|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
QUADRATURE
discussione inserita da sonia |
|
Cara Lidia...nel nuovo programma calcoli relativamente alla quadratura in sinastria, ho letto questo:
"...le quadrature sono aspetti difficili perché i due pianeti si trovano in due segni che hanno direzioni energetiche differenti; la percezione interna è quella di uno “stallo”, di difficoltà di operare in quel campo e di far funzionare insieme quelle energie.
Richiede lavoro profondo perché ci sono rimozioni...che hanno bisogno di grande elaborazione. Un vero e proprio training di apprendimento per imparare ad integrare due energie che non si riconoscono."
Secondo te, questo è possibile quando in una sinastria la quadratura riguarda le due Venere (una in Ariete in IVa casa e l'altra in Cancro in XIIa)?
Diventa possibile cioè arrivare a comprendere ed accettare questa differenza energetica o è difficile per il significato importante che assume Venere in sinastria?
Lo stesso succede per i due Saturno...relazione difficile?
Grazie in anticipo...
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/01/2007 00:20:46
- cara Sonia,
la descrizione degli aspetti l'ho scritta io e riguarda soprattutto gli aspetti del tema natale dove ci può essere una rimozione di qualcosa di importante.
In un tema di sinastria la quadratura indica per lo più due modalità molto diverse di vivere l'affettività.. e quindi, anche in questo caso il training di apprendimento è richiesto in quanto noi siamo abituati ad aspettarci che l'altro ci dia esattamente le cose che vogliamo noi.
Tieni però presente che in una sinastria sono molto più significativi ancora gli aspetti che i lenti di uno fanno sui veloci dell'altro.
Possiamo continuare questa discussione perchè è interessante e molto variegata.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/01/2007 11:01:21
- cari amici,
vorrei aprire qui un tema che a me sta molto a cuore.. che è quello degli aspetti..Io fatico molto a definire gli aspetti come "buoni o cattivi"; spesso a lezione, quando mi fanno questa domanda rispondo: "bisogna vedere per chi"?
Infatti, gli aspetti sono sempre buoni per il Sè che ha un unico scopo... "ricordarci che abbiamo un progetto al quale non possiamo sottrarci.. e ricordarci che in questo progetto c'è la nostra verità ed autenticità".
Quando non siamo in linea.. allora il SE' comincia a chiamare l'Io..
Avete letto la rubrica MITOLOGIA in cui la Barbara ed io parliamo di Eracle.. ebbene tutta la parte astropsicologica da me curata.. parla del viaggio dell'Eroe che è un viaggio simbolico che tutti noi dobbiamo fare.. o meglio, tutti gli Io di questa terra devono fare.
Ed è per lui che le cose sono "buone o cattive" tutto dipende dalla sua durezza, dalla sua elasticità e dalla capacità di sintonizzarsi..
La sofferenza è legata alla difficoltà di entrare in relazione con ciò che , all'interno, è pronto per essere elaborato ed integrato ma l'Io fatica, resiste o addirittura si oppone..
A quel punto si ingaggia una guerra IO SE' che comincerà a lacerare all'interno, disorientare e forse anche a frammentare.. Che dite?
a Presto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/01/2007 13:29:41
- Azzardo un’interpretazione, visto che mi si da l’opportunità di farlo…purtroppo prendo sempre gli aspetti di prima ad esempio.
La quadratura Venere-Venere in sinastria indica quindi un diverso modo di esprimere l’affettività…i sentimenti e le emozioni tra i due soggetti…una volta quindi compresa ed accettata questa diversità, la quadratura potrebbe considerarsi magari risolta…nel senso, un soggetto una volta che è arrivato a capire che l’altra persona esprime in un modo diverso dal suo i sentimenti, se accetta questo e li riconosce appunto come esistenti ma diversi nell’espressione allora quella quadratura, relativamente al discorso aspetto buono o cattivo, non è così catastrofica…la diversità nel caso potrebbe anche significare accrescimento personale, giusto?
Non è che sto facendo confusione? :-P
Nella sinastria che prendo a riferimento ad esempio le due persone hanno un aspetto positivo tra i due Mercurio (un trigono) quindi si comprendono e comunicano…
Nel caso dei pianeti personali…nello specifico alcuni aspetti mi affascinano molto:
Sole e Luna di lui entrambi in sestile con la Luna di lei, entrambi in trigono al Marte e alla Venere di lei e l’aspetto credo più forte congiunti a Saturno e ancora in trigono a Nettuno.
Qui la crescita personale e l’importanza di una persona per l’altra e viceversa, al di là della continuazione o meno della relazione (quadratura Saturno-Saturno per l’Astrologia classica indice di non durata), secondo me ci sono…poi magari mi sbaglio perché sono di parte! ^_^
Spero di non aver fatto troppa confusione…
|
sonia |
|
|
inserita il 23/01/2007 09:59:28
- Cara Sonia, penso che in una relazione una cosa principale potrebbe essere la comunicazione, il modo di comunicare e la capacità di comprendersi.
A volte aspetti anche troppo facili possono far perdere quella "brillantezza" che nella coppia ci vuole per non cadere nella noia. Cosa ne pensi?
|
Maurizia |
|
|
inserita il 23/01/2007 21:54:52
- Certo Maurizia su questo sono d'accordo anch'io.
Il mio dubbio riguardava principalmente la funzione delle quadrature, di quelle particolari quadraure andando queste a toccare il lato effettivo del rapporto e gli altri aspetti che ho segnalato.
Comunicare anche le proprie differenze credo sia importantissimo in un reciproco processo di crescita.
|
sonia |
|
|
inserita il 24/01/2007 09:01:17
- Cara Sonia se le due Venere fanno quadratura tra di loro vuol dire che avete due maniere diverse di interpretare il senso di ben-essere che la Venere propone, mentre per i due Saturno in quadratura vuol dire che dovete trovare la vostra autonomia, superare paure ecc, in due settori diversi della vita. Sarebbe peggio se Saturno di uno dei due andasse a quadrare la Venere dell'altro.
In questo caso ci vuole la capacità di comprendere la diversità dell'altro.
Dimmi qualcosa. Un abbraccio Maurizia
|
Maurizia |
|
|
inserita il 24/01/2007 10:26:06
- maurizia sei troppo forte! e i marte in quadratura?????ma lo sai che io e il mio lui rompiamo tutto! proprio marte !!!!litighiamo sempre però poi ci adoriamo venere in sestile!!!!
|
barby |
|
|
inserita il 24/01/2007 22:31:27
- Cara Maurizia...per prima cosa ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, in secondo luogo chiedo scusa perchè ho modo di rispondere e frequentare il forum solo di sera...quindi mi scuso sempre per il mio ritardo nelle risposte.
La quadratura Venere-Saturno non è presente...c'è appunto quella quadratura tra le nostre Venere e i Saturno.
Concordo con quanto dici...cioè, mi è chiaro ora quando ho letto quanto mi hai scritto...è vero, abbiamo due modi diversi di vivere l'affettività e le paure quelle sì, credo siano anch'esse presenti e in settori per noi diversi.
Mi piacerebbe avere da te un parere riguardo gli aspetti che ho indicato in un post precedente...relativamente all'importanza della relazione visti appunto gli aspetti presenti.
Grazie ancora...
Sonia
|
sonia |
|
|
inserita il 24/01/2007 22:42:50
- Cara Barby, mi sembra di vedervi!!! Liti furenti, da Marte!!!, e amore folle, da Venere!!! Bellissimo!!!
Secondo me può funzionare! Baci Maurizia
|
Maurizia |
|
|
inserita il 24/01/2007 22:47:07
- Cara Sonia, non preoccuparti per l'orario, come vedi anch'io spesso arrivo tardi.
Mi scuso con te ma vorresti ripetermi quello che hai scritto nel post precedente che non capisco di quale parli? Grazie e a presto Maurizia smack
|
Maurizia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: