a questa.
Sicuramente il mio inconscio si sta muovendo, le grotte ed i buchi dovrebbero essere tutte cose mie.
Non sai Bruna come diventa più chiaro a parlarne con te.
Sei un angelo moro!

MIRELLA

inserita il 09/06/2008 14:57:19

- Sì, sono rappresentazioni di te, le grotte, tutto il mondo naturale sconosciuto che siamo noi dentro, anche in quanto donne (se il dentro è femminile simbolicamente anche per gli uomini, per noi donne è anche qualcosa che attiene profondamente al nostro essere, che dobbiamo reintegrare assolutametne per viverci bene, dentro e fuori).
Anche il senso del vuoto che danno i buchi, attiene all'archetipo del femminile: è nel vuoto che si può creare qualcosa, è il vuoto che c'è dentro un contenitore/ricettacolo, è attraverso dei vuoti che possiamo percorrere spazi e collegare le parti per giungere al centro della grotta che ci rappresenta.

Sicuramente può esserci l'attinenza con le costellazioni, se vi hai trattato il tema della morte e della paura che vi è connessa è perfettamente aderente l'immagine archetipica di femminile che dai: la grotta, appunto, le viscere della terra. Luogo d'origine della vita e di destinazione alla morte, ma anche di rinascita!
Anche simbolicamente rinasciamo dal viaggio al centro di noi.
Nella spiritualità antica e primordiale la morte era strettamente connessa alla vita, e non incuteva paura più di tanto, in quanto sentita come il tramite per tornare alla vita, come parte di un processo circolare indifferenziato, dove non c'era buono e cattivo, sopra e sotto, bello e brutto, ma totalità.

Superare la paura della morte significa anche addentrarsi nei meandri reconditi del proprio io, del passato, in quanto ci ha formato, delle emozioni che abbiamo esperito molte delle quali sono ancora lì a formare le nostre paure e i nostri irretimenti.

E' un viaggio al centro di te, alla ricerca del tuo luogo da favola.

Sono qui tutte le volte che vuoi, e mi raccomando, scriviti tutto, che ora i sogni saranno molto incisivi e profondi e ne potrai trarre grandi cose anche a distanza di tempo!

Bacione

Bruna

Bruna

inserita il 10/06/2008 00:16:13

- non vedo l'ora di andare a sognare! mi aspetto un seguito del sogno!Sono giorni che dormendo vivo sensazioni fortissime(più nel sonno che da sveglia).Ci sarà un passaggio sopra la mia luna?

mirella

inserita il 10/06/2008 11:38:01

- Cara Mirella,
è molto bello che tu non veda l'ora di sognare, e che la notte e il sonno (Luna) si stiano caricando per te di tanta intestità.
Anche per questo possiamo ringraziare il dono del sogno.
Ovviamente fai attenzione a non caricare troppo le aspettative, che la tua attesa sia sempre dolce e serena, se no potresti restarci frustrata...il sogno con la sua saggezza ti visiterà nel momento per te più opportuno (cioè ricorderai in base a ciò). Ma, ripeto, è molto bello che ora per te notti e sogni si siano rivestiti di queste belle tinte.

Astrologicamente, mi sono un momento divertita a vedere se poteva uscire qualche considerazione.

Transiti diretti sulla Luna non ne ho trovati. Però...
Nel tema la tua Luna in Bilancia e 12a casa, che cerca perciò armonia, relazione, distacco dalle emozioni e un'ampliamento alla dimensione spirituale ed universale, è congiunta al Sole (rafforzando così quanto detto e rendendolo un nucleo assai forte) e presenta un quinconce preciso a Marte, Pesci e 5a (affermazione ed espressione di sè come sentimento, amore, affettività);alti e bassi e bisogno di emozioni forti caratterizzano questa Luna, cui l'acqua è portata proprio dal focoso pianeta (acqua bollente?).
Il sestile con Urano del Sole che mi evidenzia astrodienst io non lo calcherei troppo, vista la differenza di 5 gradi e 6 per la Luna, ma considerando tuttavia la valenza psicologica dei simboli planetari, potremmo anche considerare un'influenza di Urano leonino, dunque senso delle opportunità legate ad idee nuove, diverse, bisogno di cambiamento che si insinua sotto la calma distaccata ed armoniosa bilancina; il Leone, cosignificante della 5a, mi fa pensare all'espressione del proprio esistere, Marte in 5a mi sottolinea l'importanza dell'affermarsi tramite ciò.
Non sottovaluterei, anche se normalmente nè la Morpurgo, iniziatrice per me dell'astrologia, nè Lidia lo considerano, che la Luna fa un semiquadrato esatto ( 45°) con Venere leonina, congiunta a Plutone.
Intanto, il proprio potere personale e il proprio femminile affettivo/erotico sono intrecciati, parlano di espressione di sè e di realizzazione (questo Leone sta in X casa).
Lato ricettivo e lato affettivo erotico del femminile di primo acchito sono difficilini da conciliare.
Io non lo considero di solito il semiq. ma mi piace non essere fossilizzata nei principi, ossia in ogni caso vedere se percorrere quella via mi può portare a un messaggio plausibile (che non vuol dire vero in assoluto, ma magari valido per certe implicazioni che comporta).
Del resto anche solo analizzando Luna in Bilancia, emotività contenuta, distaccata, accoglimento affettuoso, importanza data alla considerazione dell'altro non fusionalmente inteso ma come polo nella relazione (contraddizione per la Luna), e Venere in Leone, orgogliosa, passionale, desiderosa di calore e regalità, desiderosa di sentirsi pienamente viva e realizzata per la sua unicità (Leone), bè, ecco che ci sono già potenziali contraddizioni, o difficoltà a mettere insieme; poi ci si può riuscire, infatti tra i due segni possono essere dati sia un semiquadrato che di regola un sestile, quindi vuol dire anche che non è difficilissimo mettere assieme le due energie.
Un altro aspetto minore ma molto esatto che vedo è il semisetile tra Mercurio e Venere.

Ora, venendo ai transiti, abbiamo un Urano a 22 di Pesci che è a meno 5 dall'opposizione a Mercurio, che quindi si sta attivando, con probabile arrivo di tantissimi stimoli nuovi, idee, elementi utili al cambiamento; dai Pesci, quindi ci sta che possano anche investire l'area del sogno.
Potremmo ipotizzare perciò che la stimolazione di energie uraniane e pescine attivi la percezione mentale di Marcurio (magari confondendola anche un pò), che quindi la stimolazioni captate da Mercurio tocchino la Venere Plutone, che inneschino cioè reazioni in ciò che piace o no, nei gusti, nell'autostima, nella ricerca della verità di essi, accendendo un percorso di conoscenza femminile che non lascia fuori la Luna, in quanto collegata così a misura con Venere; aspetto minore, è vero, ma forse per questo sottile, e infatti parliamo di sogni, di ineffabili agganci.....

Luna come femminile ricettivo e mondo emotivo, coinvolti: la caverna come ricettacolo della terra; come profondità della terra e dell'interiorità - Plutone; Plutone di transito stimola col trigono quello natale, congiunto a Venere, confonde col quadrato tra segni amici Mercurio, confondendo forse il ruolo tipico della mente nella comunicazione, che deve affidarsi ad altri strumenti - il sentire, le emozioni;
Venere, nella ricerca dell'isolotto paradisiaco come afroditica ricerca del piacere, del benessere, quale strumento per onorare armoniosamente il vivere; la grotta traforata: una perfetta Luna alleggerita in Bilancia, che lascia spazio, aria passare tra le parti.

Intanto anche Nettuno a 24 sta preparandosi al quinconce con Mercurio, proponendo la fantasia e l'immaginazione, la realtà deglistimoli onirici e poetici di linguaggi alternativi, alla razionalità mercuriale.
Ma non solo. Saturno che quadra Venere alla nascita, facendo sentire non meritevoli di bellezza, piacere, coccole ecc., si sta preparando alla quadratura di Nettuno (ora è ancora a meno 5 gradi) che cercherà di disgregarne certe rigidità (ti farà gioco, no? e anche alla tua Venere), e al futuro trigono di Urano che ora è a meno 7, che dai Pesci ammorbidirà il rigido archetipo del dovere trasformandolo magari in ben più morbida e solida saggezza, di certo molti cambiamenti di veduta ci saranno, e la tua Venere (importante visto che sei così tanto solarmente e intimamente Bilancia) potrà recuperare tanto!

Ora tornando al sognare, come vedi si può dire che ciò che ti capita non sia solo un'attivazione del sogno, ma che il sognare è parte di un processo grande e molto interessante per gli apporti che fa presagire, e che starà a te cogliere al meglio (nei sogni ti puoi però esercitare molto!).
Se proprio vogliamo vedere altre connessioni astrologiche, prendiamo Nettuno che inizia a stimolare Mercurio che si collega a Venere che si riflette nel notturno mondo lunare (Nettuno-sogno e inconscio quinconce Mercurio semisestile perfetto a Venere semiquadrata a Luna-sonno e inconscio).

Se poi guardiamo le progressioni, ci sono bellissime sorprese e conferme di quanto abbiamo delineato: La luna progressa è esattamente congiunta a Plutone, quindi riscoperta del femminile ricettivo e del potere connesso, potere del sonno ristoratore e del sogno che lo anima; è anche in perfetto sestile a Nettuno - sogno; mentre Venere progressa è ad oggi esattamente congiunta a Nettuno natale: amore ed affettività, piacere ed erotismo che passano per la fantasia, l'immaginazione, la creazione suggestiva, poetica ed onirica nettuniana; possibilità di riscoprire il valore del sestile natale Venere Nettuno, vivendolo in modi alternativi, se prima magari era amore sacrificale, o piacere evanescente, oggi può essere trasformato in valorizzazione del piacere ineffabile di dimensioni anche più elevate, che nutrano e diventino risorse stabili. Venere progressa è anche sestile a Plutone natale, quindi periodo di riscoperta profonda di ciò che veramente la anima dal profondo.

A livello delle progressioni, Luna a 1 di Vergine e Sole a 2 di Sagittario sono in quadratura. Significa che stiamo parlando dell'ultimo quarto, fase di chiusura di un ciclo di lunazione e di sotterranea germinazione preparatoria del nuovo. E' come se ciò che è stato compiuto, iniziato nel marzo del 1986 ha dato i suoi frutti ed ora sta passando; c'è il ripiegamento, la fase autunnale, in cui la vita prende a scorrere sotterranea, nel mondo notturno, per prepararsi alla rinascita che si avrà con Luna Nera, da cui prende il via la nuova crescita. La nuova lunazione avverrà nel 2015, nel segno aperto del Sagittario, con anche l'Ascendente progresso in Sagittario. Per la prima volta Sole e Luna si congiungeranno in Casa I progressa, in perfetto sestile alla medesima congiunzione natale: una riscoperta della propria identità, con orizzonti più aperti, appropriandosi di una nuova filosofia di vita; con Saturno vicino ad indicare non più restrizioni ma la saggezza e la stabilità.
Il momento attuale dunque è una fase ideale per guardarsi dentro, raccogliendo le energie e trasformando tutto quanto è da trasformare. Per offrirlo rinnovato al momento in cui il nuovo progetto si instaurerà, traendo vita e premesse da quanto ora sta accadendo.

Bello, no?

un abbraccione,
Bruna

Mi raccomando, scrivi i tuoi sogni e le considerazioni che vai facendo, creati un diario onirico, perchè credo che potresti sognare molto, d'ora in avanti, e sarà il viaggio nel tuo lato notturno che ti consentirà di riappropriarti di te.

Bruna

inserita il 10/06/2008 15:28:43

- CASPITA E' BELLISSIMO!!!!ora devo andare lavorare, ma stasera voglio esaminare al dettaglio tutto.
GRAZIE MILLE...e a proposito delle aspettative:stanotte niente sogni.
Sai Bruna la tua è un'opera d'arte e se tu volessi farne un lavoro avrei tanti clienti x te! a me piace sognare ed incontro persone che mi raccontano i loro sogni chiedendomi significati a cui la mia mente logica non riesce a rispondere. Vedi sono una contraddizione:nettuno mi fa sognare, ma poi mercurio in vergine deve razionalizzare il tutto e da qui non vengo mai a capo di nulla. LIDIA diceva che dovevo affidarmi ai miei valori nettuniani(sole luna in 12) ma ho una rigidità ben salda.
Un bacio grossissimo

mirella

inserita il 11/06/2008 09:06:23

- cara Bruna ecco qui resoconto della notte: ero in spiaggia e c'erano due mie amiche,il mare si ritira e poi arrivano onde altissime, spumeggianti,bianche che coprono la spiaggia travolgendo persone.Una mia amica viene aiutata dalla figlia a salvarsi, l'altra che normalmente è molto tranquilla comincia urlare, io prendo l'onda e mi faccio trascinare.Strano è che il tutto a me non spaventa.Praticamente ci salviamo tutte e raggiungiamo la strada oltre la spiaggia. La mia amica qulla che urlava indossa ora un cappotto anni 60 marrone. Tutto qui! non voglio tediarti continuamente, ma la cosa è strana e non mi è mai capitato sognare a distanza di 1 giorno ancora il mare.
E sì stavolta ero già in contatto con l'acqua, acqua agitata anche se aveva tutta quella bella spuma bianca.
Dici che quelle 2 amiche erano sempre parti di me? se puoi, se vuoi, sentiamoci. Ancora grazie ho riletto tua risposta e la trovo molto molto giusta.

mirella

inserita il 11/06/2008 09:44:47

- Mirella cara,
non è per niente strano che tu sogni così soggetti analoghi a 2 giorni di distanza, sai perchè? perchè se lavori sul sogno, e tu lo hai fatto (hai lavorato anche leggendo e meditando sulle mie risposte) poi succede. E' come nutrire un qualcosa, dargli energie, e quindi è semplicemente logico produrne lo sviluppo.
Più ci lavori, più sognerai, più ti potrai meravigliosamente dilettare e nutrire del tuo mondo interiore, oltre che averne utilità.

E' per questo che insistevo a dire che vale la pena! !!

Ora ti propongo questa cosa: su questo nuovo sogno fai un lavoro di autointerpretazione a tappeto. Su ogni simbolo e aspetto, sull'insieme, aggiungendo emozioni e considerazioni tue, associazioni libere. Senza paura di sbagliare perchè l'errore qui proprio non esiste, anzi, se lo dovesse anche sembrare (esempio: un'associazione simbolica "sbagliata" in teoria), non lo sarebbe, tutt'altro!!!
Poi io ti aiuto. Anche perchè più più elementi da voi, ho più agevolmente, ampliamente e produttivamente posso intervenire. E non credere, la cosa mi risulta molto piacevole!

Ti do la mia mail, scrivimi lì:
bdevi2005@yahoo.it

un grande abbraccio, a presto

Bruna

A presto!

Bruna

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010