IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: coincidenze
Vi va di parlarne, cosa sono per voi e soprattutto a cosa le attribuite...empatia, o cos'altro?
Da molti anni ogni tanto mi ripeto:
le coincidenze sono come le isole, se togli l'acqua sono tutte collegate...non conosco però l'autore, se si tratta di un proverbio popolare o altro.
A me affascinano molto, anche troppo per la verità.
Hanno un che di magico...e me ne capitano davvero delle belle!
a cura di sonia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 09/10/2007 17:22:06
Le coincidenze secondo me non esistono come caso.
Ma al contrario sono precisi messaggi che giungono a noi, richiamati dal Sè che si incastona nel Tutto meravigliosamente, un meccanismo, un incastro perfetto, di immense proporzioni.
Credo che siamo tanto più in grado di leggere tali messaggi (cogliendoli come tali) quanto più siamo in ascolto e in sintonia col cammino dell'anima.
Infatti a volte quando mi capita qualcosa che sento particolarmente azzeccato e preciso come messaggio, penso che sia l'anima-spirito-universo-Dio (potete spingervi fin dove volete) a parlarmi direttamente.
Questo mi fa sentire più che mai parte integrante del Tutto e mi dà una sensazione meravigliosa di appartenenza, di senso, fiducia e felicità.

Non sempre si riesce a coglierli, ovvio. Dipende da come stiamo, dallo stato emotivo. Ma forse i messaggi ci sono in continuazione...come l'occhio attento di una madre amorevole che ti segue sempre ..e se la guardi all'improvvisio vedi che Lei c'è e il suo sguardo ti segue....per dirci che non siamo soli....
Magari non è sempre facile riuscire a vedere...o avere veramente voglia di guardare. Ma è lo stato umano della variabilità e del fluire continuo di emozioni!
Perciò, benvenute coincidenze!!! Sono segnali molto belli.
(Jung parlava di sincronicità, un avvenire insieme di fatti che ha un senso, un collegamento apparentemente non spiegabile, o almeno non con i mezzi finora considerati convenzionali).

Credo comunque sia l'inconscio, in connessione con quello collettivo a sincronizzarsi e guidarci, e a creare le sincronicità. Non può che essere così....Sensibilità, empatia, ascolto affinato, secondo me aiutano a farle accadere e a coglierle.

Bruna
a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 09/10/2007 22:39:19
Care ragazze da come vi siete spiegate credo che non siano queste le coincidenze di cui parlate ma io ve ne sottopongo alcune che mi hanno sempre fatto riflettere che le cose come dice Bruna non capitino a caso...
Mia suocera è morta tanti anni fà il 25 di novembre, sua mamma 6 anni più tardi è morta lo stesso identico giorno della figlia, si è spenta di vecchiaia, aveva più di 90 anni è come se in qualche modo avesse voluto raggiungere la figlia tanto amata e persa giovane...
La mia seconda figlia è nata il 13 di novembre 2004 (il tempo lo finivo il 20 ma me l'hanno fatta nascere prima perchè cresceva poco!) mia suocera è morta il 25 novembre 1984 (vent'anni prima, sono quasi sicura che se alla bimba lasciavano fare il suo percorso magari sarebbe nata esattamente il 25 novembre ma forse pensandoci bene è stato meglio così non è stata una coincidenza, non doveva nascere il 25 perchè chissà cosa poteva succedere infatti quando è nata il ginecologo e l'ostetrica si sono guardati e hanno detto di aver fatto bene a farla nascere prima perchè soffriva...
In ultimo mio marito è nato il 22/09/69 mentre il mio carissimo nonnino ancora in vita è nato il 22/09/19 (e un giorno mi piacerebbe studiare un pò lui visto che questa primavera è uscito da un coma durato una settimana ed ora salta quasi come un grillo,peccato che non abbia l'ora di nascita!)
Questo è quanto, ora me ne vado a nanna.
Buonanotte, arrisentirci nel nuovo giorno!
Ale
a cura di ALE70

del 11/10/2007 10:19:43
Ad esempio per me è una coincidenza "sbattere" sempre contro la stessa persona, anche a distanza di anni e anche se il distacco ha portato le due persone su strade diverse, per scelta e magari solo di una persona.
Ogni tanto avverto questi incontri come scherzi del destino non proprio simpatici, oppure come un monito ai due...per la serie: voi due non avete vissuto quello che entrambi volevate e desideravate, resta un che di incompiuto tra voi ecc...
Per me una coincidenza è anche questo.
a cura di SONIA

del 11/10/2007 10:57:50
Cara Sonia,
non pensi che le coincidenze possano essere una "forza del pensiero", che per sincronicità...( come dice Jung), o per empatia come dici tu, o per fatti misteriosi e inspiegabili ( che quelli che non ci credono dicono che non esistono), fanno in modo che "certe cose accadono".
Ho visto certe coincidenze a cui non sono proprio riuscita a dare spiegazioni , ma sono accadute.

A me personalmente capita che se penso a qualche persona che non vedo da tempo è quasi sicuro che la incontro o che mi chiama entro pochi giorni, la cosa strana è che non mi succede con qualsiasi persona ( magari succedesse con qualcuno che dico io!), ma solo con "determinate" persone che, probabilmente hanno più ricettività di pensiero con me.

Ci sono state strane coincidenze che hanno segnato in bene, o in male, la mia vita, forse, come dice Bruna, fa parte di un disegno "divino", di un "Karma" a cui non possiamo sottrarci e che le "coincidenze" ci fanno affrontare, volenti o nolenti

un caro saluto lilli
a cura di LILLI

del 11/10/2007 11:55:32
Non so Lilli se sia il pensiero a spingerci verso certe situazioni e persone del passato.
Forse poi c'è la tentazione di lasciarmi convincere che se continuo a incontrare, anche a distanza di due anni, questa persona questo vuole significare qualcosa, per me e per lui...però appunto non vorrei ricadere in ciò solo per una sorta di speranza.
Certo che incontrarlo in un luogo non vicino nè a dove abito io nè a dove abita lui, oppure addirittura incontrarlo casualmente in internet per via degli stessi interessi, insomma...sono eventi che mi colpiscono e a cui non riesco a dare una spiegazione...è come se a volte ci fosse un filo invisibile a tenere unite due o più persone, anche se alla fine le strade si sono divise a seguito di scelte o di paura, non so davvero.
Ma questo è solo un esempio...
a cura di SONIA

del 11/10/2007 20:52:46
io ho avuto diversi episodi di coincidenze.. alcune forse erano più come aprire una finestra sul domani.. ad esempio giravo in un quartiere e pensavo che mi sarebbe piaciuto abitarci. E poi a distanza di anni comprare la casa li, ma senza averla cercata intenzionalmente in quella zona. Oppure decidere improvvisamente di cambiare un programma e in seguito a quella "deviazione" si apre uno scenario impensabile.. tipo dovevo prendere un the con un amica, mi scoccio del suo ritardo vado via e finisco per fare un colloquio di lavoro. Oppure quelle più classiche, pensare a personE magari da tanto tempo lontane dalle ns frequentazioni ed ecco che arriva la telefonata o l'incontro inaspettato.. nn saprei se si tratta di coincidenze, se sono dovute al caso o siamo noi a collocarle secondo una certa sequenza logica che nn è detto sia quella prevista dal Piano o se ogni singolo gesto è collegato al precedente e al successivo, magari ci sONO atti che hanno una maggior importanza e hanno un effetto domino, attivando come catalizzatori determinati eventi imprevisti o particolari.. nn saprei. A strologicamente come si spiegano..?

luisa
a cura di NATALIBERA

del 12/10/2007 13:09:51
Cara Sonia, ci sono coincidenze come quella che mi dici per cui vale la pena di capire che cosa vi unisce e che cosa vi divide, cosa c'è, che al di là delle coincidenze non permette di approfondire il rapporto?

Mi sembra di capire che, questa persona che periodicamente le coincidenze vi fanno avvicinare, ti piace.
A volte le coincidenze ci vogliono dire qualcosa, ma hanno bisogno di un "aiutino", di una spinta esterna che favorisca il destino, certo senza illusioni, con prudenza e con capacità di accettazione per quello che ci può venire, o non venire, dall'altra parte non credi?
ciao ciao lilli
a cura di LILLI

del 12/10/2007 14:48:53
Cara Lilli, sono d'accordo con te...ma è complicato.

Vorrei anch'io capire perchè periodicamente veniamo messi sempre l'uno di fronte all'altra a distanza di due anni...ma io al momento di più non posso perchè sto rispettando una scelta, non mia ma solo subita.

Ho paura di dare troppa importanza a queste coincidenze, non capendo appunto fino in fondo il loro senso.

Grazie, serena giornata.
a cura di SONIA

del 14/10/2007 01:45:26
Ho letto con molta attenzione tutta la discussione perche' devo dire che la mia vita e' stata un susseguirsi di coincidenze..a volte piu' importanti..a volte piu' banali,ma io a distanza di tempo vi ho letto sempre un qualcosa di importante che ha cambiato la mia vita...
se per caso in un tale giorno sbagli un autobus,scendi in un quartiere che non conosci,ti avvicini a qualcuno per chiedere informazioni...la persona ti risponde,e' davanti a un portone ,vicino a una macchina che ti colpisce per il colore particolare..Poi dopo un ora,sei in ritardo,finalmente arrivi a quel colloquio... al tipo gli piaci, ti prende in prova,ti dice vieni domani...
tu vai ,ti apre la porta una bella signora ti fa accoglienza.Dopo un po' di giorni ti invita a casa sua..tu vai e!!!
Ma pensa!abita proprio in quel portone dove qualche giorno prima avevi chiesto indicazioni!poi ti dice "sta arrivando mio figlio..mi fa piacere fartelo conoscere...e guarda un po'e' l'improbabile proprietario dell'improbabile macchina...ma cosa piu' assurda...scatta il colpo di fulmine..e ..beh stiamo ancora insieme!!
premetto che strani segnali..c'erano gia' stati...io lessi l'annuncio da un giornale che era abbandonato su un autobus...dopo che avevo mandato al diavolo il mio ex-datore e stavo girando su autobus casuali per farmi passare l'angoscia..beh io quel lavoro non l'avevo mai fatto,ne lo feci per molto ma fu' una settimana magica..trovavo segnali dappertutto..e li seguivo inconsapevolmente come una scolaretta.

Vi ho raccontato questo perche' grazie a quella persona ripresi a studiare astrologia,grazie a un "ma va al diavolo"che oggi sono qui a parlare con voi...
Io ovviamente una riflessione astrologica l'ho fatta..ogni volta che saturno entra in una casa nuova mi succedono cose che mi introducono un cambiamento...la volta di cui vi ho parlato entrava saturno in cancro che e' il mio ascendente...
Piu' e' lacerante il transito piu' avvengono coincidenze...ovviamente io nel momento in cui le vivo non me ne accorgo...c'e' sicuramente una forte"pressione " karmica..la fortuna sta nell'anima consapevole e nella capacita' di ascolto....per quella non ho fatto niente di speciale...e' un dono acquisito!!!

uff,forse sono riuscita a finire questo lungo,un po' sconclusionato post..
voi che ne pensate?
un bacione nunzy
a cura di NUNZY

del 14/10/2007 15:05:26
Cara Nunzy, è davvero molto bella la tua storia...così ricca di coincidenze, wow...affascinanti davvero!!!!

Nel tuo caso è come se ti avessero voluto portare a un nuovo principio, a qualcosa comunque di nuovo.
Nel mio caso è come se volesero farmi ritornare invece indietro, e non lo capisco...perchè comunque anche se non era quello che volevo io ho accettato la scelta fatta dall'altra persona...quindi questo continuo riportarmi indietro lo vedo come un gesto un pochetto antipatico, anzi molto antipatico!

Se avessi dovuto poi associare le coincidenze a un pianeta avrei scelto Urano, che c'entri Saturno mi appare davvero strano.
Buona giornata...
a cura di SONIA

del 15/10/2007 17:14:11
cara sonia
sicuramente c'è qualcosa in tutta la faccenda che non quadra...
Quando "qualcosa" si ripete,sicuramente "qualcos'altro" di sconosciuto sta spingendo in un altra direzione..
è un pò lungo da spiegare,ed adesso non riesco a farlo(sto uscendo)..ma volevo solo dirti che per esperienza personale ogni volta che non ho saputo leggere dei segnali ho perso una grande occasione:capire meglio cosa mi viene chiesto da questa esperienza a volte dolorosa a volte misteriosa che è la vita.
posso sapere che segno sei ? il tuo saturno e urano e la luna...insomma avevo voglia di guardara un pò il tuo tn per poterti rispondere meglio!
Capisco la tua perplessità su saturno... vedi io ho sole trigono a urano..e lui alle "coincidenze" mi ci porta come se fossi rapita da non so quale energia...ma mi serve proprio saturno..per razionalizzarle e darle un senso..ovvero metterle a servizio di quell'esperienza che chiede apprendimento..

spero di essermi fatta capire...ma ti rimando ad un approfondimento che sto proprio facendo in questi giorni su i transiti di saturno in relazione ad alcuni avvenimenti "casuali " della mia vita...c'è da imparare!!!mamma mia..a volte mi sembra di non aver fatto altro che eseguire degli ordini!!!
un bacione e apresto nunzy
a cura di NUNZY

del 15/10/2007 23:17:17
Cara Nunzy, hai ragione!

Del resto in tutte le mie poche storie c'è sempre stato qualcosa che non quadrava!!!!!

Comunque attenderò i tuoi prossimi spunti di riflessione.

a cura di SONIA

del 16/10/2007 08:47:11
::smile::

ok sonia...
ciaociao
a cura di NUNZY

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool