- cara Benedetta,
io capisco perfettamente la curiosità di ogni persona che si avvicina all'astrologia di sapere cosa vuol dire questo e cosa vuol dire quello.
Il punto però, se amate l'astrologia sta proprio nel cercare di fare un ragionamento contrario e nel cominciare a cercare di capire i simboli.
Molti mi scrivono: sono principiante e quindi voglio sapere se.....
ma l'astrologia è un sistema peraltro complesso che non può essere tradotto solo in pillole.. altrimenti non serve a niente e rischiate di ricevere risposte senza senso che poi vi inducono a pensare che l'astrologia sia una baggianata..
Per non che lo sia però...non bisogna ridurla così..
Il tema natale è l'immagine delle energie potenziali che ha una persona.. e quindi, gli aspetti che vi sono dentro rappresentano un mondo archetipico del tutto particolare ed unico.
Il Marte del tuo tema natale avrà un numero di aspetti, sarà in una casa e farà determinati aspetti.. e quando transiterà.... e formerà altri aspetti, si tratterà pur sempre però del TUO PERSONALE MARTE.. che non è uguale al mio e che, quindi, non potrà dare lo stesso effetto nel transito.. altrimenti saremo al ridicolo.
Non si può mai parlare di un singolo transito..ogni tema natale.. ha una sua storia ed è la storia iniziale a scandire i capitoli successivi..che saranno comunque legati a ciò che vi era rappresentato alla nascita.
Posso dire solo cose in generale.. e sul piano collettivo:
ogni retrogradazione di Mercurio sta ad indicare che è come se ci fosse un'energia che si interiorizza di più e che quindi, ha meno energie da spargere all'esterno. Sul piano generale ci sono più difficoltà con le comunicazioni di ogni genere.. sia i mezzi di comunicazione.. che hanno più problemi, sia con le nostre personali comunicazioni.. scopriamo che non riusciamo a contattare le persone che desideriamo, che magari il nostro telefono di casa non funziona.. che ci cade la connessione a Internet e che, magari, la posta che stiamo aspettando o la telefonata importante che sembrerebbe risolverci la vita.. non arriva e dobbiamo aspettare.
Mercurio è un pianeta SINCRONICO.. quando è retrogrado diventa ASINCRONICO,.. ovviamente questo nella nostra visione.. perchè magari non capiamo perchè dobbiamo ritardare le cose.. ma sicuramente c'è qualcosa che ci dice che dobbiamo ripensare, riflettere e che non è bene che le cose si incastrino come pensiamo noi.
Per quanto riguarda Marte, si tratta della forza, dell'aggressività che, sul piano generale è come se fosse più compressa che in tempi normali e quindi possono esserci cose che stagnano sotto sul piano collettivo..che possono essere magari pericolose perchè possono esplodere all'improvviso.
Tra l'altro Marte sta facendo l'intera retrogradazione all'opposizione di Plutone il che non migliora la situazione.. perchè effettivamente fa pensare che vi sia qualcosa che sfugga completamente alle nostre coscienze...
Magari i risultati li vedremo quando ritornerà diretto.
Sul piano individuale le retrogradazioni diventano importanti quando toccano i gradi di qualche nostro pianeta.. altrimenti si sentono più a livello esteriore che interiore.
Un saluto Lidia