|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
MERCURIO RETROGRADO
discussione inserita da Lidia |
|
cari amici,
riflettevo sulle potenzialità di un Mercurio retrogrado. Voglio segnalarvi alcuni dei suoi effetti, visto che c'è in questi giorni.
Per prima cosa.. l'abbassamento di persone che scrivono nel forum.. che, infatti, mette in evidenza le difficoltà che crea nella comunicazione e nel trasferimento delle notizie. Come potete osservare.. in questi giorni il movimento è pressochè nullo e quindi, nessuno sente il bisogno di entrare in comunicazione.
Per altri versi, il Mercurio retrogrado blocca anche spostamenti, movimenti, contatti.. e crea notevoli misunderstanding sul piano della comunicazione verbale.
A volte ritarda anche il servizio postale.. e intoppa su tutto quanto è scambio tra le persone.
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/02/2007 11:54:47
- E la Luna calante -fino a domani-penso che accentui ancora di più questi effetti.
Mi ricordo ,Lidia,che avevi parlato dell'effetto di Mercurio retrogrado riguardo ai "ritorni". Immagino che per i ritorni di partners del passato si debbano guardare gli aspetti con la Luna e Venere...ma si possono leggere anche come opportunità di lavoro legate al passato?
|
Stefania |
|
|
inserita il 17/02/2007 09:12:44
- cara Stefania,
l'effetto del "ritorno" è solo uno dei tanti visibili con Mercurio retrogrado. Diciamo che Mercurio quando retrograda.. indica quasi sempre qualcosa che deve essere "definito".. e in un certo senso "risolto".. per cui può riportarci a contatto con qualcosa che, a livello psicologico, non è ancora del tutto chiuso e quindi necessita di una ridefinizione.
Per altri versi.. sembra portare in evidenza fasi interiori di chiusura in cui noi non siamo pronti al contatto con gli altri.. e, di conseguenza, non funzionano tutte quelle cose che normalmente viaggiano benissimo.
Ieri ad esempio sono stata alla banca per un problema burocratico della mia società.. e, cosa assolutamente carina, il bancario mi diceva che era tutto il giorno che i loro telefoni non funzionavano e che cadeva la linea in continuaziohe.. e la telecom a cui lui aveva segnalato il disservizio, aveva risposto che in effetti c'era un delirio nelle linee telefoniche..
Io ho immediatamente pensato alla coincidenza del Mercurio retrogrado.. che, apparentemente intoppa le cose,, ma.. come sempre, se leggiamo il simbolo e non l'avvenimento in sè.. alloa possiamo percepire come questa energia non fluida possa portare ognuno di noi.. ad una maggior difficoltà nel contattare gli altri e nel parlare con gli altri.
Così, il piano individuale si riflette poi pienamente nel collettivo.
Certo, è difficile far comprendere questo a chi non ha questo meraviglioso strumento... infatti, ogni volta che penso a chi non conosce l'astrologia, mi viene un'immagine di "privazione".. come se, queste persone mancassero di qualcosa di fondamentale per indagare dentro alle cose.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 17/02/2007 18:48:49
- cara Lidia ..mercurio è un problema anche per me in IV casa (vergine che è il mio segno) ..anche se non retrogrado ma quadrato alla luna in VII(capricorno per giunta)..credo che gli effetti sono simili o no?
Ho sempre sentito il bisogno di entrare in comunicazione con gli altri ma
ho difficolta a raccontarmi, a descrivere sensazioni e sentimenti, la mia interiorita,quando scrivo poi , tendo sempre a cancellare per poi riscrivere..penso sempre che gli altri non riescono a comprendere cio che dico o scrivo...
ho notato poi nel tema di mia figlia che lei ha un mercurio in X (scorpione)retrogrado congiunto a sole e plutone.
è una questione di ereditarieta materna visto che occupa la casa X?
devo aggiungere che sono d'accordo con te Lidia quando dici che l'astrologia,quella evolutiva è un prezioso strumento per conoscersi..sto imparando..spero di riuscire a venire ad una tua conferenza quanto presto.
ciao!
|
paola |
|
|
inserita il 19/02/2007 10:27:03
- Lidia,
stavo pensando ma un giove di nascita retrogrado può portare poca propensione alla generosità? come se giove andasse indietro e avesse sete di possesso come se non si sentisse mai grasso abbastanza e quindi compra vuole possedere avere sempre di più,,,ho un amico con questa configurazione e a parte i muscoli che ha bisogno di vederli sempre gonfi, è un tirchio tremendo pretende ma non dona mai nulla!
|
barby |
|
|
inserita il 19/02/2007 16:54:30
- cara Paola,
certo, in un modo o nell'altro, quel Mercurio lei lo eredita da te.. anche se, è anche legato al Sole e pertanto sicuramente c'è anche qualcosa nel padre che lei percepisce come poco comunicativo, ma anche introspettivo.
Un saluto. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/02/2007 16:56:53
- cara Barby,
questo effetto sta più nel giove leso che nel giove retrogrado.. Infatti,Giove che da' una grande disponibilità quando è ben aspettato, sintomo di una generosità e di un nutrimento su cui si è potuto contare..lascia invece una fame.. se non è stato così .. se c'è stata la sensazione di non appagamento.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/02/2007 17:13:31
- infatti Lidia hai sempre ragione il suo giove è opposto a marte!!!!!!!!!!!
|
barby |
|
|
inserita il 19/02/2007 17:13:33
- infatti Lidia hai sempre ragione il suo giove è opposto a marte!!!!!!!!!!!
|
barby |
|
|
inserita il 19/02/2007 17:20:38
- Lidia,
infatti il suo giove è opposto a sole mercurio e marte e che cavolo!!!!!però a me fa una gran tenerezza perchè ha davvero avuto poco amore ecc ecc nella sua infanzia,,,,oltre a diversi lutti...
bisogna andare incontro a queste persone e aiutarle penso che siano così tirchie perchè hanno paura di perdere ancora che ne pensi????
mille baci
|
barby |
|
|
inserita il 19/02/2007 18:23:57
- Cara Lidia... mmm giove leso, dà non generosità... mi ci ritrovo, perchè io mi sono comportat più volte in modo non generoso, con la vita in genrale.
Ce l'ho opposto a mercurio.
Ma se mi guardo in fondo credo di vedere con chiarezza che questa possibilità c'è e c'è sempre stata, posso aver ragione?
ciao,
chiara.
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|