|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
I SOGNI NEL TEMPO.....
discussione inserita da anna |
|
Personalmente ho una memoria onirica molto sviluppata e dettagliata e questa cosa mi diverte moltissimo,un pò meno i miei famigliari che si devono "sorbire" i racconti dettagliatissimi dei miei sogni.
Mi chiedo ,però,un perchè....per soddisfare una mia curiosità...questa:
è possibile che periodi di Vita siano contrassegnati da sogni con caratteristiche simili ???
Mi spiego.
Nella mia adolescenza sognavo spesso di "andare in bicicletta" senza fatica,velocemente,ovunque.
In seguito ho avuto il periodo-aereo contrassegnato dalla visione di aerei,di ogni genere,che planavano davanti ai miei occhi.
Adesso sogno di "andare"in mille luoghi ,in mille posti sconosciuti ma-so-distanti.....mi sposto,cammino,viaggio...sempre e in continuazione.
C'è una logica razionale in tutto questo??Sogni che rappresentano desideri oppure altro??
Mi affascina molto questa costanza tematica....tutto qui.
Grazie.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/02/2008 10:32:13
- Cara Anna,
sì, credo proprio che ci possano essere periodi di vita contraddistinti da un tema ricorente....
Ma qui mi pare di capire che il tuo tema sia unico e costante...l'andare..
MOlto bello, direi.
Sarebbe interessante capire anche in base al tuo tema dov'è che vuoi andare, e se nella tua vita vai così come il sogno ti indica...
I sogni indicano certamente desideri, e allo stesso tempo anche direzioni e incoraggiamenti...
Nella tua vita quotidiana come vivi questo aspetto dell'andare verso luoghi/mete/cose nuove e sconosciute?
E i tuoi sentimenti e sensazioni nel sogno durante questi viaggi?
I tuoi sogni dettagliatissimi, poi te li ricordi tutti se non li scrivi?
Io ho iniziato a scriverli proprio come se li raccontassi (perchè effettivamente non è facile trovare che li sorbisca tutti con la pazienta e l'attenzione che ci piacerebbe) e poi anche per non perdere i famosi dettagli, che a volte sono così...intriganti ed interessanti...
Un abbraccio, Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 06/02/2008 11:20:34
- per prima cosa,Bruna,grazie per la risposta,graditissima anche perchè incoraggiante.
Sinceramente non scrivo i miei sogni perchè me li ricordo perfettamente e ti posso assicurare che sono ricchissimi di dettagli,di sensazioni e di colori e raramente sono semplici come trama.
Confesso che il mio "perenne andare"nei sogni lo trasformo e lo incanalo in una fantasia creativa,molto semplice e forse apparentemente banale,fantasia che mi fà passare per una persona "fuori-tempo" infantile,sognatrice e semplice.
Ma....sinceramente....adoro questo mio lato-bambino....anche se ho 47 anni.Non riesco a placarlo,calmarlo,modificarlo per crescere o adeguarmi forse alle necessita reali del mondo circostante.
Colgo l'occasione,sperando di non esagerare nelle domande,di chiedere un'altra cosa.Inspiegabile e che mi crea un certo turbamento....
negli ultimi mesi,forse anni,sogno spesso un luogo,lo stesso identico luogo,che nella realtà non ho mai nè visto nè visitato.è una costante fissa nei miei sogni e sono in grado di descriverlo dettagliatamente come se ci fossi realmente stata.Ed è un mistero tutto questo per me.
Che spiegazione darne ??Cos'è questo luogo per me??
Grazie.
p.s. tanto per farmi capire,vedo un vicolo di una citta medioevale,vicolo molto stretto e ombroso ,bello e affascinante ed improvvisamente mi trovo davanti una struttura avvenieristica,come se fosse un'aggiunta esterna ,di vetro e di acciaio,trasparente e molto luminosa,a più piani e piena di gente seduta a dei tavolini....chissà se esiste al mondo un posto cosi...mahhhh!!!
|
anna |
|
|
inserita il 08/02/2008 17:48:08
- Bello il tuo lato bambino e giocoso, e bello che tu lo coltivi e ne trai gioia.
La visione del sogno può essere tante cose, anche io ho un paio di sogni in cui ricordo luoghi che ritengo particolari ed "esistenti veramente " in un certo senso (non erano sogni ricorrenti, ma due situazioni che mi sono rimaste scolpite dentro e che mi aspetto prima o poi di ritrovare).
Se vuoi lavorarci simbolicamente potresti pensare a qualcosa di molto antico e di molto moderno da armonizzare, o che si armonizzano....
Un abbraccio
Bruna
|
Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
1 |