____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/04/2008 19:05:46
- cara Ele,
fantastica.. semplicemente fantastica.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 24/04/2008 20:42:12
|
Ele |
|
|
inserita il 24/04/2008 21:45:46
- Veramente a guardare il tema di Jung proprio tutto rosa e fiori non era...;deve la sua fortuna alla sua amante Sabina Spielrein che secondo me era molto meglio di Lui...piu' sciolta ,piu' credibile )-
Insomma a me piace piu' Sabina .
:-)
|
arabello |
|
|
inserita il 25/04/2008 10:11:19
- Il vissuto delle relazioni è sempre un pò diverso da una frase rettilinea.
Diciamo che le relazioni vere sono sempre un miscuglio di azioni che seguono una parabola.
Sono d'accordo con Paolo Villaggio quando dice che nessuno è veramente buono...nemmano Madre Teresa...
Cercare un buono, un perfetto, un santo, un amore senza ombre...è come sbatterci fuori da noi stessi...
dany
|
dany_82 |
|
|
inserita il 25/04/2008 21:48:22
- Immagina Jung ;ha avuto una sola amante e ha scoperto L'ombra ...e tante altre cose .
In realta' senza la sua amante non avrebbe scoperto quasi nulla .
Peccato che Jung abbia avuto uan sola storia ...se avesse fatto il giro di tutte e 12 i segni zodiacali (meglio le 144 combinazioni ) dove sarebbe arrivato....
Ma forse in tal caso avrebbe avuto poco tempo per passare a noi i suoi insegnamenti .
:-)
arabello
|
per Dany |
|
|
inserita il 26/04/2008 11:58:38
- Che poi io ho visto la storia tra Jung e Sabina nel film.
Quello che mi sfugge è perchè, se l'amava tanto, non ha lasciato la moglie e ha cercato di stare realmente con lei.
Secondo me era un pò intimorito da lei, dalle sue intuizioni. Perchè mentre lei ha sperimentato il manicomio come paziente e ha toccato il fondo, quindi ha sperimentato su se stessa la nevrosi, Jung ha dovuto passare attraverso lei per i suoi studi...
Continuo a pensare che certi grandi nomi hanno dato ottimi consigli per gli altri, ma hanno conosciuto poco se stessi.
dany
|
per arabello |
|
|
inserita il 26/04/2008 17:12:33
- Ma su siamo seri. Te e quello delle 144 combinazioni.
di certo senza jung la spielrein non si saprebbe nemmeno chi è.
inoltre senza jung non si saprebbero nemmeno milioni di cose che sappiamo oggi.
jung ha aperto finestre impossibili. Per tutti. che poi lui magari sia stato un beone, un fissato o un pavido in vita sono fatti suoi. a noi ha lasciato un patrimonio senza tempo.
Ciao
|
angelo |
|
|
inserita il 26/04/2008 18:08:29
- Mi ha colptio la tua frase ...che certi grandi personaggi abbiano dato ottimi consigli per gli altri, ma abbiano conosciuto poco se stessi ....sai ...diceva Richard Bach ...tu meglio insegni ciò che più hai bisogno di imparare...
Mi viene da pensare che quando ti conosci, hai poco da dire alla gente, quando hai imparato chi sei e perchè sei qui, allora credo che pensi a goderti la vita e dispensi saggezza in ogni gesto che fai, non c'è bisogno di grandi parole ....a volte penso questo, e anche che tutti questi grandi personaggi non hanno fatto altro che dare delle parti di verità, delle parti di realtà, che ciò che è veramente forse non lo sapremo mai ...ma solo chi si è convinto che quella era la verità l'ha predicata tanto, credo ....forse quando ti rendi conto, che siamo così piccoli davanti all'immenso, allora forse ci si ritira e e si pensa solo a godersi i meravigliosi attimi che la vita ci dispensa nel bene e nel male.
Non so a volte penso questo....
Saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Dany |
|
|
inserita il 26/04/2008 21:10:34
- condivido pienamente quanto dteto da chiara inesia. più conmosciamo noi stessi e meno abbiamo voglia di giudicare e dispensare consigli agli altri come fossimo "Gesù nel Tempio"...perchè il giudizio ha lasciato gradualmente posto alla comprensione e accettazione di sè e dell'altro nella sua diversità
stellina
|
stellina |
|
|
inserita il 26/04/2008 23:04:30
- quoto
|
arcangelo |
|
|
|