IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: partendo dal proprio tema natale... |
Mi stanno partendo in successione delle riflessioni senza fine, ecco perché tutte queste discussioni aperte, se le trovi inutili o dispersive cara Lidia riprendimi pure!!!!!!!!!
Nella discussione sull’autostima ho letto quanto scritto da Lara (ti prendo in causa, spero non ti dispiaccia ^_^), cioè il percorso che ha fatto per arrivare ad essere più autentica. Le sue parole (…e io ho fatto uno strano percorso per raggiungere e arrivare a realizzare quel giove leso…prima ho dovuto occuparmi di Saturno e trovare struttura) trasmettono moltissima consapevolezza di sé, questa è l’impressione istantanea che ho avuto. Ora, come si raggiunge questa consapevolezza, tenendo anche presente che l’astrologia comunque è uno strumento di conoscenza in più rispetto a chi non conosce questa disciplina e non la utilizza? Questa domanda perché sento di essermi un pochino persa, e non so se all’interno di questa complicata materia oppure in generale. Perché vedo il mio tema, però non mi parte istintivamente nessuna azione in risoluzione di questo o quell’altro aspetto…non dovrebbe essere automatica come reazione? Ad esempio di fronte a un aspetto come l’opposizione Plutone-Venere sono a conoscenza del fatto che sono portata alla manipolazione e a mettere in atto questi meccanismi nelle relazioni con gli altri…però è come se tutto ciò fosse solo teoria, non so se riesco a spiegarmi. Si tratta di fare un profondo e capillare lavoro su se stessi, ma da dove si parte e come soprattutto si può sapere se questo lavoro è indirizzato correttamente oppure no? Se si è cioè sulla giusta strada? Spero di essere riuscita a portare fuori correttamente la mia riflessione… |
a cura di sonia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 08/10/2007 15:56:51 |
cara Sonia,
caspita sono FIERA che mi prendi in causa Comunque io ti dico il mio pensiero al riguardo... Credo che se gli aspetti del tuo tema li percepisci ancora ad un livello teorico è perchè non hai colto le dinamiche in modo "viscerale" ma solo razionale. Mi spiego.. Io ho un quadrato luna plutone..quando sono approdata su questo forum e leggevo le interpretazioni di Lidia su questo aspetto NON mi riconoscevo per niente ...continuavo ad accampare ipotesi strane, dicevo si ma forse io lo vivo su altri livelli, ecc... Piano piano ho cominciato ad abbassare la guardia e ho iniziato a riconoscere che si..forse certe dinamiche manipolatorie mi riguardavano...CASPITA se mi riguardano...finchè ho cominciato a SENTIRLE AGIRE... Altri aspetti in qualche modo li avevo già riconosciuti prima dell'astrologia e poi ho semplicemente potuto DEFINIRLI più chiaramente. ti saluto ciao Lara |
a cura di ARAL |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 08/10/2007 20:12:04 |
cara Sonia,
è esattamente come dice Lara. Prima la situazione viene compresa a livello testa.. ma dovrà poi essere sentita a livello pancia.. per arrivarci però bisognerà passare attraverso la digestione.. (lo stomaco) perchè solo allora la si può elaborare. Certo, quella Venere Plutone racchiude un bisogno fortissimo di approvazione e di piacere che è stato o è ancora importantissimo e quindi, automaticamente quella configurazione ti porta a sentire e captare ciò che gli altri vogliono da te e a cercare di mostrare loro proprio quella parte, anche quando non saresti d'accordo. E' questo lato che devi cominciare a vedere in quanto è li' che c'è la difesa: lo fai automaticamente in modo da evitare perdite e rifiuti o disapprovazioni. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 08/10/2007 22:15:38 |
Credo sia come dite voi, razionalmente gli aspetti mi sono chiari ma è come se appartenessero ad un’altra persona.
Il fatto è che so di aver fatto già un grosso lavoro su me stessa, e questo prima ancora di conoscere l’astrologia…così ora sono un pò spaesata e forse proprio per questo motivo. L’aspetto Venere-Plutone mi è molto chiaro, l’ho riconosciuto diverse volte in miei comportamenti…ora è più facile e quando mi fermo a chiedermi: ma tu sei così? Questo è quello che vuoi tu? Allora va meglio, ma è come se dovessi rimproverarmi ogni volta per poi rimettermi sulla strada giusta…spero però sia questa la strada verso l’autenticità. Grazie a entrambe…un bacione! |
a cura di SONIA |
del 09/10/2007 10:12:00 |
cara sonia hai praticamente espresso quelle
che sono anche le mie perplessita.. guardando il mio tn non mi riconosco in tutti gli aspetti... ad esempio io ho una congiunzione con sole (vergine) venere urano e plutone .. se il sole rappresenta l'identita della persona sembra che abbia molte identita e questo subito mi spaventa.. sole-venere ho letto che significa essere narcisisti..eppure io a tutt'oggi non mi riconosco.come narcisista..e nessuno me lo ha mai detto ne fatto intendere. Venere conginta plutone è invece un aspetto che riconosco mi fa essere un po possessiva e gelosa..e ho una paura di essere lasciata. venere- urano è un aspetto che non riconosco oppure a livello inconscio non emerge , forse per paura.. non saprei.. però credo che come dice Lidia dovremmo imparare a sentire gli aspetti ..perchè indicano cio che siamo veramente, cio che va oltre la nostra maschera, la personalità. non credi? |
a cura di PAOLA |
del 09/10/2007 10:46:37 |
Sì Paola, è lo stesso discorso che faccio io ma aggiungendo il dubbio di come operare, di cosa fare in pratica per vivere e comprendere appieno gli aspetti e tentare di risolverli, questo ovviamente una votla che sono stati individuati e compresi.
|
a cura di SONIA |
del 10/10/2007 14:54:21 |
cara Sonia,
credo che comunque la piena comprensione del proprio tema natale sia oggetto di tutto il percorso esistenziale. In realtà ciò che in me consideri grande consapevolezza credimi che non è proprio tale. Per esempio quella famosa opposizione giove saturno ci sono periodi che sento di aver trovato un equilibrio ottimale altri in cui tutto pende troppo da una parte o dall'altra... Poi, in realtà gli aspetti hanno tanti livelli di espressione e magari quando riesci ad afferrare profondamnte una dinamica ti accorgi che ha anche altri significati molto più sottili. Ultimamente sto comprendendo a livello profondo il quadrato mercurio plutone che prima non riuscivo a collocarlo in modo abbastanza convincente dentro di me, ma credo che ci si possa stare sopra mesi a cercare di capire razionalmente e poi all'improvviso qualcosa di banale, una frase, una situazione ci illuminano. Voglio dire che non esiste un punto di arrivo ma un percorso lungo tutta la vita. ti saluto lara |
a cura di ARAL |
del 10/10/2007 21:59:51 |
Certo Lara, sono d'accordo con te.
Alla consapevolezza attuale ci sei arrivata passo dopo passo, esperienza dopo esperienza, così come più avanti avrai un altro tipo di consapevolezza. Forse la mia è più paura, timore di non riconoscere la giusta via e di non cogliere appieno le possibilità che offrono i transiti e le potenzialità del mio tema natale. Grazie, buona serata! |
a cura di SONIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |