venerdì 13 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

INSICUREZZA,PAURA DI SBAGLIARE...
discussione inserita da Eos

Cari amici,
vi va di parlare di questo argomento?Nella mia esperienza lavorativa ho notato spesso che l'insicurezza e la paura di sbagliare fa ottenere dei risultati di gran lunga inferiori alle proprie potenzialità.Una persona che si mostra sicura di se anche se possiede delle capacità inferiori fa molto più colpo di una persona timida con grandi potenzialità.
Un saluto a tutti
Eos

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/11/2007 20:49:18

- Cara Lidia,
purtroppo a volte la vita ti costringe a fare delle scelte che non sono in linea con il nostro sentire,per esempio io sono stata costretta a prendere un posto fisso che odiavo ed odio profondamente perchè dovevo necessaiamente diventare indipendente,a quel punto,pur mantenendo questo posto,sto portando avanti comunque i miei progetti.E' un sacrificio enorme,ma non ho scelta,non posso o forse non ho sufficiente coraggio per buttare tutto all'aria,ma mi ritaglio dei tempi,degli spazi per poter comunque portare avanti ciò che più desidero.Ho sempre voluto andare a fare un'esperienza lavorativa all'estero,ho sempre invidiato le persone che di punto in bianco prendevano armi e bagagli e partivano all'avventura,io,in fondo alla mia anima sono questo,ma sono anche in qualche modo legata alla certezza,alla sicurezza(ho una VI casa pienotta) per cui,alla fine,per forza di cose ho dovuto accettare un compromesso,diciamo così,una via di mezzo.Ma a volte è durissima perchè lo "spirito del vagabondo" è fortissimo.Forse quell'opposizione è questa,una forza che mi dice di andare e l'altra che trattiene.
Un saluto
Eos

Per Ale,
il mio giove ha solo questa opposizione.
Un saluto
Eos

Eos

inserita il 27/11/2007 20:53:39

- cara Eos,

mi spieghi concretamente come si realizza nella tua vita quest'opposizione....?

Faccio un ipotesi dimmi se ci sono andata vicino...

SAturno in XII mi fa pensare che hai paura di lasciarti andare così c'è un forte autocontrollo per quanto riguarda le tue esigenze più profonde che compensi cercando di godere del quotidiano , ma tutto ciò ti lascia insoddisfatta perchè rimane inascoltata la parte più profonda di te...e considerando che sei uno scorpione !!!

Cosa ne dici ?

ciao

Lara

aral

inserita il 27/11/2007 21:26:27

- Cara Aral,
no,non è come tu dici.Non si tratta di godere o meno,la mia insoddisfazione ha a che fare principalmente con il lavoro.Il bisogno di avere una certezza economica cozza con il desiderio di fare un lavoro diverso.Se io dovessi lavorare in proprio,pur facendo ciò che più mi piace al mondo,vivrei in uno stato pietoso di insicurezza perchè non avrei la certezza di arrivare a fine mese,mentre ora,ho trovato un compromesso,mi tengo il posto fisso,ho chiesto di fare meno ore lavorative e così mi posso dedicare alla mia seconda attività senza particolari stress e così se dovese andare male so che ho sempre le spalle protette.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto
Eos

Eos

inserita il 28/11/2007 11:58:53

- Cara Eos, non mi sembra che hai fatto una scelta sbagliata, certo che se la vita ci "costringe" a fare un lavoro che non ci piace in ragione del fatto che è l'unica possibilità di renderci indipendenti non è che dobbiamo biasimarci...
Come dice Lidia l'opposizione Giove Saturno gioca molto nelle decisioni da prendere, in quanto c'è un'alternarsi di fasi in cui prevale l'entusiasmo e la fiducia-Giove a quelle della prudenza, raziocinio-Saturno che blocca o impone troppa responsabilità che non permette di agire come si vorrebbe.
E' per questo che dico che se hai fatto la scelta "salomonica" di diminuire le ore di lavoro che stai facendo per dedicarti e "creare" la cosa che ti piace di più, non è sbagliato, a me sembra che più che insicura sei "prudente", e questo ti permetterà di acquisire fiducia piano, piano, nelle tue capacità.

Forse ci sono altri valori nel tuo tema che stimolano l'impazienza e l'incostanza, valori uraniani e marziani che ti fanno sembrare che le cose non si riescono a realizzare in breve tempo?

un caro abbraccio lilli

lilli

inserita il 28/11/2007 18:04:55

- Cara lilli,
io non sono insicura,quando ho "lanciato" questo tema non parlavo di me stessa,ma,osservando della gnete nel mio ambiente di lavoro ho notato che spesso gente molto capace è insicura e gente che non sa molto fa lo spaccone,allora volevo capire se,astrologicamente parlando,c'è un'aspetto particolare che segnala ciò.
Parli di impazienza.....mmmh urano trigono a marte ti dice nulla?
Un saluto
Eos

Eos

inserita il 29/11/2007 17:02:07

- Araaaaaaaaaaaaalll
Lillliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma dove siete,ma come mi avete lasciata così,nel bel mezzo di pianeti ed aspetti

Eos

inserita il 03/12/2007 12:21:13

- Scusa Eos, mi sono persa....in tutta questa posta poi i quesiti scivolano giù e non si vedono più.

non ho capito bene cosa volevi sapere, se posso resserti utile ti rispondo

ciao lilli

lilli

inserita il 04/12/2007 16:39:56

- Cara Lilli,
io avevo esortato il tuo intervento e quello di aral perchè sembrava che la discussione stesse andando avanti e non perchè si stesse parlando di me ma perchè parlavamo di aspetti.Tu mi hai chiesto se la mia impazienza derivasse da qualche aspetto partcolare ed io ti ho risposto che ho un trigono piuttosto preciso di urano a marte,poi pensavo che avresti commentato la cosa.
Si parlava in generale.
Io ho postato questo argomento perchè in realtà volevo sapere se c'è qualche aspetto che mette in luce l'insicurezza e la paura di sbagliare.
Io svolgo un lavoro sociale e stavo raccogliendo un pò di dati in modo tale da verificare se c'erano degli aspetti comuni tra le persone insicure.Non volevo assolutamente parlare di me.Probabilmente non sono stata capita.Quando aral mi ha parlato della sua opposizione giove-saturno mi è venuto spontaneo parlare della mia,io ho risposto e mi sarebbe piaciuto un confronto perchè credo sia interessante vedere la stessa opposizione al contrario e sapere come le persone che ce l'hanno la vivono.
Non ho manie di protagonismo ma mi è molto dispiaciuto che la cosa sia terminata di colpo perchè poteva essere una buona occasione di confronto.
Un saluto
Eos

Eos

inserita il 06/12/2007 10:37:26

- Cara Eos, mi perdo un pò ( escono i miei valori pesci), ma poi torno.

I valori Urano Marte non credo che diano insicurezza e paura di sbagliare, anzi l'aspetto armonico unisce rapidità e capacità di decisione, il disarmonico è un aspetto pericoloso perchè include spericolatezza, amore per il rischio, azioni disordinate e pericolose...spesso chi ha questo aspetto è una persona incline agli incidenti di diverso tipo, dipende dalla posizione e collocazione delle case.

Mentre invece ho riscontrato molta insicurezza in persone che hanno Saturno in aspetto disarmonico con i pianeti personali, questo credo sia da attribuire agli effetti lesivi di Saturno che non rende fiduciosi delle proprie capacità e/o che crea frequentemente sensi di inferiorità.

L'ho visto nel mondo del lavoro persone con questo aspetto che si facevano passare avanti, come dici tu, altri colleghi che si sanno "spendere meglio",
Saturno disarmonico tende a far chiudere in sè stessi, rafforza la timidezza, ama restare nell'ombra (però non come Plutone che nell'ombra agisce, Saturno nell'ombra resta), agisce da Super-io molto esigente e severo.

Questo Super-io così severo chiede e pretende molto di più di quello coscientemente si riesce a razionalizzare, il meccanismo è che, nell'infanzia c'è stato un carico di responsabilità superiore alle proprie forze, la pretesa, l'attesa esteriore di ottenere successi che magari non corrispondevano alle reali capacità personali, le frustrazioni, le insoddisfazioni, il non aver raggiunto successi sperati fanno si che da adulti si tende a non mettersi in mostra, a non farsi avanti perchè la paura dell'insuccesso può essere più frustrante che la pur minima possibilità di ottenere il successo e, perciò, si tende a diventari rinunciatari.

se non si prende consapevolezza di queste problematiche e se non si riesce a elaborare il Super-io, può nascere un'insicurezza che non permette di mettersi in gioco, l'esperienze negative del passato incidono nel profondo e la paura di non riuscire può dare la sensazione di essere "incapace" pur avendo consapevolezza interiore di essere capace, ma è come se qualcosa frenasse l'uscita spontanea delle proprie potenzialità e capacità e...si perdono i treni.

Vanno avanti chi ha un Giove dominante e che sa fare buon uso di parola, chi è capace di mettersi in mostra, di riesce a farsi dare una buona valutazione, se non ci sa dare una buona valutazione da soli come puoi pensare che te la diano gli altri?

anche un Urano positivamente stimolato riesce a cogliere tutte le opportunità di mettersi in mostra o riesce a cogliere le occasioni di successo.

Secondo la mia modesta esperienza è solo Saturno con aspetti disarmonici, con quelli armonici è un altro discorso, che non permette di essere sicuri e di farsi valere, o, se lo vuol fare, ci riesce male

Spero di esserti stata utile

ciao lilli

lilli

inserita il 06/12/2007 10:49:44

- volevo aggiungere che però c'è anche un'insicurezza e paura di sbagliare legata ad aspetti disarmonici di Urano-Luna, Urano-Mercurio, ma è un'insicurezza che si esprime diversamente e, comunque ( visto che io li ho entrambi), più che paura di sbagliare e insicurezza determina non saper cogliere le occasioni e le opportunità migliori.

E' un aspetto diverso dall'insicurezza e paura di sbagliare del tuo quesito iniziale che mi sembra più dovuto a Saturno, nel caso di Urano c'è la fretta, l'impazienza, l'incostanza...giocano altri fattori per cui si "sbaglia", ma c'è sempre vivo il bisogno di "mettersi in gioco", semmai c'è "indecisione" che nasce dalle esperienze negative, ma insicurezza e paura di sbagliare non mi sembra.

Ma non c'è mai nessuno che riesce a dare qualche parere?

Vabbeh accontentati ciao

lilli

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010