|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
MECCANISMI DI DIFESA
discussione inserita da aral |
|
cara Lidia e cari amici,
collegandomi anche alla discussione su marte, ho letto quanto hai scritto rispetto alla funzione di difesa che ha questo pianeta .....rappresenta, quindi una difesa primaria, immediata, istintiva....da casa I.....
...ho letto spesso anche che parlavi di meccanismi di difesa legati alla III casa e a mercurio ....
....quindi, marte rappresenta un istinto di difesa prettamente fisica mentre mercurio può mettere in atto dei meccanismi di difesa psicologica...? è così ?
grazie
un bacio
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 09/02/2008 19:49:06
- La terza casa indica tra tante cose la nostra maniera di esprimerci,la nostra attivita' mentale ed insieme al mercurio naturalmente ci indica il tipo di orizzonte intelletuale ,il nostro modo di comunicare elttuale ,il tipo intelligenza(assieme a saturno),il nostro comunicare con il mondo esterno ;le nostre difese sono principalmente saturno ,marte indica piu' la nostra reattivita' ;gli aspetti lesi tra mercurio e marte fanno pensare a persone che amano le discussioni ;in genere noi definiamo come "linguacce" certe persone che scaricano unacerta aggressivita' a mezzo della parola con aspetti lesi tra marte e mercurio (a volte li definiamo cattivi con defaillances intelelttuali ,aggressivita'nel loro modo di comunicare );naturalmente le lesioni marte mercurio sono una manna del cielo per i giornalisti ,i critici,i caricaturisti ,anche gli avvocati ,i satiri della parola (assieme al coinvolgimento di giove) .
Le difese vere sono quelle interiori ed un mercurio marte leso,una aggressivita' esterna spesso viene utilizzato per nascondere,mascherare le proprie tematiche interiori .
arabello
|
per aral da arabello |
|
|
inserita il 10/02/2008 09:18:48
- Sono d'accordo, arabello, i blocchi fanno pensare a saturno, ma descrivi bene i difetti di marte-mercurio lesi e le sue potenzialità. E' un aspetto che ho. Ne ho itravisto le sue potenzialità battagliere, ma credo che tu abbia ragione soprattutto quando dici che viene usato come difesa,come impedimento verso una maggiore onestà con la propria interiorità. E' un aspetto di grande aggressività e reattività, allontana dal dentro che si rischia di non percepire più. Calma!
E riflessione.
Un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 10/02/2008 12:18:58
- cari amici,
grazie per i vostri interventi...
...ma io, in realtà, mi riferifo più alle difese "naturali" che nelle tappe di evoluzione del bambino, lui sviluppa in risposta all'ambiente che incontra.....
....quindi, parlavo di difese per mercurio, in merito AI FILTRI nella percezione di cui il bambino ha bisogno per gestire la realtà in cui si trova.
un bacio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/02/2008 13:47:41
- cari amici,
i meccanismi di difesa sono messi dall'Io allorchè non ritiene che ci siano le condizioni per poter affrontare i conflitti che nascono nella delicata interazione tra esterno ed interno.
Ogni pianeta rappresenta un meccanismo di difesa particolare; non è vero che solo saturno li rappresenta.. lui rappresenta quelli di negazione e di rimozione..ma anche gli altri pianeti rappresentano nel tema natale meccanismi di difesa.. o complessi che noi abbiamo.
Diversi da quelli Saturniani ma presenti.
I meccanismi di difesa legati alla percezione sono rappresentati dagli aspetti di Mercurio, quelli legati all'affettività sono rappresentati da Venere.. quelli legati alla volontà di difesa e di affermazione sono rappresentati da Marte..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 11/02/2008 14:10:07
- Allora non ho capito tanto bene cosa si intendeva con "filtri"
Anch'io con meccanismi di difesa pensavo ai vari pianeti, appunto non solo saturno, anche marte, nettunto, plutone ecc.
Un saluto a tutti quanti,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 11/02/2008 15:25:06
- cara Chiara,
i meccanismi di difesa però sono messi dall'Io sui pianeti personali... o meglio, i pianeti lenti nell'oroscopo indicano con estrema precisione quali tipi di difese e quali complessi sono presenti in tutte le varie funzioni.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 11/02/2008 17:25:45
- cara Lidia,
si può leggere una difesa anche nel segno dove si trova un pianeta personale..?
un bacio
lara
|
aral |
|
|
inserita il 11/02/2008 18:26:20
- cara Lara,
direi di no. Il segno dove si trova un pianeta personale è il modo naturale attraverso cui questo pianeta deve imparare ad esprimersi. I meccanismi di difesa, sono invece sovrastrutture che, infatti vengono rappresentate dagli aspetti con i pianeti lenti.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 11/02/2008 19:29:16
- Cara Lidia, grazie per la risposta:
ci penserò per capire meglio.
Un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 13/02/2008 21:41:35
- Cara Lidia,
interessante sapere che il segno determina il modo naturale d'espressione dei pianeti personali...sarei curiosa di sapere quali aspetti creano i meccanismi di difesa.
Tu parli di quelli con i pianeti lenti su quelli personali...ma è indipendente se l'aspetto è dinamico o armonico? Dipende da qual'è il pianeta lento su quello personale?
....Mi sono spiegata?
Grazie...e spero di non aver fatto confusione.
Fabiola
Saluto anche Lara....ciao!!!
|
Fabiola |
|
|
|
|
|
|
|
1 |