|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LE CHAT DILAGANO
discussione inserita da cilli |
|
Non disapprovo chi utilizza questo mezzo di comunicazione per conoscere o allargare le proprie conoscenze.
Ciò che leggo però oltre è una solitudine interiore molto forte,una routine che fa sì che "tanti" si ritirano tra le mura domestiche e cercano..cosa?chi?
Dietro uno schermo del pc si può idealizzare un'altra persona,si può giocare,imbrogliare..
La chat dilaga tra giovani e meno..ma i giovani non hanno possibilità di conoscere ?di innamorarsi di qualcuno che si incontra o di amici degli amici?
Non saprei come individuare la predisposizione a questo genere di rapporti interpersonali a livello astrologico ma soprattutto come inquadrare quella solitudine che induce al pc piuttosto che a fare una passeggiata.
Credo che l'uso della chat possa causare anche dipendenza...
parliamone se vi va..
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/02/2008 09:31:24
- Cara Cilli,
parole saggie le tue...
infatti mi rendo perfettamente conto, nel mio caso, di quanto stia cominciando a diventare dipendente di questo forum, io mi sono inserita solo qui e non ho mai chattato altrove perchè mi interessa questa materia e poi...beh! poi ho trovato "amicizie", so benissimo (con i miei piedini ben piantati a terra!!!)che tutto da un momento all'altro potrebbe sfumare,so benissimo che magari incontrando qualsiasi di voi dal vivo, potrei rimanere forse delusa e voi di me, ma quello che ognuna di voi mi ha dato in questi pochissimi mesi (da settembre) per me è grande!
Nessun'altro nella mia vita mi aveva parlato di sentimenti,di percorsi,di valori personali,di attitudini,di evoluzione...
Mi sembra di essere entrata in un mondo a parte, ma un mondo che sentivo dentro di me e che piano piano sta venendo fuori!
Per tornare al tuo post,non sono sempre comunque attaccata qui, ho la mia vita anche se un pò monotona e le passeggiate appena finiscono tutti i malanni e quest'inverno lungo...ne farò tante soprattutto sulla riva del mio caro mare a raccogliere conchiglie con le mie figlie.
Credo comunque che generalizzando il problema sia veramente un problema, mia figlia ad esempio mi ha chiesto di comprargli il cell.(ha 9 anni), anche se i suoi amici ce l'hanno,io non glielo compro, ma non so fino a quando riuscirò a desistere, è la società, è il solito discorso...o ti adegui o sei fuori.Dico questo con gran rammarico, essendo del cancro e legato alle tradizioni...una volta si scriveva con carta e calamaio, oggi computer e cellulari...e c'è più solitudine, più stress e più solitudine........come si può riparare a tutto ciò??? Oramai la tecnologia ogni giorno fa passi da gigante (io non gli sto più dietro!!!), credo che prima o poi ci sarà un botto...(quasi quasi lo spero!!!!!).
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 05/02/2008 13:44:51
- ciao Ale,
speriamo di non perderci in questa conversazione..perchè ci terrei molto a sviscerare tematiche legate a solitudine anche voluta.o a momenti in cui il bisogno di conferme è forte per rafforzare l'autostima..
Questo lo calo nel forum che -come per te - è stato per me un trampolino di lancio per poter discutere e ampliare conoscenze astrologiche che mai saranno sufficienti...
tante volte mi sono chiesta se poi non era una dipendenza anche da questo..forse più che una dipendenza in me scatta una necessità di essere presente per non perdere il filo e per dare continuità a lavori di interpretazione mi sono ritrovata incollata al pc..quasi in colpa se non lo facessi..Vedi a livello astrologico ritorna comunque un Saturno che mi impone sempre un rigore nell'affrontare "un lavoro"e una certa etica che diventa quasi empatia (luna-capricorno.casa 12 e nettuno casa 9 con Marte)
Ma se l'empatia è l'immedesimazione nell'altro ..è sempre stata una mia innata predisposizione..ma a volte vorrei essere capita anche io..non sempre mi riesce..e lì mi isolo..leggo post su argomenti interessanti dove chi li scrive già esclude gli altri..questo è un altro aspetto da controllare in questo nostro prezioso lavoro..
poi per la conoscenza vis a vis..io questa la temo poco..non mi nascondo dietro uno schermo pur con contraddizioni che possono emergere .Mi sento me stessa con pregi-difetti e limiti...poi esiste comunque una selezione naturale che ci fa preferire un'amico anzicchè un altro e questo capita anche nel quotidiano..
cara Ale mi sono dilungata..ma parliamo proprio di solitudine,autostima,mettersi in relazione...anche a livello astrologico..entrano in campo i ns pianeti personali..il sole e la luna..
A proposito nel passato ho usato chat anche per conoscere ..in altro senso...in realtà ho avuto una storia importante con un uomo conosciuto tramite quella,poi ho ritentato ma una grande noia il risultato..Sì ciclicamente spazio in conoscenze ..ma sono io che so cosa voglio...e quello solo un pretesto per sapere che se volessi potrei scegliere...tanti gli uomini soli...io sola per scelta almeno per ora perchè sospesi da illuminare tanti...un abbraccio.Cilli
|
cilli-ale70 |
|
|
inserita il 05/02/2008 13:58:37
- scriamoci nostri dati..
|
cilli-ale 70 |
|
|
inserita il 05/02/2008 15:22:41
- Care amiche,
il nostro mondo, la nostra società sta diventando sempre più esigente, i rapporti personali sono sempre più difficili, siamo tutti sempre di più stressati e sotto pressione, viviamo in una marea di persone che si muovono ma.... ma ci sentiamo sempre più soli,
cara Cilli, io penso che una delle ragioni per cui si preferisce chattare attraverso il computer, dipenda dal fatto che in questo mondo che si muove in maniera vertiginosa, ci sia sempre meno possibilità di fare conoscenze, il mondo si allarga, supera i confini, ma non c'è più la possibilità di confrontarci con chi ci è vicino, siamo tutti molto più esigenti e vorremmo trovare sempre qualcosa di più pensando che le persone che ci sono vicine non sono in grado di darci.
Poi c'è la possibilità di parlare con persone attraverso un filtro che ci permette di rivelarci come preferiamo, di ritirarci quando non ne abbiamo più voglia, di stare in silenzio ad osservare, di intrometterci nelle discussioni senza sentirci giudicati....l'anonimato ci preserva dai fastidiosi giudizi e, come dice Ale, fa sì che ognuno possa dare un pò di sè a chi lo chiede, una parola, un parere disinteressato sotto tutti i profili, un consiglio dato da una persona che non ti conosce è pur sempre un consiglio privo di emozioni che possono coinvolgere una persona che ti conosce...
L'uso e/o l'abuso che ognuno ne può fare dipende da noi stessi, certo è che quando ti fai coinvolgere più del dovuto diventa un "legame" da cui può essere difficile distaccarsi.
Io personalmente mi sono autoimposta dei tempi, così come cerco di fare in tutte le cose della mia vita quotidiana; non voglio trascurare niente delle cose che mi piacciono...compresa la passeggiata, il tempo con le amiche di sempre, la ginnastica, la lettura, la stessa televisione..., una di queste cose non la faccio prevalere sulle altre.
Vivo sola, ma non mi sento sola, chatto con questo forum perchè ho molta simpatia per le persone che vi partecipano, conosco Lidia e la stimo molto, per cui chi scrive qui è come trovarmi in un salotto assieme a lei ed a altri amici, ma anche in questo cerco di limitare la mia presenza....
Ale saprà sicuramente il mio pensiero a riguardo, è importante esserci ma non farsi "assorbire" nè dalle persone, nè da un computer...
un caro abbraccio ad entrambe
|
lilli |
|
|
inserita il 05/02/2008 15:28:23
- Cara Cilli
e anche lilli
ero appena apparsa sul forum e scrissi un post in risposta a LILLI lo trovate cercando IL SALOTTO DI URANIA PIANGE e parlavo di questo insieme a una mia esperienza personale..se vi va leggetelo..cmq appena posso mi inserisco qui..l'argomento è oggi molto ricco di spunti
|
naja |
|
|
inserita il 05/02/2008 15:38:59
- eccomi qui cilli.
avrei dovuto risponderti qui, senza esporre il 'mio pensiero' come topic.
Uno dei miei 'difetti' tra l'altro chiaritomi grazie a questo sito..è la troppa 'apparente' fretta..senza riflessione (dovuta ad un particolare aspetto del mio TN)..sono riuscita a comprenderne ulteriormente la dinamica..e dovrò lavorarci sopra. Ma non voglio divagare.
Il mio pensiero è molto affine a quello di Lilli in diversi aspetti.
Al momento non posso contribuire, anche se non credo di potercela fare, con spunti interessanti quanto quelli degli altri, quindi preferisco leggere, e riflettere.
Se riuscirò ad elaborare qualcosa di costruttivo che non sia stato già detto lo scriverò.
ciao
|
elena |
|
|
inserita il 05/02/2008 20:24:29
- Ho la testa piena di 2+2 fa 4...e accasiata ..ma..una vocietta insiste che 2+2 fa 5: lo scatto in più...
allora prima di tornare a casa lancio per questa discussione uno spunto bizzarro
Il web,nelle sue forme chat,blog,forum è oggi una infida ma significativa sfida di Plutone: duplice,compilcata di primo acchitto e che ci vuole fare toccare con mano tutti i territori che dobbiamo trasformare e la sfida-plutoniana ha aspetti seducenti ma anche terribilmente indagatori su dove le ns ferite sanguinano in ombra e plutone da a questa sfida questo nome
ENTRENEUSE DELL'ANIMA
Ma attente....Plutone nelle sue sfide cerca sempre di mettere in luce e anche di spingerci a passioni umane che nel vivere quotidiano sono in ombra ...quindi la risposta può essere davvero interessante.. duplice e zacchete..dritta dritta al cuore...Urano guarda e si affacenda per darci flash intimi e non solo tecnologici...
un duetto interessante in sfida al mondo contemporaneo
torno a casa e mi riaffaccio...
|
Naja |
|
|
inserita il 05/02/2008 22:05:59
- Carissima Cilli,
grazie per esserti aperta così con me.
Ti capisco più di quanto credi.
Ale 18/07/70 ore 19 Rimini
carissima Lilli,
mi ha fatto moltissimo piacere risentirti, anche se non dovrei(per il fatto di non doversi legare qua' troppo alle persone)ti penso spesso.
Vi saluto entrambe con una forte abbracciatona!!!
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 06/02/2008 00:46:56
- intanto vi ringrazio per essere intervenute..
Il forum lo ritengo uno spazio sano e ricco di persone che danno molto nel confronto..
lilli ..se hai deciso di darti un tempo per il forum ...il problema è esistito nel senso che hai anticipato con rigore che apprezzo il rischio di essere travolte dallo stesso..
beh io lo sono..e vorrei cercare con voi le connotazioni astrologiche..solitudine?
non mi sento sola e sto bene sola e in compagnia..ma la necessità di coltivare studio-confronto è molto forte...e la mano accende pc ..compulsivamente alla ricerca di spunti-risposte-post da inviare con una passione che contraddistingue tutto ciò che decido di fare..
un altro discorso è la chat ..comune e lì entrano in campo urano-luna-plutone..
parliamone..
ale70 ti leggo volentieri e mi sento in sintonia..come se carpissi i miei messaggi in un'interezza che spesso è difficile trasferire per iscritto..i miei dati..9-6-52.molfetta h 21.13..a presto..
a tutti..a fine serata con amici a casa..cena luculliana..per me spaziare qui un vero attimo per me...dal forum e dal blog le mie conoscenze astrologiche si sono ampliate e raffinate..grazie alla guida eccezionale che ce l'ha permesso:Lidia che ho conosciuto anche io e che stimo tanto..
|
cilli-lilli-ale e tutti |
|
|
inserita il 06/02/2008 01:31:40
- in questo spazio..plutone può essre sviscerato nel profondo...esistono vari spunti..coriandoli?
questi vanno raccolti e qui si entra nell'intimità...
tanto tempo fa..carisima ai tempi della luna e del ns ristorante avevo letto il tuo post che ricordi..
nel forum siamo entrate quasi lo stesso giorno...e qui ci ritroviamo..2+2=5
|
cilli-naja |
|
|
|
|
|
|
|
|
|