|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
ASTROPOESIA |
|
|
|
JAQUES PRÉVERT
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
ALICANTE
Une orange su la table
Ta robe sur le tapis
Et toi dans mon lit
Doux présent du présent
Fraicheur de la nuit
Chaleur de ma vie.
Un'arancia sul tavolo
Il tuo vestito sul tappeto
E nel mio letto, tu
Dolce presente del presente
Freshezza della notte
Calore della mia vita.
Avete il tema di Prévert? E' nato il 4 Febbraio del 1900 a Neully sur Seine, non ho trovato l'ora, qualcuno ce l'ha? Analizziamo il suo tema?
Ciao a tutti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/12/2007 09:38:47
- cara Chiara Inesia,
possiamo in ogni caso analizzarlo anche se non abbiamo le case.
E' interessante vedere i pianeti, gli aspetti e i segni.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/12/2007 10:00:46
- quanti ricordi con questa poesia..... era poeta che amavo tantissimo ma che ho relegato in fondo al cuore.
grazie Chiara... tenere emozioni riemergono e la mente vaga....
|
mirella x chiara |
|
|
inserita il 19/12/2007 12:43:14
- Jacques è nato alle ore 19:00
Brava chiara, arricchiamo la sezione poesia...mi sembra tu ne abbia lette molte..quel nettuno ;)
un medico-poeta :D
|
arcangelo |
|
|
inserita il 19/12/2007 13:20:15
- Mi sono documentato un pò, su quelle che ho letto mi piace questa:
I ragazzi che si amano
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore
(J.Prévert)
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
|
arcangelo |
|
|
inserita il 19/12/2007 14:04:41
- Grazie per l'ora Arcangelo, dunque Prévert ha Nettuno in X come Leopardi, sesitile alla Luna in VII, quadrato a Venere in Pesci in VII e trigono a 9° al Sole.
Che ne dite?
Con quel sole in VI congiunto a Mercurio e ascendente in Vergine mi darebbe l'idea più di scrittore che di poeta, voi che ne dite?
Ciao a tutti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/12/2007 17:38:34
- cari amici,
avevo mandato un messaggio ma non l'ho visto in linea. Boh...
in ogni caso dicevo che è interessante il fatto che vi sia un Venere in Pesci ma in casa VIIa che fa un quadrato a Nettuno: in qualche modo anche in questo tema, la musa Calliope si mostra attraverso questo simbolo.
In effetti, la paosia ha parecchie cose che sono tutte implicite di Venere: armonia, metrica, purezza delle parole e infine, bellezza....
Certo, la poesia di Prevert riflette molto quella Venere in Pesci.. egli canta l'amore un amore romantico e quasi adolescenziale. Riflette questo lato "ragazzo" che lui doveva avere dentro.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 22/12/2007 14:21:04
- PARIS AT NIGHT
Trois allumettes, une à une allumées dans la nuit
La première pour voir ton visage tout entier
La seconde pour voir tes yeux
La dernière pour voir ta bouche
et l'obscurité toute entière pour me rappeler tout cela
en te serrant dans mes bras.
Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L'ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.
Vorrei sapere ...ma secondo voi i poeti poi le dicevano queste cose meravigliose alle loro amate???
Auguri di buone feste a tutti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/12/2007 13:51:20
- Cara Chiara Inesia,
secondo me le poesie se le tenevano per loro perchè erano troppo timidi...
ho questa sensazione...la sensibilità di un poeta porta alla chiusura e al tenersi queste cose per sè, potrei sicuramente sbagliarmi perchè è solamente una mia impressione ma...
Oppure si ha paura della reazione dell'altra parte,sempre tenendo conto della sensibilità forte...
Tu,piuttosto,poetessa...come ti comporti...hai mai letto una poesia ad una persona amata? Scommetto che...
Un'abbraccio Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 23/12/2007 23:54:45
- Già ... bella domanda Ale, andiamo un bel pò nel privato ora ma ....come ti puoi rendere conto anche tu le mie poesie più che cantare l'amore ad un amato, raccontano la fatica di vivere senza quell'amato, raccontano il cammino difficile del distacco, il percorso accidentato per guadagnarsi il proprio onore, il proprio valore.
In realtà un giorno lessi una mia poesia ...ma le dinamiche tra me e quell'uomo non erano già buone e, dunque, non potei assaporare, come mi sarebbe piaciuto, il gusto di quell'accadimento, anzi...
Ma capiterà un giorno che leggerò la mia poesia d'amore a colui che me l'avrà ispirata e ciò mi colmerà di gioia, anche se, da vera romantica, sinceramente mi piacerebbe molto di più il contrario ...eheheh ...
Chi non vorrebbe essere la Musa ispiratrice del proprio amato?
Un caro saluto e tanti cari auguri di Buone Feste!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 24/12/2007 15:54:36
- Cara Chiara Inesia,
spero che l'anno nuovo ti porti ciò a cui più aspiri...
Per ora ti faccio i miei migliori auguri di buone feste...
ma lo sai che quando vado in giro per la città mi dico...sarà questa Chiara Inesia? Magari ci siamo anche già incontrate,lo sai, ho mio fratello che è del '72...e magari stiamo anche vicine.
Comunque ho intenzione di prendere appuntamento con te nel nuovo anno perchè ho le bambine che hanno probabilmente problemi di ossiurasi ed ho bisogno di schiantarla sta cosa che ci vado dietro da un bel pezzo, mi potrai aiutare?
Un'abbraccio Ale
Lo sai che si ci incontrassimo nel tuo laboratorio forse ti darei del lei...perchè mi sentirei in imbarazzo in fondo di persona non ci conosciamo e quindi...ma magari virtualmente ci conosciamo più di quanto si creda,non credi?
A presto Ale
|
Ale70 |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|