|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
LE BUGIE
discussione inserita da Camilla |
|
Cara Lidia,
secondo te,ci sono degli aspetti che indicano la tendenza a dire bugie?Se si,quali sono?
Spero tanto che non sia una domanda sciocca.
Un salutone
Camilla
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/01/2007 00:16:52
- cara Camilla,
sono diversi i simboli che nell'ambito di un tema natale possono indurre una persona a dire le bugie.. fermo restando che, da un punto di vista psicologico, le bugie sono sempre l'evidenza che "un tempo" ci si doveva difendere senza poter dire, essere o pensare quello che effettivamente si è.
Chiaro che, in questa situazione non possiamo non pensare a Plutone che è il più grande significatore nell'oroscopo di qualcosa che si è dovuto trasformare e, spesso falsare..(nella migliore delle ipotesi c'è stato uno scollegamento tra il dentro e il fuori perchè ci si è accorti che non era possibile portare fuori ciò che si sentiva dentro).
Indubbio che una persona che ha dovuto fare questo.. avrà una facilità a non essere mai sè stesso, a difendersi falsando la realtà.. lo farà in automatico non appena penserà di non essere accettato.. o di non piacere.. se solo si azzardasse a dire la verità.
Ora, al di la delle vere patologie, chi ha Plutone legato ai pianeti personali ha sempre un qualche cosa di questo genere.. ma non è assolutamente detto che ne sia pienamente cosciente..
Uno può dire le bugie essendo cosciente e quindi volendo naturalmente trarre un profitto o semplicemente mostrarsi diverso da come si è.. ma c'è anche chi non si conosce affatto e trova normale manipolare la realtà dal momento che ha sempre visto farlo e che lo ha sempre fatto.
Plutone nel tema natale.. prima di tutto mostra cosa è stato manipolato e falsato..e cosa, quasi sicuramente, sarà falsato.. dentro alla persona.. al punto da impedirgli di essere sè stesso.
Poi, anche Mercurio può dire delle bugie, ma sono molto diverse.. più tese ad abbellire la realtà.. a renderla più divertente.. viene quasi fatto per gioco. lo spirito che c'è dietro è diverso.
Domani continuerò questo discorso.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/01/2007 09:25:54
- Cara Lidia,
dovrai perdonare la mia assoluta ignoranza in merito,tu parlavi di plutone legato ai pianeti personali,quindi un plutone in vergine in V casa che fa i seguenti aspetti:trigono con mercurio,quadrato con venere,congiunto con marte,quadrato con giove,opposto a saturno,congiunto ad urano ed in sestile a nettuno significa che la persona in questione ha la tendenza a dire bugie?Poi hai parlato anche di mercurio,ed un mercurio in toro in XII casa che ha i seguenti aspetti:trigono con marte,sestile con saturno,trigono con urano,opposto a nettuno e trigono con plutone,anche questo simboleggia la bugia?Gli aspetti di cui ti ho parlato appartengono alla stessa persona,te li ho descritti perchè,per me che non sono un'esperta,leggendo il tema natale mi serve per poter capire meglio.
Per ora ti ringrazio ed attendo il seguito del discorso.
Un abbraccio
Camilla
|
Camilla |
|
|
inserita il 18/01/2007 13:06:27
- cara Camilla,
tu però hai colto solo la prima parte del discorso.. quello che io tendo a sottolineare è il fatto che l'astrologia mostra degli archetipi, delle potenzialità e non dei FATTI CERTI..in quanto ogni archetipo può manifestarsi costruttivamente o in maniera più difficile e subdola e dovrà essere trasformato.
Ora io voglio farti capire che quelle dinamiche nel tema indicano una difficoltà verificata durante l'infanzia, fase in cui si strutturano gli schemi mentali.. e che non si è potuti mai essere chiari..
Con questo non posso dire se lui è chiaro o non chiaro.. perchè lui potrebbe non esserlo..per nulla; avere lavorato sui suoi problemi e quindi averli risolti ed essere chiaro e diretto.. oppure essere ancora totalmente inconscio.
Questo il tema natale non lo dice.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/01/2007 15:03:47
- Che argomento divertente ma che apre una porta su tanti modi d'essere.
Mi viene da dire che ci sono tanti tipi di bugie e di bugiardi.
Abbasserò il livello della discussione, ma mi piacerebbe dire qualche impressione del tutto personale sui segni e le bugie.
La bugia intesa proprio come bugia organizzata o spavalda, come abitudine a volte anche immotivata nei confronti del mondo esterno, ma anche come vero modus operandi nel mondo, l'associo anch'io a mercurio, a vergine e gemelli.
Diversa, la sento nello scorpione, non ci avevo mai pensato, ma in effetti credo sia proprio vero e l'essere plutonico porta, è vero, alla bugia e per gli altri a capire quanto ci si possa fidare o meno.
Poi, a differenza della bugia mercuriale, c'è la bugia non come tattica verso l'esterno, o interpetazione del mondo, o ragionamento, ma che si racconta noi stessi credendo di poterci autodifendere.
Il leone che aborre le bugie, se le conta di sana pianta quando non vuole passare dalla sua insicurezza, e continua a inventarsi ruoli in base al suo codice interiore che a volte non rispetta,... forse più che mentire, omette; così il toro, il cancro e francamente anche l'acquario che si pensa molto onesto, e lo è anche, ma quando il bisogno è forte... addio! L'ariete credo che sia fra i più schietti, però il forte interesse per qualcosa che gli preme lo porta a provare a dirne una... ma poi si vede.
Il capricorno mi sa di uno che se mente è bravissimo, ma non li conosco abbastanza; il sagittario non ama la bugia, però qualcuna prima o poi...,
la bilancia, anche se col suo forte senso etico, qualche bugia per il bene suo e degli altri secondo me la dice,
anche nettuno dei pesci me lo immagino capace, anche se non li conosco, però ho nettuno all'ascendente, che non amo molto, e che secondo me anche se senza grande coscienza, se le conta facilmente dal suo stato di ipnosi, forse allora le potrebbe anche contare...
Un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 18/01/2007 17:19:22
- Non male, Chiara...questa tua classifica.
Per il Capricorno - io lo sono - effettivamente posso confermarti che agiscono in modo assai abile più per ragioni strategiche che non per il puro piacere dell'inganno. Un'alternativa assai proficua è anche la tattica del silenzio, e dell'omissione. Sono tombe.
Lo fanno per tutelare i 'propri confini'. Perlopiù per questioni di privacy.
Bella anche la descrizione degli incorruttibili acquari. Direi sintetica e...centrata. Gli Arieti non hanno bisogno di raccontare bugie, sono talmente pirotecnici e instabili che si contraddicono strada facendo senza neppure rendersene conto.
I Cancri e i Pesci - quando gli butta male - credo facciano leva sul 'lamento' e sulla 'fragilità' emotiva proponendosi in veste sottilmente ricattatoria...Non so...
Ciao evi
|
Evi |
|
|
inserita il 18/01/2007 18:00:37
- Ciao Evi, mi fa piacere che tu ci riveda qualcosa nella descrizione, sì, bè i segni d'acqua sul fatto della bugia, anche secondo me possono funzionare come tu dici...
Mi fa piacere anche la conferma che mi dai sul capricorno che non conosco molto(e sull'acquario che conosco meglio), ultimamente ho fatto caso all'autoconservazione proprio di un capricorno... silenzioso.
Un saluto!
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 18/01/2007 20:19:44
- Salve a tutte,
io sono una bilancia ascendente gemelli,vi posso assicurare che di bugie ne racconto,ma solo quando servono,non mento mai per il gusto di farlo,ma quando servono sono a dir poco diabolica,mi stupisco di me stessa.Conosco invece un gemelli che le racconta in modo gratuito,ma avendo una pessima memoria fa delle figure che non vi dico,le sue bugie sono talmente banali che neanche lui se le ricorda.E' arrivato a mentire anche sul lavoro del padre....non ho parole!!!!
Un saluto
Miranda
|
miranda |
|
|
inserita il 18/01/2007 21:17:55
- Buffo anche il tuo mess. Miranda... vero eh... anch'io ho sentito certe cose dette dai gemelli... pazzesche!!! E con una non chalance che uno non puo'non chiedersi... ma perché lo fa???
Anche la vergine comunque...
ciao!
chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 18/01/2007 21:22:10
- Cara Chiara,
la cosa pazzesca del gemelli in questione...è la vera inutilità di certe sue bugie,mah
Salutoni
|
miranda |
|
|
inserita il 18/01/2007 22:18:36
- ...Vero!...Mah!
Un saluto anche a te,
Chiara
|
Chiara |
|