|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
TUTTO È PROIEZIONE?
discussione inserita da Ste |
|
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come è possibile (se lo è!) distinguere ciò che proiettiamo da ciò che è "proprio" dell'altro.
Lo chiedo perché immaginavo che fossero solo i nostri lati peggiori ad essere proiettati, invece scopro qui che si proietta anche il "buono"!
A questo punto sono un po' troppo confusa: a che mi serve sapere che proietto, se non so distinguere la mia proiezione dalle vere caratteristiche della persona che ho di fronte?!?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 16 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 11/03/2008 14:30:29
- cara Costanza,
ancora una cosa....
....si possono proiettare, secondo me, anche qualità molto positive...soprattutto qualità spirituali che ci si sente indegni o semplicemente inadeguati a possedere...
....è chiaro che se io ho un opinione di me piuttosto misera difficilmente riesco a CREDERE di possedere le doti che ammiro in un leader spirituale o comunque in una persona di grande elevatura umana.
Ma proprio la GRANDE AMMIRAZIONE come IL GRANDE ODIO O REPULSIONE spesso indicano contenuti proiettati.
saluto Lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/03/2008 15:00:01
- Preziosissimi spunti!!!
Intanto si tratta di un PROCESSO ... (che io personalmente fatico a sopportare, perché sono troppo impaziente: vorrei capire tutto subito ... Saturno/Ariete/3^casa!)
Seconda cosa: l'INTENSITA' di ciò che si prova ci dice già che, proprio lì, c'è un problema, una proiezione!
Infine:l'OPINIONE DI SE'! Assolutamente sensato! Le energie che vivo in positivo rischiano di farmi proiettare il negativo, se invece mi sento incapace o indegno, rischio di vivere anche le mie migliori doti attraverso gli altri, non solo i difetti!
Nel mio caso ad esempio proietto sia Giove che Nettuno sul mio partner attuale.
In passato ho proiettato totalmente la mia Venere/Cancro/6^ sulle amiche (tutte bellissime ed esteticamente curate, se non addirittura ossessionate dalla bellezza!!!)
Senti Aral! Quella tua quadratura di Mercurio funziona proprio bene!!!
Grazie!!!
Stefania
|
Ste x Aral |
|
|
inserita il 11/03/2008 15:14:39
- cara Ste,
.....parli di plutone mercurio....terribile...mi ha fatto penare ma ormai sono abituata a ...guardare nelle tenebre.....hi, hi, hi!!!
...e poi adesso ho proprio il transito di plutone su mercurio ......forse facciamo pace.....!!!!!
baci Lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/03/2008 19:59:23
- cara Ste,
si proietta tutto ciò che non si conosce di sè.. quindi, anche i lati positivi se non sono stati ancora scoperti.
Si distingue la proiezione perchè, quando cessa, non si sopporta più una certa qualità dell'altro che prima faceva andare in visibilio.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/03/2008 09:13:04
- Sai, cara Lidia, che dopo la tua spiegazione ho le idee più confuse di prima?
se proiettiamo nell'altro anche valori positivi che ci appartengono ma che ancora non riconosciamo..
una volta riconosciuti, se positivi, perchè non li sopportiamo più nell'altro?
non rimangono comunque importanti per noi?
Costanza...
|
Costanza |
|
|
inserita il 13/03/2008 10:35:24
- Effettivamente, la perplessità di Costanza è condivisibile ... però ho constatato che nella realtà avviene davvero questo.
Forse accade per il fatto che ci sono molti MODI diversi di vivere una certa energia, così quando ci riappropriamo di quella dote, vorremmo viverla a modo nostro, non più come abbiamo "imparato" dall'altra persona che fungeva da schermo della proiezione ...
Ad esempio, nel mio caso, proiettando Venere all'esterno ho scelto amiche molto "sbilanciate" nel campo bellezza estetica: davvero molto belle, ma con delle modalità seduttive eccessive, con una grande fragilità e dipendenza sentimentale dall'uomo.
Anche io sono un po' così, ma per vivere Venere, pur imparando a dare spazio alla cura del corpo e alla seduzione, non posso certo rinnegare le altre componenti del mio Tema natale: l'Ascendente Capricorno, ad esempio, non mi permetterebbe in ogni caso di eccedere o di "dipendere" più di tanto ...
Un abbraccio a tutti!
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|