giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

QUANDO L'ASTROLOGIA CI CHIEDE ASCOLTO
discussione inserita da dany_82

Cari amici del forum,
sono sempre stata abbastanza parca negli interventi, non perchè non mi interessi scrivere, ma perchè spesso preferisco ordinare i pensieri che saltellano da un settore all'altro del cervello senza una precisa direzione.
Questo forum mi da spesso opportunità di riflettere e soprattutto gli ultimi eventi mi hanno fatto ritornare a sei anni fa.
Volevo raccontarvi questa esperienza perchè magari potrebbe servire a qualcuno.
In fondo i forum non servono solo per mettere in contatto persone in maniera superficiale ma anche per offrire altri parametri di osservazione.

Ho iniziato a chattare a 19 anni.
Su suggerimento di mio padre che già lo faceva da tempo.
Mio padre lo viveva come un gioco e come un'opportunità e così pensava l'avrei sentito anche io.
In realtà non è stato così.
Grazie alla chat il rapporto dei miei genitori(che però non funzionava da tempo)si è ulteriormente incrinato, perchè mio padre passava più di quattro ore al giorno li dentro, si chiudeva in una stanza e chattava con altre donne.
Non solo ma spesso ha usato anche me per nascondere certe sue libertà, affermando che non c'era niente di male.
Anche io ho purtroppo vissuto lo stesso problema.
Per almeno due anni buoni non ho avuto vita sociale perchè mi ostinavo a pensare che la chat e soprattutto le persone conosciute in chat fossero le persone migliori che si potessero incontrare.
Poi queste persone io le ho veramente conosciute dal vivo e spesso si sono rivelate(ma questo perchè ero molto ingenua e abboccavo facilmente)tipi che miravano a sedurti per provare il loro potenziale erotico.
La chat ha avuto due effetti nel mio vissuto: da una parte mi ha mostrato il lato oscuro delle persone e anche il mio perchè è molto vero quando si afferma che la chat è uno schermo e tanti lo usano per superare una timidezza, uscire dalla routine e dalla noia...ma se non saputo usare questo mezzo può ledere la dignità dell'uomo.
La seconda cosa che mi ha insegnato è che se prima nutrivo una fiducia illimitata nella ragione e nella comprensione, ora uso molto di più l'istinto che mi suggerisce a chi dare ascolto e a chi no.
Insomma ho appreso una lezione fondamentale: il bene più prezioso che puoi concederti e concedere è il tuo tempo.
La scelta di Chiara Inesia di andarsene apre una grande voragine nel mondo degli utenti di internet.
Anche mio padre come lei ha scelto di non usare più il mezzo proprio perchè se ne sentiva schiavo.
Io invece ho scelto di avvicinare internet in un altro modo, altrimenti sarebbe rimasto qualche scheletro nell'armadio.
L'ho fatto esattamente come fa un fumatore che ha scelto di non fumare più davanti a un pacchetto di sigarette.
Il punto non è nell'evitare i fumatori ma nello starci tranquillamente senza sentire il bisogno della sigaretta.
Con questo ho già ampiamente dato un parere sulla vicenda.
Ho voluto mettere questo post per lanciare un altro messaggio, più positivo relativamente alla rete.
Esattamente come nella vita reale ci sono gioie e dolori anche la rete offre questa diade.
Io ho vissuto dei drammi reali non a causa della rete, perchè internet non ha distrutto nulla che non fosse già incrinato da tempo, ha semplicemente velocizzato alcune scelte.
Per me la vera forza dell'uomo è di saper scendere in profondità per sondare il suo reale potenziale.
Esattamente come un velista vuole provare la propria forza solcando i mari in tempesta e non sapendo cosa l'acqua gli riserverà.
E' stato un percorso lungo, tumultuoso.
Sono il tipo di persona che quando sente odore di "limiti" ci va a muso duro e poi quel che succede succeda.
L'astrologia mi ha affascinato perchè è riuscita a sanare quel bisogno di risposte che avevo.
Leggendo il mio tema mi sono resa conto di milioni di cose che prima mi sfuggivano e ho ritrovato un'inaspettata serenità.
Non sono una fanatica e mi piace accostarmici periodicamente, ma da quando la frequento mi sono resa conto di coincidenze sorprendenti.
Con mia mamma spesso mi sono divertita perchè lei ha talmente preso sul serio questa mia passione da andare in comune e fare file chilometriche per ritirare gli estratti di nascita della famiglia. E anche lei si è stupita delle coincidenze tanto da rilassarsi di più nei confronti del suo vissuto.
Per formazione universitaria ho masticato i miti e i simboli molto spesso e mi rendo conto che almeno per ora sono le uniche spiegazioni sulla realtà che riescono davvero a nutrirmi.
L'astrologia mi ha spiegato perchè nutro così tanto amore per l'arte, la letteratura, la musica, ma soprattutto per l'essere umano, che quando sfiora la Divina Follia(l'entusiasmos) può realizzare opere che riecheggiano un passato in cui ciò che oggi è diviso,
era un tempo unito.

dany

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/05/2008 14:08:27

- ciao dany, volevo solo dirti che trovo molto carino il modo in cui hai raccontato una tua esperienza personale e l'hai portata ad esempio. anche a me l'astrologia sta aiutando a capire molti lati sfuggenti...tante domande a cui non riuscivo a trovare una risposta soddisfacente...

ti auguro una buona giornata,

stellina

stellina

inserita il 26/05/2008 01:30:23

- dany cara..
interessante non solo ciò che scrivi ma la maturità con la quale condisci avvenimenti della tua famiglia ..e che attraverso chat ..ti hanno coinvolta nel ..vortice!
tempo fa avevo inserito in opinioni a confronto un post"le chat dilagano"..
lo ponevo proprio come interrogativo ..a me stessa perchè se da un lato capisco e non giudico chi ammalato di solitudine o in un momento di deserto possa accedere a quello strumento per "rompere"dall'altro non comprendevo come mai i giovanissimi(e tu mi dai conferma)potessero farne uso..quasi a marcare un argomento a MONTE..
LA SOLITUDINE ....
allora dietro una chat chi si nasconde?
tanti ...e con motivazioni diverse...
La dipendenza è sicura perchè è come avere un appuntamento...
Ecco fai esempio di forum e legato a ultimi avvenimenti...
Ti dico cosa penso...
Non confondiamo la dipendenza con la voglia di sapere cosa ha risposto qualcuno per un post di particolare importanza o per un percorso che in un forum è possibile-vedi laboratorio dei sogni per es- e a me capita sovente se partecipo a una discussione di avere quella curiosità...
non è dipendenza..ma se lo fosse è consapevole...è una scelta partecipare a un forum ..
scegliere è partecipare altrimenti che senso ha?
Tutto ciò che ti sto dicendo non vuole contestare il
tuo scritto........un confronto ...
il forum non è comunque una chat..non ha come obiettivo far incontrare persone se non per scambi di una cultura che vogliono approfondire e condividere insieme....il congresso offre una grande opportunità:dare un volto agli amici con cui comunichiamo..
Per me dopo un pò indispensabile ..
spero di incontrarti..
un sorriso.Cilli

cilli-dani _82

inserita il 26/05/2008 09:25:30

- Ciao Cilli,
grazie per essere intervenuta.
Concordo sul fatto che la chat e il forum partono da basi completamente diverse.
La chat è un pò l'usa e getta della rete,mentre il forum è un sistema di comunicazione più lento che preferisco.
Ho voluto postare questo topic non perchè assimilo la mia esperienza passata a questa.
Ma proprio per dire che ci sono molti modi di uscire da una dipendenza.
Alcuni preferiscono troncare.
Io per carattere preferisco gli allontanamenti lenti, maturati nel tempo, per evitare di avere scheletri nell'armadio.
Esattamente come Chiara Inesia ha voluto inserire un post che per lei aveva valore, io ho voluto che si affacciasse al forum anche un'altra esperienza.
Ho raccontato la mia vicenda personale con molta serenità perchè ormai è superata e perchè essendo una gemelli-bilancia mi piace mettere a disposizione di tutti parte della mia piccola esperienza...
bacio
dany

dany_82

inserita il 26/05/2008 09:31:49

- carissime Cilli e Dany,
concordo con ciò che avete scritto.. anche io però sottolineo la differenza tra chi ha "BISOGNO" di trovare compensazione ad un disagio o ad una solitudine.. (si è spesso soli anche essendo in due) e chi, invece vuole scambiare opinioni e vuole confrontarsi su argomenti che lo interessano.
Certo, un tempo non c'era Internet e comunque io ho sempre cercato di incontrare persone per poter scambiare.. e non solo astrologia..
Io ho sempe avuto amici che abitavano fuori o che, per motivi di lavoro, si sono trasferiti fuori Italia ed ho sempre avuto con loro un contatto che prima era epistolare.. credo che le lettere che si sono scritti moltissimi autori di varie discipline avessero proprio questo scopo in un tempo in cui non c'erano nè iol telefono nè la rete... però la gente aveva voglia di confrontarsi pur stando a distanza.
Non credo che questo abbia nulla a che vedere con la dipendenza.. inoltre, la dipendenza ci può essere anche nelle relazioni con amici in carne ed ossa..
Ho visto spesso relazioni assolutamente tossiche anche tra gruppi di amici e quindi, chi è dipendente troverà comunque un modo per crearsi una possibilità.. sia con Internet che con altro.
Molti uomini che oggi chattano su Internet.... un tempo andavano al bar a giocare a carte o a sparare cazzate con gli amici... ed erano comunque "fuori" tutte le sere.. come a dire che anche quella era una dipendenza..
La vita va avanti si scoprono nuovi mezzi ma i problemi degli uomini continuano ad essere quelli di sempre..

Quindi credo che ognuno di noi deve trovare un suo equilibrio interno e cercare di capire quando comincia a sconfinare rispetto allo stesso.
E non è una questione di tempo da dedicare al computer.. ma del MODO con cui si sta al computer e delle MOTIVAZIONI che ci portano a stare al computer.
Un abbraccio ad entrambe. Lidia

Lidia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010