|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SOS PROGRESSIONI
discussione inserita da silvias |
|
ciao a tutti,
allora io avrei un problema: un tema progresso è da considerare come un tn a sè con la propria domificazione, giusto? Quando si analizzano le progressioni si tengono in considerazione gli aspetti nel tema progresso, poi gli aspetti dei pianeti progressi su quelli del tn. Per quanto riguarda le case, invece, si deve guardare anche in che casa del TN cade il pianeta progresso?
Es: io sono nata a Bo il 06/08/1972 ore 19,40. Nel tema progresso di quest'anno la mia tripla congiunzione natale in leone-VII cade in vergine 6° casa (che corrisponde all'8° del TN), ma visto il mio grande impegno nel lavoro e la ritualità del mio quotidiano me li sento proprio in 6. Voi che dite, c'entrano le case del TN nell'interpretazione delle progressioni?
grazie a chi vorrà rispondere,
silvias
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/05/2008 18:57:07
- Una cosa è il tema progresso che si legge a parte ;altra cosa sono le progressioni dei tuoi pianeti nel tuo tema natale .
Attualmente sole e marte progressi in effetti sono in ottava casa natale ,mercurio progresso lo vedo ancora in settima natale;credo che confondi il tuo carattere frizzantino e curioso,imprevedibile e simpatico ,comunicativo e solare ,che ha bisogno di dialogo e rapporti interpersonali ,di estrinsecare all'esterno agli altri una forte vivacita' intellettuale ...dicevo confondi tutto quanto detto con le irrequetezze ,le imprevedibilita' ,la mutevolezza ,quella esigenza fortissima che hai di differenziarti dagli altri , di sentirti unica ed indipendente nelle tue idee e sul lavoro ;capisco che a te la ritualita' nel lavoro proprio non ti piace ,sopratutto se il lavoro ha e regole e procedure rigide da seguire ; sopratutto da alcuni mesi passati -sei un tantino troppo indisciplinata .
Sicura che è il tuo lavoro rituale o sei tu che al contrario ti stanchi un po' troppo facilmente della routine?Certo - un lavoro mi potresti dire - un po' frustrante ,metodico,abitudinario che ti rende un po' ostico i rapporti con le colleghe...o con il capo ma credo che piu' che al lavoro tutto sia dovuto al tuo carattere che ha sempre necessita' di nuovi stimoli .
Quindi cara Silvias piu' che alle progressioni tutto sia dovuto alla tua luna cancro sesta casa quadrata ad urano,imprevedibile ed altalenante ,irrequieta e capricciosa ;una luna che da un po' di tempo riceve l'opposizione da Giove che non si accontenta delle piccole cose ,del lavoro quotidiano ma punta a progetti in grande ,da regina )
Purtroppo non si puo' avere dalla vita tutto e subito e bisogna andare a piccoli passi .
arabello
|
per Silvias |
|
|
inserita il 04/05/2008 15:51:43
- Cara Silvia,
in effetti spesso la posizione per casa del Sole rimane la stessa negli anni, mentre nel tuo caso ad un certo punto cambia e passa dalla VII casa alla VI, a causa della velocità dell'ascendente Capricorno alla nostra latitudine. E' chiaro che questo sarà molto significativo...anche se non vuol dire che cambia la struttura della personalità indicata dal tuo tema. Secondo me è interessante andare a vedere quando c'è stato il passaggio di casa del Sole: è avvenuto tra il 2003 ed il 2004, in una fase importantissima, che il tema progresso ti segnala in molti modi: si forma la luna nuova progressa (estate 2004) in perfetta congiunzione con Marte, a circa 15° della Vergine. Se guardi il tema progresso, a quel punto noterai che ci sono ben 4 pianeti nell'elemento terra, che invece è completamente assente nel tuo tema radicale. Io penso che questa somma di circostanze stia a segnalare una nuova fase della tua vita in cui dovevi cominciare ad integrare (parola chiave della VI casa) la tua parte lunare con la parte solare e con Saturno - infatti comincia quell'anno la quadratura del Sole progresso a Saturno, che sta continuando anche ora...la sfida è comprendere che questa integrazione passa per la tua autonomia emotiva ed affettiva, e non per la frustrazione dei tuoi sogni (a meno che non si tratti dei sogni di fusione, che con il Sole in VII non potrai realizzare).
Quindi la tua congiunzione radicale Sole/Marte, un pò larga, diventa pienamente disponibile nella tua vita dopo il 2004, quando si perfeziona, anche se poi per alcuni anni dovrai imparare a 'farla lavorare' con Saturno. Significa, a mio avviso, che in questi anni devi mettere a punto la tua capacità di chiarire e poi di portare avanti con determinazione la tua vocazione. Che inizialmente non sia stato facile contattarla lo dice la IX casa in Bilancia, con Venere opposta proprio a Giove, ma il tema progresso ti segnala un cambiamento (e quindi una maturazione...), il M.C si sta andando a congiungere velocemente a Giove!
L'ingresso del Sole progresso nella casa VIII radicale ha a mio avviso un altro significato, che comunque è collegato: ti sottolinea che si sta avviando un processo che ti porterà ad 'unire gli opposti psichici', femminile (Cancro) e maschile (Leone) devono imparare a collaborare armoniosamente nella tua vita. Può segnalare un modo diverso di metterti in relazione con l'altro, ma anche un forte desiderio di intraprendere un percorso di conoscenza profonda di te stessa e delle tue dinamiche inconsce, fino a toccare nel tempo anche gli altri simboli dell'VIII casa....visto che vi rimarrà per moltissimi anni!
Un abbraccio
Clara
|
Clara |
|
|
inserita il 05/05/2008 12:18:42
- caro arabello,
grazie mille per i colori vivaci con cui hai dipinto il mio ritratto! Io sono più abituata a guardare i transiti, mi sto avvicinando solo ora alle progressioni per questo faccio un po' di confusione.. Questa luna-urano mi ha dato sempre filo da torcere, facendomi spesso sentire un'aliena.
Sono assolutamente insofferente ad ogni tipo di costrizione (tranne quelle autoimposte)così ho scelto un telelavoro, che svolgo in libera professione, tanto per non farmi mancare nulla! Se da un lato questo mi permette di gestirmi i miei spazi, dall'altro però mi fa mancare molto il contatto col pubblico, probabilmente il transito di giove amplifica ancora di più l'insoddisfazione per la mia beata solitudine. Poi dietro c'è anche un problema di vocazione, nel senso che le traduzioni non sono l'unica cosa che vorrei fare.. mi piacerebbe fare l'astrologa a livello professionale, ma ho una tesi dormiente da finire e sono lenta.. mamma mia quanto lenta... secondo te ce la faccio?
Hai ragione sul fatto che sono molto indisciplinata, credo sia il transito di nettuno opposto a marte: ho bisogno di staccare, non riesco a concentrami a lungo, anche l'energia fisica è in calo.
Poi vorrei chiederti un'altra cosa: da un po' di tempo sento degli acciacchi, in particolare le spalle mi fanno male.. come se avessi forzato troppo in palestra, anche il ginocchio destro è un po' ballerino: che dici può essere la congiunzione sole-marte quadrata a saturno del tema progresso?
ancora grazie mille per la tua gentilezza e competenza,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 05/05/2008 12:19:00
- cara clara,
ma sei la clara che conosco vero? sono felice di averti letta!!
grazie mille per i chiarimenti esaurienti sulle progressioni, ne farò tesoro!
Quel periodo importantissimo di cui parli: 2003-2004 (in corrispondenza con la luna nuova progressa!!) ha coinciso con l'inizio della mia attività di traduttrice free lance. Sono stata molto combattuta prima di prendere la decisione, io che devo sempre sentirmi precaria, pensare di dover accollarmi delle responsabilità, ma soprattutto pensare di dover tirare fuori le mie risorse, la mia intraprendenza per andarmi a procacciare il lavoro.. beh, era terrificante! Penso che mi abbia fatto entrare nella maturità, nel senso che per ogni decisione presa devo affrontarne le conseguenze e pagare di mia tasca. Ha coinciso quindi con un cambiamento generale nelle mie abitudini di vita e anche nelle frequentazioni: tutto il gruppo di bisbocce con cui mi divertivo quando facevo il part-time si è praticamente volatilizzato.
Riguardo alla vocazione, come ho scritto ad arabello, vorrei fare l'astrologa e, hai ragione ci ho messo tanto a capirlo!!
Per quanto riguarda l'integrazione maschile-femminile, spero di riuscire ad evolvere prima o poi... per ora sono in alto mare.
grazie ancora clara e un abbraccione anche da parte mia!!
silvias
|
silvias |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|